Home » Eventi » Processo alla burocrazia italiana

Processo alla burocrazia italiana

A Pordenone presentazione del libro di Giavazzi e Barbieri
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Venerdì 19 Febbraio 2018  a Pordenone   presso la Sala Teresina  Degan della Biblioteca civica multimediale in Piazza XX Settembre,11, – venerdì  19 gennaio 2018  ore 18.30  verrà presentato il libro “ Burocrazia la grande nemica: I signori del tempo perso”.

L’incontro ripropone un tema che “troppo” poco occupa le prime pagine dei giornali, ma che è presente e ricorrente  ogni giorno nella vita di tutti i cittadini del nostro Paese. Il Circolo della Stampa con l’Associazione Già Sindaci del Friuli venezia Giulia ,promotori dell’evento, ripropongono pertanto  l’argomento prendendo spunto dal libro “ I Signori del nostro tempo” di Francesco Giavazzi – Editorialista del Corriere della Sera e Docente dell’Università Bocconi di Milano, e di Giorgio Barbieri –Giornalista della Tribuna di Treviso.

L’incontro si atterrà allo spirito del libro di Giavazzi e Barbieri, cioè una denuncia della burocrazia italiana e delle sue conseguenze nefaste sulla vita del nostro Paese. Il libro, frutto delle considerazioni di un grande economista e di un giornalista d’inchiesta, edito da Longanesi, è esplicito sull’argomento e non risparmia critiche al sistema, come testimonia il suo sottotitolo: “I burocrati che frenano l’Italia e come provare a sconfiggerli”.

Come si chiedono gli autori :«Perché è così difficile riformare la pubblica amministrazione e arginare i suoi effetti collaterali, immobilismo e corruzione? I governi che sinora ci hanno provato lo hanno fatto, indipendentemente dal loro colore politico, con la triade più leggi, più stato, più repressione».«Più liberalizzazioni, più concorrenza, meno leggi e regole», questa l’ipotesi e la soluzione proposta da Giavazzi e Barbieri.

Coordinatore dell’evento Omar Monastier, Direttore del Messaggero Veneto, con la presenza di Pietro Angelillo,giornalista e Presidente del Circolo della Stampa di Pordenone e Amos D’Antoni, giornalista e  Vice Presidente del FVG e segretario Sindaci del FVG.

 

di Daniela Paties Montagner

Pietro Angelillo durante un convegno

Pietro Angelillo durante un convegno

Amos D'Antoni

Amos D’Antoni

 

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Commenti