Home » Arte & Cultura, Eventi » Spazio Porta Mazzini, sabato la presentazione del libro di Mirko Alimenti

Spazio Porta Mazzini, sabato la presentazione del libro di Mirko Alimenti

Sabato 14 ottobre, alle ore 17, presso la sede di viale Mazzini si terrà l’incontro con l’autore de “Il ruolo del deejay nel mondo della notte”
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

foto-aperturaÈ una vibrante immersione nel mondo della musica, attraverso quella storia che ha portato alla nascita della professione del disc jockey il libro di Mirko Alimenti Il ruolo del deejay nel mondo della notte. Nuova stesura della tesi discussa dall’autore nel 2010, il libro nasce dall’unione di una passione e di un’esperienza diretta, maturata in quindici anni di attività, che si arricchisce di elementi di studio, ricerche e fonti che hanno condotto Alimenti a scoprire le origini della sua professione. Un percorso travolgente che prende il via dalle appartate melodie della prima metà del Novecento per giungere ai ritmi fragorosi e dirompenti dei nostri giorni.

Il ruolo del deejay nel mondo della notte verrà presentato sabato 14 ottobre, alle ore 17, presso lo Spazio Porta Mazzini di Viale Mazzini 1 alle ore 17. Un evento organizzato da Editrice Italia Semplice con il patrocinio di Micro Arti Visive e del quotidiano PaeseRoma. Sarà presente l’autore.

Copertina_Alimenti

Nato a Roma il 30 settembre del 1987, Mirko Alimenti si è laureato nel 2010 presso l’Università Pontificia Salesiana in Scienze della comunicazione sociale con la tesi dal titolo “Discoteche e cultura del ballo: il ruolo del dj”. La passione per la musica, che dimostra sin da giovanissimo lo porta, all’età di 15 anni, a iniziare la sua attività di DJ. Tra le particolarità che lo distinguono quella di suonare esclusivamente in vinile. In questi anni si è esibito in numerose località in Italia e all’estero. Tra le canzoni che ha prodotto: “Put your hands up” in Hit Mania 2015; “Cut on Down” in Ibiza Hard Dance; “This is how we party” in Hit Mania Champions 2016; “People are you ready” in Eurodance#Papaya; “I like it” in Eurodance#Escape. Diverse le collaborazioni con altri artisti tra le quali: Mirko Alimenti vs Max Crisafulli: “Tomorrow” in Hit Parade Dance #Greenvalley; Mirko Alimenti Feat. Nuelle: “Ma Baby” in Hit Mania 2017; Mirko Alimenti Feat. Marina Manzi “The only one” e Mirko Alimenti vs Max Crisafulli – Dancing in the light selezionata in Hit parade dance#Roxy.

Mirko Alimenti è anche coordinatore per la provincia di Roma di Assodeejay, Associazione Nazionale Deejay Artisti-Esecutori. Accanto alla passione per la musica, il lavoro del dj implica competenze tecniche, ma anche l’acquisizione delle regolamentazioni inerenti l’attività. “Il dj deve essere a conoscenza di tutta la materia in termini di diritti e di doveri” commenta Mario Di Gioia, Presidente dell’Assodeejay “Deve sapere che sta svolgendo un’attività lavorativa che è regolamentata da una serie di ordinamenti”. Fondamentali, anche, le informazioni ed il supporto necessari allo svolgimento della professione. “La nostra associazione ha avviato una convenzione con una cooperativa musicale cui il dj può iscriversi per adempiere a tutta la parte burocratica”.

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Commenti