sei in » Arte & Cultura

Ladispoli, conferenza su Felicita Bevilacqua La Masa

Mercoledì 6 dicembre, la sala conferenze della Biblioteca comunale “Peppino Impastato” ospiterà il quinto appuntamento del ciclo dal titolo “E adesso prima le donne! Nell’arte e nella storia”
felicita-bevilacqua-la-masa
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

felicita-bevilacqua-la-masaProsegue il ciclo di incontri “E adesso prima le donne! Nell’arte e nella storia” presso la Biblioteca comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 16, la sala conferenze della struttura di via Caltagirone ospiterà il quinto degli appuntamenti in programma, dedicato a “Felicita Bevilacqua La Masa, patriota e benefattrice d’Italia”. La conferenza sarà tenuta da Elisabetta Brussato che descriverà un personaggio femminile poco noto.

Primogenita della ricca famigliA Bevilacqua, Felicita ha affrontato una vita decisamente travagliata. All’età di 23 anni conosce Giuseppe La Masa che sposerà solo dopo diversi anni, durante i quali la famiglia Bevilacqua si trova suo malgrado a dover far fronte a disparati problemi. Tra questi  l’incendio al castello, i saccheggi e il prestito imposto dall’Austria. I Bevilacqua si ritrovano a vivere una pesante situazione economica ancor più aggravata dai prestiti che Felicita chiede ma che finiscono per aggravare ancor più la situazione.

Intanto i parenti della contessa, proprietari della villa antistante il Castello Bevilacqua, rivendicano parte del patrimonio per cui è costretta a cedere loro molti dei suoi possedimenti. I soldi che lo Stato presta alla contessa sono insufficienti per saldare tutti i debiti; di conseguenza Felicita ricorre nuovamente a prestiti privati. Tutti questi sforzi però sono inutili visto che il castello viene posto sotto sequestro e nel 1884 andrà all’asta.

Dalla sua eredità nascerà la Fondazione Bevilacqua La Masa a sostegno dei giovani artisti ancora oggi attiva a Venezia.

Enrico Guedon




editrice-italia-semplice
2018-06-15T15:27:13+00:00
Editrice_It_Sem_2018
2018-06-18T14:53:21+00:00
banner-gallintermediazioni
2018-06-20T09:29:40+00:00