• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 23 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

    “Befana del poliziotto”, fantastica partecipazione della Influencer Elisa Liistro,Gigi d’Alessio,Pippo Baudo e tanti altri

    41 anni fa “Il delitto Mattarella”: Stasera il film su Sky Cinema Due

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Medaglia d’argento al negroamaro di Cupertinum

    La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Venezia, Biennale 55. Esposizione Internazionale d’Arte "Il Palazzo Enciclopedico"

Leoni per l’arte - oro all’Angola ed a Seghal e 4 menzioni speciali ad artisti e partecipazioni nazionali

Daniela Paties Montagner by Daniela Paties Montagner
3 Giugno 2013
in Senza categoria
0
Venezia, Biennale 55. Esposizione Internazionale d’Arte "Il Palazzo Enciclopedico"
0
SHARES
13
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

La Giuria internazionale della 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia presieduta da Jessica Morgan (Gran Bretagna) e composta da Sofía Hernández Chong Cuy (Messico), Francesco Manacorda (Italia), Bisi Silva (Nigeria) e Ali Subotnick (Stati Uniti), ha premiato lo scorso 1 giugno, giorno dell’inaugurazione ufficiale della manifestazione, artisti e paesi partecipanti.
E’ stato attribuito il Leone d’oro per la migliore Partecipazione nazionale all’Angola Luanda, Encyclopedic City Edson Chagas – Curatori : Beyond Entropy (Paula Nascimento, Stefano Rabolli Pansera), Jorge Gumbe. Sede: Palazzo Cini, Dorsoduro 864. L’Angola ha ricevuto il Leone d’oro, per la capacità dei curatori e dell’artista che insieme riflettono sull’inconciliabilità e complessità della nozione di sito. Il Leone d’oro per il miglior artista della mostra Il Palazzo Enciclopedico è stato consegnato invece a Tino Sehgal , Gran Bretagna, 1979 –Padiglione Centrale, Giardini , per l’eccellenza e la portata innovativa del suo lavoro che apre i confini delle discipline artistiche; e il Leone d’argento per un promettente giovane artista della mostra Il Palazzo Enciclopedico a Camille Henrot, Francia, 1978, sede: Corderie, per aver contribuito con un nuovo lavoro capace di catturare in maniera dinamica e affascinante il nostro tempo.
La Giuria ha inoltre deciso di attribuire quattro menzioni speciali ad artisti e paesi partecipanti della mostra Il Palazzo Enciclopedico: all’artista Sharon Hayes, USA, 1970; Corderie, Arsenale, per la spinta a ripensare l’importanza dell’alterità e la complessità delle negoziazioni tra la sfera personale e quella pubblica.-, ed a Roberto Cuoghi, Italia, 1963 Corderie, Arsenale – per l’importante e convincente contributo alla Mostra Internazionale-; per le partecipazioni nazionali: l’accoppiata Cipro e Lituania., sede Palasport Arsenale,Castello , per l’originalità del formato curatoriale che vede insieme due paesi in una singola esperienza”, ed il Giappone ,sede Padiglione ai Giardini, per l’acuta riflessione sui temi della collaborazione e del fallimento.
Sono inoltre stati consegnati i Leoni d’oro alla carriera attribuiti dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Curatore della 55. Esposizione Internazionale d’Arte Massimiliano Gioni all’austriaca Maria Lassnig ed all’italiana Marisa Merz. La 55. manifestazione Internazionale d’Arte “Il Palazzo Enciclopedico”della Biennale, sarà aperta al pubblico sino al 24 novembre 2013, con oltre 150 artisti provenienti da 37 nazioni, e con la partecipazione straordinaria della Santa Sede, secondo la formula espositiva che si sviluppa in un percorso articolato tra il Padiglione Centrale, l’Arsenale,i Giardini ed una numerosa serie di spazi in città; oltre a circa una cinquantina di Mostre Collaterali presso istituzioni e palazzi storici veneziani.
Per ulteriori informazioni: www.labiennale.org– FB: La Biennale di Venezia – @twitter.com/la_Biennale
Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Laurea in Lingue e Letterature straniere con numerosi soggiorni di studio e lavoro all'estero. Giornalista regolarmente iscritta all'Albo ODG , tessera UNAGA e membro Direttivo ARGA FVG, USSI e CPI-FIJ Carte de Presse International-Fédération International des Journalistes, Componente del Club per l'UNESCO di Udine, Media Relations, consulente Marketing e Comunicazione,

Next Post
Miss Terme Lazio 2013. Segni particolari: bellissime e preparate

Miss Terme Lazio 2013. Segni particolari: bellissime e preparate


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.