• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 5 Luglio 2022
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    La Lazio ha presentato in Piazza del Popolo le maglie della stagione 2022/23

    Intervista esclusiva con Giusy Buda vincitrice del Premio Atena Nike a Taormina

    I vincitori della 68esima edizione del Taormina Film Fest

    La cerimonia di chiusura del Taormina Film Fest con Stefania Spampinato, Giuseppe Tornatore, Noemi, Elena Lietti

    Bellaria Igea Marina dedica il lungomare a Raffaella Carrà

    Bellaria Igea Marina dedica il lungomare a Raffaella Carrà

    Taormina Film Fest: intervista con il regista e attore Francesco Torre del documentario “Mike Loves Sicily”

    Elixir Falernum, il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo

    Elixir Falernum, il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo

    Vasco Live 2022. Il film del tour da record registrato a Roma, Circo Massimo

    Aquileia, Premio Carati d’Autore alla sua 14a edizione

    Aquileia, Premio Carati d’Autore alla sua 14a edizione

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    L’esperienza letteraria di Silvia Nitrato Izzo

    Betty Vivian a Roma nella sua mostra personale “Passaggio in indaco, prove di volo”

    Il fenomeno “Manhattan Transfer” raccontato dal Professor Pinto

    Terme Sabine di Cretone ti manda in vacanza

    Terme Sabine di Cretone ti manda in vacanza

    Elixir Falernum, il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo

    Elixir Falernum, il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo

    In tre mesi comprato online almeno un bene o servizio

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result

Roma Capitale multietnica: 234 luoghi di culto e la più grande Moschea d'Europa

Katiuscia Carnà, mediatrice linguistico-culturale «non è semplice educare ad una laicità dell’insegnamento delle religioni»

Redazione by Redazione
24 Aprile 2014
in Senza categoria
0
Roma Capitale multietnica: 234 luoghi di culto e la più grande Moschea d'Europa
0
SHARES
33
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Uno scatto di Katiuscia Carnà e suo marito durante il loro matrimonio

Roma. Parioli. Ieri 23 aprile in occasione dell’apertura della Moschea a 95 ragazzi del Liceo Classico Socrate, Katiuscia Carnà, mediatrice linguistico-culturale,  racconta del progetto da lei ideato “Conosci il tuo mondo”? e ci descrive una Capitale multietnica.  «Il territorio italiano negli ultimi 20 anni ha cominciato a respirare un clima diverso, quello di tante diverse e nuove culture. Roma in particolare risulta essere la provincia con il maggior numero di migranti con circa l’8,7% della popolazione. Una capitale multietnica che accoglie non solo persone di diverse origini, ma soprattutto le loro singole identità in quanto uomini. La fede in un certo senso corrisponde anche a questo senso di ritrovare se stessi e identifica quasi tutte le comunità.
Studenti in Moschea

Roma ospita attualmente 234 luoghi di culto di tutte le religioni, secondo le statistiche riportate dai dati Caritas e Migrantes. Questa è una realtà multiculturale che s’interseca ogni giorno con la nostra quotidianità, non possiamo tirarci indietro e far finta di niente. L’incontro con “l’altro”, proveniente da un’altra cultura non è semplice e questo fa sì che sorgano dei pregiudizi. Io, Katiuscia Carnà, mediatrice linguistico culturale da diversi anni e impegnata nel campo dell’immigrazione sin dall’adolescenza, ritengo che proprio questo incontro con altre culture sia un’ottima opportunità di arricchimento culturale da entrambe le parti.

Il progetto proposto da me e accettato con grande piacere dal Liceo Classico Socrate, “Conosci il tuo nuovo mondo?”, è un esempio di come sia possibile che insegnanti di formazione classica e ragazzi dai 14 ai 16 anni s’interessino a nuove culture e religioni. Non serve andare poi così lontano: a Roma abbiamo la più grande Moschea di tutta Europa che ieri 23 aprile ha ospitato 95 ragazzi del Liceo che hanno visitato con molto interesse, seguiti dalle guide ufficiali del Centro Culturale Islamico. Questa è solo una delle visite che hanno fatto, infatti il loro è stato un percorso formativo in classe, ma anche itinerante, presso il tempio induista di Casal Lombroso e il Museo d’Arte Orientale Giuseppe Tucci per conoscere il Buddhismo.

Questo percorso è stato più o meno arduo, non è semplice educare ad una laicità dell’insegnamento delle religioni. Curioso è il fatto che più volte diversi ragazzi mi hanno chiesto se fossi Induista, altri se fossi Musulmana. Di questo ne posso essere orgogliosa in quanto forse nel mio piccolo sono riuscita a trasmettere la cultura e la religione di un popolo dal dì dentro, “come se io fossi una di loro”, e non facendo comprendere il mio punto di vista.

Alla fine del percorso, il prossimo mese, i ragazzi faranno dei lavori di approfondimento sulle varie culture, su popolazioni etniche particolari, sulle religioni e saranno loro a spiegare a me cosa significa per loro INTERCULTURA, perché questo processo inizia da noi giovani.

Sperando di essere riuscita nel mio intento e nel mio lavoro, partendo dalla consapevolezza che per ottenere una convivenza pacifica e un arricchimento reciproco culturale, credo si debba davvero partire da un’educazione e una formazione adeguata che dia gli strumenti giusti per conoscere le nuove culture».

di Katiuscia Carnà  

a cura di Silvia Buffo

Redazione

Redazione

Next Post

Festa del lavoro: concerto, significato e origini del 1° maggio

Popolari

  • Ordine Medici Roma: denunce per pressioni e minacce su sentenza Barbaro, chiesto il commissariamento per corruzione

    Ordine Medici Roma: denunce per pressioni e minacce su sentenza Barbaro, chiesto il commissariamento per corruzione

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mamma denuncia violenze ed abusi, le allontanano i due figli di 5 e 7 anni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Urgente decreto legge “salva bambini” a seguito dei numerosi minori allontanati, femminicidi, figlicidi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Diritto alla vita: Italia condannata dalla Corte di Strasburgo per l’eccessiva durata del processo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Bellaria Igea Marina dedica il lungomare a Raffaella Carrà

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.