• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
mercoledì 27 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Al via la quarta edizione di FreeTime Award People of the year 2021

    Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma per il Giorno della Memoria

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Concorso Letterario “Mamma vorrei dirti che..”

    Medaglia d’argento al negroamaro di Cupertinum

    La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Ieri il primo Sogno all'Eliseo

L’Eliseo sceglie il Teatro della Tosse e prosegue la sua intensa stagione

Elisiana Fratocchi by Elisiana Fratocchi
20 Novembre 2013
in Senza categoria
0
Ieri il primo Sogno all'Eliseo
0
SHARES
8
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

L’applauso a scena aperta sarà pure un elemento di distrazione, ma per il pubblico è il modo più immediato per dire all’attore che il messaggio è arrivato. E l’attore dovrà pure interrompersi, ma in quella breve interruzione sente di aver emozionato a dovere. Pare sia un vizio italiano, tra l’altro, ma l’applauso a scena aperta rimane un affidabile indice di gradimento. Sulla base di ciò possono ritenersi più che soddisfatti gli attori del Teatro della Tosse. E non solo applausi: vera e propria ovazione per Puck, a scena aperta e chiusa. Ma Puck parte avvantaggiato: si vedono “Sogni” in tutte le salse e il paggio bizzarro è sempre quello che riscuote maggiore simpatia tra il pubblico. È sicuramente una parte disponibile alle più disparate interpretazioni, ma quella di Gianmaria Martini è certamente una delle più originali. Delle migliori. Grazie alla sua squisita interpretazione e alla lettura che Conte ha dato di questo personaggio. Pochi registi hanno saputo restituire Puck in tutta la sua sensualità e nel pieno dell’ambiguità sessuale che indubbiamente lo caratterizza.
È su questi aspetti che punta Conte. E non solo con Puck. L’ambiguità è probabilmente l’unica cosa certa che determina i rapporti tra questi personaggi. Un’ambiguità perfettamente inserita all’interno dei comuni canoni estetici: nulla appare volgare, perché tutto è naturale. È l’ambiguità propria dell’età e dell’umanità, si potrebbe dire. Per rendere l’idea Conte arriva addirittura a scambiare le parti di Elena e Demetrio facendoli cambiar d’abito, complicando il compito di chi si vuole raccapezzare nell’intreccio shakespeariano.
Ci sono degli spunti che hanno colpito particolarmente la fantasia di Conte. Così prende degli elementi e li estende, li moltiplica. La dimensione metateatrale è rispettata e viene spinta oltre i disegni dell’autore. Oltre alla recitina degli attori rimediati (resa magistralmente, anche quella), Puck, Oberon e il canto di Peaseblossom stabiliscono un rapporto diretto con lo spettatore, fornendo anche didascalie.
La scenografia sembra annunciare uno spettacolo dalle tinte tetre e oscure. In realtà, ha piuttosto il sapore di un gotico ripreso – “anni ottanta” – potremmo dire. Suggestione, questa, confermata da altre scelte: i canti eseguiti da Viviana Strambelli ricordano certi musical di quel periodo.
Conte e la D’Andrea optano per una riduzione importante del copione, ma i tagli sono precisi. Rimane l’essenziale. E lo spettacolo si chiude così come inizia. Il personaggio forma l’informe; finito lo spettacolo, il personaggio è sepolto, tornano i volti senza fattezze.
Elisiana Fratocchi

Elisiana Fratocchi

Elisiana Fratocchi

Next Post
A Lariano qualcosa di nuovo, anzi d’antico

A Lariano qualcosa di nuovo, anzi d’antico


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    2 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Pornostar si innamora seriamente «lascio questo mondo»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.