Home » Feste & Sagre » IX edizione della Festa del Broccoletto

IX edizione della Festa del Broccoletto

A Roccasecca l'8 dicembre
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Il paese di Roccasecca si prepara anche per quest’anno alla Festa del Broccoletto che si svolgerà nella cosiddetta “Piazza Longa”, ovvero l’ampio corso di Via Roma sede tra l’altro di numerosi eventi e festività.
L’iniziativa prenderà il via per l’ora di pranzo di venerdì 8 dicembre, e grazie alle attività commerciali di via Roma saranno allestiti ben 13 stand gastronomici dove trovare numerose pietanze tradizionali.
Protagonista indiscusso sarà ovviamente il broccoletto, quindi non mancherà la famosa “frionza” costituita da broccoletti saltati in padella con il pane raffermo posto sotto le verdura ad insaporire, la pizzella fritta condita con broccoli, il babbà rustico con broccoli, provola e salsiccia, la zuppa di broccoli e fagioli con crostini, le lasagne con i broccoli, e infine la tipica salsiccia locale sempre accompagnata dal gustoso ortaggio.
Cotti a vapore, bolliti o saltati in padella, i broccoletti sono fra gli ortaggi più apprezzati, e molti non sanno che presentano un alto contenuto di vitamina C, oltre a vitamina A, calcio, acido folico e ferro.
A completamento dell’offerta culinaria, si potranno trovare inoltre caldarroste, birra artigianale, vino novello, dolci secchi, frittelle dolci e quanto di meglio può offrire la gastronomia tipica roccaseccana.
La festa che si prolungherà fino all’ora di cena, sarà accompagnata da musica popolare e tradizionale artigianato locale, e tantissime iniziative che introdurranno a Roccasecca la suggestiva atmosfera del natale ormai alle porte.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Commenti