• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 11 Aprile 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Academy Museum of Motion Pictures: pronti per il museo degli Oscar®

    Andrea Bocelli a Hegra per un concerto gratuito in diretta su YouTube

    American Cinematheque: l’incontro con Amanda Seyfried candidata all’Oscar

    La Notte degli Oscar® 2021: i candidati in corsa per la statuetta

    Va in onda sulle pagine social del Teatro Villa Pamphilj “Anarchy in The U Kitchen – Easter Special Edition”

    Arrivano i nuovi set LEGO Star Wars ispirati al Lato Oscuro

    “Divine – La fidanzata dell’Altro” con Matilda De Angelis

    “La neurodiversità in viaggio”: l’autismo raccontato con il cinema

    “L’Ombra del lupo” con Christopher Lambert su Prime Video

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Recensione: “A più tardi” di Maria Mazzali

    In radio e in digitale “Evergreen”: il nuovo singolo di Denise Faro

    Impunità di gregge: sesso e omertà nel mondo dello sport

    Vincenzo di Michele: “Albino, il simbolo della fedeltà in guerra, devoto fino alla fine”

    Profumo di fascismo e sali del mar morto

    Recensione: “Un appassionato disincanto” di Antonio Bonagura

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Accademia del Cerimoniale, svolto il convegno sulle 'buone maniere'

Quando la disciplina della cerimonia diventa un'arte. Perché «la maniera di 'dare' vale più di ciò che si dà»

Paola Cimaroli by Paola Cimaroli
19 Maggio 2014
in Senza categoria
0
Accademia del Cerimoniale, svolto il convegno sulle 'buone maniere'
0
SHARES
36
VIEWS
CondividiCondividiCondividi


Lo scorso 15 maggio, presso la sala della Protomoteca in Campidoglio, è stata presentata un’ iniziativa unica nel suo genere: l’Accademia del Cerimoniale. Una associazione fondata dai massimi esponenti di questo settore, ancora oggi necessario ai rapporti internazionali e spesso interpersonali, come Sandro Gori, che al fianco di sei Presidenti della Repubblica è stato a capo del Cerimoniale del Quirinale per diciassette anni. Le finalità che questa Accademia si prefigge di raggiungere sono molteplici: oltre al tramandare e conservare le arti di tale particolare disciplina, riuscire ad affiancare sia il settore pubblico che il settore privato nella formazione e nella consulenza aziendale e nell’organizzazione di eventi.
“Vi piaccia o no, siete un negoziatore” – così Fisher ed Ury introducono la loro arte del negoziato. Parafrasando si potrebbe replicare: “Vi piaccia o no, siete un cerimoniere”. Una disciplina, quella protocollare, che affascina e riporta agli ordini cavallereschi, alle corti europee, agli incontri tra presidenti di diversi paesi. In realtà l’attività protocollare si aggiorna, e diventa strumento per il consolidamento della cornice e delle regole che servono la realizzazione di un evento, o la chiusura di un contratto con un partner sovranazionale.
Questa Protocol Academy, annovera moltissime personalità tra i suoi soci fondatori, come Massimo Sgrelli, autorità indiscussa nel campo. Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Palazzo Chigi per un ventennio, docente e formatore, autore del più noto manuale di protocollo contemporaneo, Il cerimoniale, è in questa circostanza Presidente del Comitato scientifico. Passando per Francesco Natale, membro della commissione che nel 2006 varò la nuova disciplina delle precedenze fra le cariche pubbliche, fino ad arrivare a Laura Pranzetti Lombardini, autrice de “Il dizionario contemporaneo di buone maniere” e docente di relazioni esterne. Un’altra quota rosa, quella di Daniela Anessi, che ha curato le pubbliche relazioni del cerimoniale della Camera dei Deputati per un ventennio, va ad ampliare una lista di nomi illustri, quali Alessandro Diotallevi, Maria Antonietta Biasella, Michele D’Andrea, Antonio Galli, Claudio Ligas, Giovanni Mascioli, Luciana Narducci, Daniela Salvati, Giovanna Silvestri, Federico Stacchini.
Una iniziativa interessante, che si colloca in un mercato che guarda sempre di più alla globalizzazione e alle relazioni internazionali, più che al mercato interno. Un modo per conoscere e riscoprire le buone maniere, i gesti corretti e correnti, e sentirsi a proprio agio in ogni contesto.
Paola Cimaroli

Paola Cimaroli

Paola Cimaroli

Next Post
Maurizio Matteoli e Fabiano Valelli, domani, al campo sportivo Acque Albule

Maurizio Matteoli e Fabiano Valelli, domani, al campo sportivo Acque Albule


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Impunità di gregge: sesso e omertà nel mondo dello sport

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La dura ammonizione dell’avvocato Polacco: «Vaccino deve fare rima con diritto»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Yaska Ghods è prigioniera della psichiatria di stato? La madre: «Cambiata terapia prima dell’udienza»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Figli orfani di genitori vivi, figli allontanati, manifestazione 8 aprile Montecitorio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Franco Trinca, biologo: “Coagulazione intravascolare disseminata acuta, a seguito di vaccinazioni anti-SARS-Cov-2”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.