Velletri: 8 marzo, esposizione delle opere di Lauro Papale

Quinto appuntamento della manifestazione "Art & Food–Arte Contemporanea a Tavola"
Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Acrilico su tela

Acrilico su tela

L’8 marzo, presso il Ristorante “DiVerso” di Velletri, l’Associazione Culturale “Il Grifo Arte” inaugurerà il quinto appuntamento della serie di eventi dedicati all’Arte Contemporanea.

La manifestazione, curata dallo storico e critico d’arte Claudia Zaccagnini, è nata con l’idea di unire il piacere dell’occhio, proponendo una serie di artisti contemporanei che espongono le loro opere, e il piacere della cucina, con l’assaggio di un aperitivo offerto agli intervenuti dal Ristorante “DiVerso”.

Ad “Art & Food–Arte Contemporanea a Tavola”, esporrà le sue opere Lauro Papale, presentando una selezione di lavori di pittura e scultura ceramica.

Originario di Macerata, l’artista si è formato all’Accademia di Belle Arti di Roma sotto la guida dei maestri Giuseppe Capogrossi, Sante Monachesi, Edgardo Mannucci e Antonio Sanfilippo.
Appassionato indagatore della forma geometrica, ai cui eleganti e sintetici grafismi consegna la sua ricerca personale, Lauro Papale traduce in emozione cromatica e segnica l’universo che lo circonda.
Desume dalla Natura uno schema grafico che diviene traccia “narrativa”, il pentagono alato, che conquista lo spazio in dinamiche composizioni. Rigore e libertà inventiva sono i due poli tra cui si estende il lavoro artistico di Papale che guarda al mondo della Storia, recuperando, in una personalissima lettura, l’antico e misterioso percorso segnico del cosmo precolombiano, ma anche quello dell’uomo contemporaneo e dell’universo animale, quest’ultimo fermato, con amorevole curiosità e brio, nella ceramica Raku. Fissare mediante la forma un pensiero, una sensazione e rendere l’elemento astratto una concreta e tangibile realtà, è ciò che si prefigge l’artista osservando l’universo creato di cui egli è parte e sensibile interprete.

La mostra è visitabile dall’8 al 20 marzo 2018 dalle ore 19:00 alle 24:00 presso il Ristorante “DiVerso” Via San Crispino 13b Velletri.

di Fabio Galli


editrice-italia-semplice
2018-06-15T15:27:13+00:00
editrice-italia-semplice-e1529071215420
2018-06-18T14:53:21+00:00

Commenti