• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
mercoledì 27 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Al via la quarta edizione di FreeTime Award People of the year 2021

    Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma per il Giorno della Memoria

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Concorso Letterario “Mamma vorrei dirti che..”

    Medaglia d’argento al negroamaro di Cupertinum

    La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

I Tarantiniani e il cinema di genere italiano al Maxxi

La presentazione del documentario sugli esponenti del cinema di genere italiano, fra i maggiori ispiratori del regista Quentin Tarantino

Redazione by Redazione
16 Novembre 2013
in Senza categoria
0
I Tarantiniani e il cinema di genere italiano al Maxxi
0
SHARES
23
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

“I Tarantiniani” come titolo potrebbe facilmente trarre in inganno. Non si tratta di un elogio al cinema di Quentin Tarantino, bensì di un accurato documentario realizzato da Steve Della Casa e Maurizio Tedesco in collaborazione con Manlio Gomarasca sui grandi ispiratori del regista statunitense, ovvero gli esponenti di quel genere che troppe volte la critica italiana ha messo in sordina.
Sono Umberto Lenzi, Enzo G. Castellari, Sergio Martino, Ruggero Deodato, Lamberto Bava, Fernando Di Leo, Riccardo Freda, Marcello Avallone, Alberto De Martino, Piero Vivarelli, gli storici registi del cinema di genere italiano, protagonisti del documentario presentato in prima assoluta venerdì 15 novembre al MAXXI, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma.
Fra gli ospiti d’eccezione alla tavola rotonda organizzata nell’ambito della proiezione, “Il cinema italiano di genere fra ieri e oggi”, spiccano i nomi di Umberto Lenzi, Enzo G. Castellari, Sergio Martino, Lamberto Bava, Barbara Bouchet, Franco Nero, nonché Eli Roth.
Il documentario traccia in maniera pittoresca la storia del cinema di genere italiano, attraverso le brillanti testimonianze degli stessi artisti, dallo spaghetti western al poliziesco, fino all’horror di stampo cannibale, un filone cinematografico tanto sottovalutato quanto importante per la continua formazione di nuovi cinefili.

Barbara Bouchet

Non è un caso che tali registi dovessero storpiare il proprio nome e persino i titoli dei film in una variante americanizzata per ottenere visibilità. Le pellicole venivano infatti presentate e vendute come se fossero americane, emblema dell’ipocrisia di un’Italia ricca di talento, ma inevitabilmente masochista. Il problema della perdita di identità di questi registi, assimilati nella cultura d’oltreoceano, si espande dunque alla primitiva suddivisione fra registi di serie A, quali Nanni Moretti, e questi ultimi, eroi-artigiani rimasti troppo a lungo nell’ombra del neorealismo.
Ci voleva proprio l’intervento di un americano come Quentin Tarantino per riscoprire il valore del cinema di genere italiano, rivalutato in maniera eccezionale all’estero, ma ancora sottovalutato in Italia? Apparentemente si. Eppure il Bel Paese continua a rimanere nei cuori degli artisti stranieri, come Barbara Bouchet, talmente innamorata dell’Italia da non averla mai abbandonata. E come Eli Roth, il quale si è ispirato proprio a “Cannibal Holocaust” di Ruggero Deodato per la sua ultima impresa “The Green Inferno”.
Eli Roth

Redazione

Redazione

Next Post
Roma. Legge di stabilità, nasce un think thank per spiegarla e migliorarla

Roma. Legge di stabilità, nasce un think thank per spiegarla e migliorarla


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    2 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Muccioli: il “Processo delle catene” ovvero il problema della revocabilità del consenso dell’avente diritto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.