• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 24 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Al via la quarta edizione di FreeTime Award People of the year 2021

    Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma per il Giorno della Memoria

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Medaglia d’argento al negroamaro di Cupertinum

    La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Asfalto friabile e strade-colino, buche e voragini aumentano il rischio di incidenti

Cento segnalazioni e più di dieci episodi solo per il 2012, ma i soldi bastano appena per interventi «piccoli e urgenti»

Alessia Forgione by Alessia Forgione
22 Gennaio 2013
in Senza categoria
0
Asfalto friabile e strade-colino, buche e voragini aumentano il rischio di incidenti
0
SHARES
23
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

via Nicola Festa

Roma – Strade dissestate, buche che con le prime piogge si allargano e diventano crateri. Se parliamo di asfalti in carreggiata evochiamo l’incubo degli automobilisti che rischiano di forare una gomma al giorno o di sprofondare in una voragine; se parliamo di marciapiedi richiamiamo alla mente un reale pericolo di inciampi e cadute, che possono avere conseguenze anche gravi.
A tal proposito sono impressionanti i dati del 2012 riportati dall’inchiesta uscita ieri, 21 gennaio, su “Repubblica”. A differenza di quanto era avvenuto nel 2011, non risultano per fortuna feriti in conseguenza di cadute; sono stati però una decina gli automezzi “affossati”: un camion impegnato nei lavori della rete del gas a Monteverde Vecchi, sprofondato il 27 aprile 2012 in via Daniello Bartoli; un secondo camion rimasto incastrato il 22 maggio 2012 in via del Viminale e un mezzo Ama finito con una ruota in una voragine di tre metri il 24 settembre 2012 in via San Francesco a Ripa. Per quanto riguarda le auto: due sono finite parzialmente dentro una voragine il 10 settembre 2012 in via Augusto Dulceri; una (con a bordo Alessandra Mussolini) è rimasta incastrata il 17 settembre 2012 in una voragine che si è aperta sul marciapiede di via Spallanzani; un’auto in sosta è precipitata dentro la voragine che si è aperta il 29 ottobre 2012 in piazza Albina all’Aventino; infine almeno tre auto sono rimaste coinvolte nello sprofondamento con allagamento avvenuto il 2 dicembre 2012 in via Duccio Galimberti. E non è che gli interventi di ripristino siano sempre stati tempestivi: a causa di una limitante burocrazia e di infantili giochi di scaricabarile, in alcuni casi si è dovuto aspettare anche più di cento giorni, a scapito ovviamente della tranquillità dei cittadini.
Sempre secondo “Repubblica”, sono state ben 72 le voragini di consistente diametro e profondità rilevate nel corso del 2012 sulle vie di
via Aretino

Roma (con un aumento di ben il 61 per cento rispetto al 2011), alle quali sono da aggiungersi altri 28 dissesti dovuti ad allagamenti, avvallamenti e cedimenti. Basti pensare a strade come via Nicola Festa, tutte le vie limitrofe a Largo Pugliese, via Aretino, via Martini; ma non solo, perché le condizioni di disagio causa dissesto stradale di espandono fino al di fuori del confine municipale, in zone come Fidene Val Melaina, Settebagni e Castel Giubileo. “Il Messaggero”, invece, il 4 dicembre 2012 parlava di una decina di linee di trasporto pubblico deviate per problemi al manto stradale, e quasi duemila gli episodi registrati all’interno del raccordo anulare dal 1984 ad oggi. È chiaro che gli enti locali (sia municipali che comunali) hanno del tutto abbandonato la rete stradale urbana al suo degradante destino. L’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Ghera ha ammesso che, data l’attuale situazione economica e le risorse a disposizione, i ventimila euro o poco più stanziati per la manutenzione stradale basteranno a malapena per una manutenzione ordinaria, limitata a «piccoli interventi urgenti». Ignorare però una problematica di questo peso, che genera pericolo e disagi anche a livello di trasporto pubblico, non si può certo ignorare e se così radicata necessiterebbe di studi adeguati e puntuali interventi di prevenzione.
E forse è con questa stessa convinzione che «con il nuovo anno» Mirko Coratti (Pd), il vicepresidente dell’assemblea capitolina, ha spinto in favore dei lavori di sistemazione in via della Bufalotta, L. Capuana, J. Ferretti e delle Vigne Nuove, non molto tempo dopo aver incentivato (febbraio dell’anno scorso) l’approvazione della proposta della rotatoria tra via della Bufalotta, via Fucini e viadotto Gronchi: «Sono anni che mi batto per la soluzione dei tanti problemi del mio quartiere. Un quartiere dove sono nato e dove ho mosso i primi passi in politica. Un quartiere che mi ha dato molto e al quale ho dato con amore gran parte del mio impegno sociale. Una politica che riguardi i problemi della gente comune, per esempio la viabilità».
Alessia Forgione

Alessia Forgione

Alessia Forgione

Next Post
Luisa Mattia, una carriera dedicata ai ragazzi. In libreria il suo nuovo romanzo “Noi siamo così”

Luisa Mattia, una carriera dedicata ai ragazzi. In libreria il suo nuovo romanzo “Noi siamo così”


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    1 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Athina Cenci, la luce dopo la tempesta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.