• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 19 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

    “Befana del poliziotto”, fantastica partecipazione della Influencer Elisa Liistro,Gigi d’Alessio,Pippo Baudo e tanti altri

    41 anni fa “Il delitto Mattarella”: Stasera il film su Sky Cinema Due

    Il programma e la giuria dell’undicesima edizione del MyFrenchFilmFestival

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Le forme dell’eleganza: l’artigianalità Made in Italy

    Alimentazione senza glutine

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

GALLERIA PENTART: DAVID OLIVETTI QUESTA SERA CHIUDE CON SUCCESSO LA SUA ESPOSIZIONE ARTISTICA

Redazione by Redazione
4 Ottobre 2012
in Senza categoria
0
GALLERIA PENTART: DAVID OLIVETTI QUESTA SERA CHIUDE CON SUCCESSO LA SUA ESPOSIZIONE ARTISTICA
0
SHARES
43
VIEWS
CondividiCondividiCondividi


Roma. Trastevere. Galleria Pentart a Vicolo del Cinque 14. Si chiude questa sera fra l’entusiasmo dei visitatori la mostra dell’affascinante artista David Olivetti. Il trentotenne romano ha esposto oltre che in diverse sedi italiane anche in Spagna e Brasile.
La pittura di Olivetti è una pittura incisiva nella linea e nel contrasto cromatico ma ancor di più nei lineamenti dei volti e nelle linee che ritraggono i corpi. Un messaggio di forte umanità e di verità si sviscera nelle sue rappresentazioni.
L’artista vive la pittura come un atto di rivoluzione:un modo per scoprire se stesso nel mondo che con autenticità ritrae senza pudore toccando anche la deformità dalla quale scaturiscono involontariamente seduzione e bellezza. “Ho sempre voluto creare il vero senza abbellimenti e colori artificiali’– questo è quanto dichiara Olivetti raccontando il suo approccio alla pittura.
La decorazione nei suoi dipinti è quasi superflua. Ma il mondo ritratto da David nella sua autenticità e senza ipocrisie, compromessi o mezzi termini, non è solo deformità, un mondo dove i conti non tornano ma è anche inaspettata bellezza di un particolare. Difatti i suoi dipinti spesso raccontano emozioni di momenti di vita mediante la personale lente di vedere il mondo, non solo attraverso una tecnica che si muove verso la verità: nonostante la violenza tangibile del mondo attualegli occhi dell’artista riescono a vedere ancora la bellezza. Possono scorgerla anche in un mondo così violento, così vero.
L’esposizione tenutasi nella galleria trasteverina ha riscontrato l’entusiasmo dei visitatori che hanno voluto acquistare le opere. Per un artista avere un riscontro di questo genere significa essere in grado di smuovere emozioni, di catturare l’attenzione e di rapire lo sguardo altrui. Come diceva Paul Klee occhio e sguardo (dell’artista e dell’osservante) sono complementari e continuano a dare un seguito all’opera che non è mai racchiusa in se stessa ne cristallizzata nell’attimo in cui l’artista l’ha ideata. L’eredità dell’arte contemporanea insegna che l’opera ha una vita a sé, incessante, in evoluzione e senza fine.
 
Silvia Buffo

Redazione

Redazione

Next Post
RICCARDO EVANGELISTA (SPES IV): «IO NON SONO COSÌ»

RICCARDO EVANGELISTA (SPES IV): «IO NON SONO COSÌ»


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Muccioli: il “Processo delle catene” ovvero il problema della revocabilità del consenso dell’avente diritto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Athina Cenci, la luce dopo la tempesta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.