Home » Feste & Sagre » 23° Sagra delle Pincinelle

23° Sagra delle Pincinelle

A Colonna dall' 8 al 10 Settembre
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

pincinelleDall’8 al 10 settembre, Colonna prende vita con la  23^ Sagra delle Pincinelle che, come lo scorso anno, sarà accompagnata dal Palio delle Botti.

Le Pincinelle sono un piatto Tipico della tradizione gastronomica marchigiana che hanno “attecchito” anche a Colonna che ha da sempre un proficuo rapporto con i gusti capitolini e castellani.
Si tratta di una pasta lunga di tipo casareccio, realizzata con acqua e farina partendo dall’impasto del pane. Può essere condita in diversi modi, generalmente con un sugo di pomodoro accompagnato da una spolverata di pecorino romano.

Dopo il successo dello scorso anno, anche quest’anno, la Sagra delle Pincinelle sarà accompagnata dal Palio delle Botti, realizzato grazie alla partecipazione e collaborazione di alcune Associazioni Colonnesi.
Il Palio delle botti è una competizione di stampo medievale alla quale Colonna ha deciso di dedicare tre giorni di festività. Il 2° Palio delle Botti si svolgerà dunque il 08-09-10 Settembre 2017 in occasione della 23ª Sagra delle Pincinelle e sarà composto da diversi giochi popolari e tradizionali, ciascuno dei quali attribuirà dei punteggi a ciascuna squadra. Vincerà il Palio la squadra che avrà totalizzato il punteggio complessivo maggiore.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Commenti