sei in » Eventi

Roma, Nutrizione, stili di vita, prevenzione a tutela della garanzia della salute

Convegno presso la Camera dei Deputati
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail
Camera dei Deputati -Aula dei Gruppi Parlamentari

Camera dei Deputati -Aula dei Gruppi Parlamentari

Il prossimo 15 Dicembre 2017, presso la Camera dei Deputati –Aula dei Gruppi Parlamentari, in via Campo di Marzio,78 – dalle 9.30 alle 18.30 , si terrà il  Seminario di Studi  “ Nutrizione, stili di vita, prevenzione a tutela e garanzia della salute, con l’obiettivo di  affrontare un particolare aspetto della vita sociale, a garanzia della salute con una  specifica ottica culturale, didattico- giuridica e medica,  nel tentativo di comprendere e rendere più comprensibile, come certe iniziative  possano offrire sia soluzioni a determinati  problemi, sia opportunità di costruzione di una cultura di informazione e formazione , rivolta ad un prezioso bene comune: la salute.

Grande attenzione quindi da parte delle numerose Istituzioni e Associazioni che hanno aderito a questa importante iniziativa che ha come focus : salute e prevenzione,  in particolare riferimento ai giovani, in quanto,  una corretta alimentazione e un giusto rapporto col cibo nel periodo della crescita, costituiscono  la base fondamentale  per una vita sana anche in età adulta.  In Europa, il nostro Paese si trova al primo posto della graduatoria dei prodotti tipici , registrando una percentuale del 20% di presenza sul mercato europeo. Di fondamentale importanza è l’azione di contrasto ai reati di contraffazione alimentare,  oltre che nei confronti  degli  atti illeciti a danno dei marchi di qualità per la salvaguardia del patrimonio alimentare.

Altro obiettivo  importante,  del Seminario, è quello diffondere la maggiore consapevolezza acquisita attraverso la lettura delle etichette dei prodotti, oltre ad una adeguata attività fisica, e al controllo di altri fattori di rischio, come fumo e alcol, elementi questi “fondamentali”  nella prevenzione di numerose patologie.

E’ infatti ormai dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo e determinante  nella possibilità di evitare lo sviluppo di  malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza.   «Con questo  Seminario di studi si intende approfondire e sviscerare il tema della nutrizione, fornire utili indicazioni affinchè si diffonda la consapevolezza del grande valore, per la salute di tutti i cittadini, della prevenzione, di una corretta scelta alimentare, di idonei stili di vita; di nutrizione nelle diverse patologie e dell’importanza per queste, della legge 38/2010, sulla terapia del dolore e cure palliative»,  così ha dichiarato Camilla Nata, Responsabile Ufficio stampa ONPS.

dr-ssa-claudia-corinna-benedetti

Claudia Corinna Benedetti

 

Nutrizione, stili di vita, prevenzione a tutela della garanzia della salute” è stato  organizzato dall’ Osservatorio Nazionale Permanente sulla  Sicurezza Centro Formazione Studi e Ricerche, presieduto dalla Dott.ssa  Claudia Corinna Benedetti, in collaborazione  con Medica Group Presidio Sanitario e Fattoria Latte Sano Roma col Patrocinio del Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Ambientali, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.  Tra i numerosi e prestigiosi relatori, per menzionarne solo alcuni,  oltre alla Dr.ssa Benedetti – Presidente dell’Osservatorio Nazionale Permanente sulla sicurezza (ONPS) e Ambasciatrice  di Pace – Universal Peace Federation Org.,  saranno presenti: il dott. Riccardo Starace – Direttore Generale Media Group Presidio Sanitario Hospice e Lungodegenza ; il dott. Marco Lorenzoni – Direttore Generale Ariete Fattoria Latte Sano; l’on. Beatrice Lorenzin –Ministro della Salute; l’on Lorenzo Cesa – Parlamentare Europeo e Segretario Nazionale UDC; l’on. Rocco Buttiglione – XIV Commissione permanente politiche Unione Europea; la Drssa  Elisabetta Nistri –Presidente Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo e molti altri ancora.  I lavori inizieranno alla  9.30 e proseguiranno sino alle 18.30.

di  Daniela Paties Montagner

per ulteriori informazioni: www.onps.info/

 


editrice-italia-semplice
2018-06-15T15:27:13+00:00
editrice-italia-semplice-e1529071215420
2018-06-18T14:53:21+00:00

Commenti