• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 13 Aprile 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Academy Museum of Motion Pictures: pronti per il museo degli Oscar®

    Andrea Bocelli a Hegra per un concerto gratuito in diretta su YouTube

    American Cinematheque: l’incontro con Amanda Seyfried candidata all’Oscar

    La Notte degli Oscar® 2021: i candidati in corsa per la statuetta

    Va in onda sulle pagine social del Teatro Villa Pamphilj “Anarchy in The U Kitchen – Easter Special Edition”

    Arrivano i nuovi set LEGO Star Wars ispirati al Lato Oscuro

    “Divine – La fidanzata dell’Altro” con Matilda De Angelis

    “La neurodiversità in viaggio”: l’autismo raccontato con il cinema

    “L’Ombra del lupo” con Christopher Lambert su Prime Video

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Il singolo di Ermal Meta

    Autismo. Genitori consapevoli, figli sereni. Ecco setting terapie famiglie IDO

    Recensione: “A più tardi” di Maria Mazzali

    In radio e in digitale “Evergreen”: il nuovo singolo di Denise Faro

    Impunità di gregge: sesso e omertà nel mondo dello sport

    Vincenzo di Michele: “Albino, il simbolo della fedeltà in guerra, devoto fino alla fine”

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Roma: primo giorno di scuola tra disordini e polemiche

Redazione by Redazione
13 Settembre 2012
in Senza categoria
0
Roma: primo giorno di scuola tra disordini e polemiche
0
SHARES
12
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Suona ufficialmente la campanella per tutti gli studenti residenti nella capitale, che tornano così, dopo la lunga pausa estiva ad occupare le aule degli istituti dell’intera città. L’inizio del nuovo anno porta con sé stati d’umore altalenanti; forte commozione per i più piccoli,che iniziano ufficialmente il cammino scolastico, emozione ma anche ansia e forte stress per i più grandi che intraprendono ufficialmente il viaggio in quello che potrebbe essere il loro ultimo anno di scuola.
La ripresa delle attività scolastiche, inizia con regolarità ed in maniera piuttosto tranquilla in molti istituti della capitale ma lascia spazio alle proteste in altre scuole romane. Gli studenti in apparente vacanza estiva, non hanno smesso di seguire le vicende del nostro paese ed oggi, alla ripresa delle attività, tornano per far sentire, già dal primo giorno di scuola, la loro voce.
Teatro della prima protesta il Liceo scientifico Isaac Newton, luogo in cui alle 07:45 si sono radunati numerosi studenti per celebrare, armati di tomba, lapide e lumini il funerale della scuola pubblica. I numerosi ragazzi presenti hanno sostenuto a gran voce che dopo i tagli imposti dalla Gelmini, le ulteriori riduzioni del personale ATA e degli investimenti economici, nulla rimane a tutela dell’istituzione scolastica. Soltanto loro possono alzare la voce e sperare che qualcuno tuteli gli interessi della scuola pubblica, che altrimenti finirà per essere sostituita dalle strutture private.
Con modalità diverse protesta un’altra parte degli studenti all’Istituto Margherita di Savoia. Gli stessi hanno lanciato numerose proteste, armati di carrelli della spesa. Uno di essi colmo di tutti gli investimenti che lo stato dovrebbe fare per l’istruzione pubblica ed un altro contenente armi, le apparenti priorità del nostro paese. “Make school not war”; questo lo slogan degli studenti dell’intera nazione, che chiedono di far risorgere nel nostro paese il livello della scuola ormai compromesso ed arretrato.
Il primo giorno di scuola è ormai stato archiviato ma le proteste non accennano a diminuire, gli studenti dell’intero paese alzano le loro lamentele e rimandano il tutto al 12 ottobre, giorno in cui scenderanno nelle piazze dell’intero stivale ed all’unisono protesteranno contro le autorità, con lo slogan: “Vendesi scuola pubblica”.
Lorena Lo Presti

Redazione

Redazione

Next Post
Dubai Cafè Roma. Mojito party, questa sera

Dubai Cafè Roma. Mojito party, questa sera


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Impunità di gregge: sesso e omertà nel mondo dello sport

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Yaska Ghods è prigioniera della psichiatria di stato? La madre: «Cambiata terapia prima dell’udienza»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La dura ammonizione dell’avvocato Polacco: «Vaccino deve fare rima con diritto»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scontri di piazza , dopo la pista della Cia già chiedono aiuto agli Stati Uniti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Domenico Scilipoti Isgrò: ” Vaccini AstraZeneca, necessario fermo”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.