• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 25 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Al via la quarta edizione di FreeTime Award People of the year 2021

    Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma per il Giorno della Memoria

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Medaglia d’argento al negroamaro di Cupertinum

    La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

L’EMOTIVITA’ PATOLOGICA DI MEDEA

Redazione by Redazione
29 Novembre 2011
in Senza categoria
0
L’EMOTIVITA’ PATOLOGICA DI MEDEA
0
SHARES
12
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Il Teatro Patologico di Roma sta edificando la nuova Medea 2011- regia di Dario D’Ambrosi: la scelta della tragedia euripidea- simbolo indiscusso dell’intero genere- è strettamente legata alla forte emotività che governa l’intera opera. E’ proprio l’espressione di sentimenti- esasperati- carichi di pathos- di tormento esistenziale- che offre un validissimo spunto pedagogico e terapeutico. Difatti l’interpretazione è affidata ad attori con forti problemi psichici. Ed attraverso la rappresentazione la malattia si armonizza con l’arte stemperando una sensibilità nuova- più viscerale sulla scena. E’ una Medea che ricerca la sua primordialità ricorrendo alla matrice linguistica del greco antico che prenderà voce nel personaggio di Medea e nel Coro e si alternerà di contrasto all’essenzialità della lingua inglese che supporta il greco antico ed esprime un senso di divulgazione universale della tragedia.
 
Tradimento- barbarità- ostilità di una terra straniera- prevaricazione della smania di potere- discriminazione femminile- abbondono della propria terra natia e del proprio sangue costituicono le coordinate esistenziali in cui Medea si ritrova a vivere la condizione di moglie e madre dominata da sentimenti abissali che toccano l’apice nella vendetta più atroce e snaturata. L’isolamento psichico in cui Medea è precipitata è attenuato dal ruolo del coro. Gioca un ruolo più dominante che mai—è un’eco della stessa Medea- l’eco lontana della sua coscienza svilita dalla perdita del senno e dall’odio. Il coro è la forza- un monito di ragionevolezza nel tentativo di mistificare la follia e al tempo stesso è indignazione stessa di Medea a tratti morbosa- ossessiva.
 
E’ qui sta tutta la carica espressiva- nel dare voce alla propria indignazione – nell’affiancamento di un dolore fino ad assorbirlo interamente cercando di ricostruire una giustizia perduta.
di Silvia Buffo

Redazione

Redazione

Next Post

EMERGENZA NAZIONALE: GIOCO D'AZZARDO


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    1 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Athina Cenci, la luce dopo la tempesta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.