• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 26 Febbraio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    “Amazon Music PreShow” con Manuelito e Kurolily: il live Twitch su Sanremo 2021

    Feel Heart: arte, moda e gusto

    Le creazioni del Fashion Brand Victoria Torlonia, orgoglio del Made in Italy, incantano Via Margutta

    Feel Heart: arte, moda e gusto

    ALTAROMA 2021: dal 18 al 20 febbraio torna la Roma Fashion Week

    Berlinale: il regista italiano Gianfranco Rosi nella giuria internazionale

    La settimana della Memoria al Teatro Villa Pamphilj

    Monica Paolucci, la Gladiatrice che fa rivivere l’antica Roma

    Eurovisioni: seconda puntata online a causa Covid

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Food Social Night: al via la terza edizione

    “Nyaton e la chiave del tempo – Parte I” di Riccardo Canzanella

    Roma Fashion Week domani va in scena il fashion film

    Purple Disco Machine torna in radio e in digitale con il nuovo attesissimo singolo

    Purple Disco Machine torna in radio e in digitale con il nuovo attesissimo singolo

    Intervista a Silvia Gorgi: “Padova che nessuno conosce”

    Domani esce “Life”, il nuovo EP di Fabrizio Paterlini

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Brera incontra il Pushkin, Collezionismo Russo tra Renoir e Matisse

Redazione by Redazione
20 Gennaio 2012
in Senza categoria
0
Brera incontra il Pushkin, Collezionismo Russo tra Renoir e Matisse
0
SHARES
11
VIEWS
CondividiCondividiCondividi


Inauguratasi l’11 novembre scorso “Brera incontra il Puskin ”chiudera’ al pubblico il prossimo 05 febbraio 2012 , esposizione che ha riscosso grandissimo interesse negli ambienti culturali milanesi e non solo, e che e’ stato possibile realizzare grazie al prestito del piu’ prestigioso Museo di Mosca “ il Museo Statale delle Belle Arti A.S. Pushkin “.
 
La mostra espone all’interno della Pinacoteca di Brera diciassette preziosi dipinti, da Picasso a Van Gogh del valore assicurativo di un miliardo di dollari, e mette l’accento su due straordinari commercianti russi di tessuti ma grandi appassionati d’arte : Sergej Sčukin e Ivan Morozov, che acquistarono le opere nelle più importanti e prestigiose gallerie di Parigi, e seppero creare delle collezioni davvero uniche con capolavori della pittura francese tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo .
A testimonanianza di cio’ – Il Ritratto di Ambroise Vollard, una delle opere piu’ apprezzate della fase cubista di Pablo Ruiz Picasso che fu acquistata da Morozov proprio dallo stesso gallerista ritratto¸ mentre “i Pesci rossi “di Matisse ci giungono dalla collezione Sčukin che l’artista dipinse nel 1911 subito dopo un soggiorno a Mosca dove aveva personalmente curato la collocazione delle tele nel Salone del suo mecenate e La Regina Isabeau di Picasso.
Nel 1918 le due collezioni private di Sčukin e Morozov divennero proprieta’ dello Stato, andando a costituire il primo e il secondo Museo di Pittura Moderna Occidentale, poi cadute nell’oblio nel secondo dopoguerra, furono di nuovo portate alla luce a partire dagli anni ’70 grazie al Museo Puskin” che nel frattempo ne divenne il nuovo proprietario .
Di particolare spicco nelle sale XV e XIII della Pinacoteca di Brera a Milano, vi sono alcune tele che sono l’emblema di quella che fu, agli inizi del ‘900, la corsa dei due collezionisti all’arricchimento delle proprie collezioni a testimonianza delle novità e degli stimoli che furono tipici dell’Europa tra fine Ottocento ed inizi del Novecento con la pittura en plein air, i Salon e i Caffè parigini, lo studio della forma estrema e del colore puro e l’affermazione della fotografia.
Di questo periodo fanno parte Pierrot e Arlecchino (Mardi gras) 1888 ca e Le rive della Marna 1888-1895 di Paul Cezanne; Aha oe fei? (“Come? Sei gelosa?”) del 1892 e Ehaiha Ohipa (“Non lavorare”) del periodo tahitiano di Paul Gaugain; la Veduta del ponte di Sèvres di Henri Rousseau del 1908 che viene esposto per la prima volta in Italia , e il Boulevard des Capucines di Claude Monet che raffigura uno dei Boulevard e luoghi piu’ animati di Parigi nel corso del XIX e XX secolo e probabilmente dipinto agli inzi del 1873 nello Studio nel noto fotografo Felix Nadar. L’opera fu acquistata successivamente da Morozov nel 1907.
L’allestimento della Mostra curato da Caterina Bon Valsassina, Direttore Regionale per i Beni culturali e artistici della Regione Lombardia ,da Sandrina Bandera, Direttrice della Pinacoteca di Brera, e da Irina Antonova, Direttrice del Museo Pushkin e’ stato pensato al fine da delimitare in modo molto netto la collezione “Brera incontra Puskin” rispetto a quella permanente della Pinacoteca stessa.
In particolare nella sala XV lo spazio dedicato alla mostra è stato progettato con un andamento circolare, consentendo cosi’ al pubblico la possibilita’ di fruizione delle opere con una visione d’insieme ed al contempo anche una piu’ dettagliata.
Nella sala XIII, invece, le tele sono collocate secondo un criterio piu’ spaziale.
La mostra è stata promossa oltre che dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Soprintendenza per i Beni Storici ed Artistici della Lombardia Occidentale, dal Ministero della Cultura e, naturalmente, il Museo Pushkin e la Pinacoteca di Brera e sponsorizzata da una banca privata.
Con l’esposizione milanese “Brera incontra il Pushkin “ che si e’ svolta in stretta reciprocità con quella dedicata a Caravaggio che si e’ aperta al Pushkin di Mosca lo 22 novembre, si e’ concluso “idealmente” l’Anno della Cultura Italia-Russia.
Daniela Paties Montagner
 

Redazione

Redazione

Next Post
Settimana della Memoria: dal 23 al 30 gennaio 2012

Settimana della Memoria: dal 23 al 30 gennaio 2012


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Intelligenza artificiale (IA): aspettando il quadro giuridico europeo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sabrina Soster ai domiciliari: «Prima mi hanno sottratto mia figlia, ora mi arrestano»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’«adozione mite» per i bambini in stato di «semi-abbandono»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Olio, dipartimento Agricoltura Lega Lazio: “Preoccupazioni per ultimi dati UE, dalla Regione Lazio solo silenzi”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.