• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 17 Maggio 2022
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Sifu Salih Avci: dalla Germania a Roma per un Workshop esclusivo

    L'immagine è stata presa dal sito dell'Università Pontificia Salesiana

    Il 20 e il 21 maggio il convegno “Lasciare l’anello. Una quest da rinnovatori”

    Battiato

    Franco Battiato, a un anno dalla morte il docufilm su Rai1

    Il documentario di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti sulla giornalista Nancy Porsia in Libia

    Cultura, 18app per nati nel 2003, iscrizioni fino al 22 agosto

    Cultura, 18app per nati nel 2003, iscrizioni fino al 22 agosto

    Manhattan Transfer: mostra d’arte contemporanea nel cuore di Roma

    I Minions arrivano al Taormina Film Fest con l’anteprima di “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo”

    ANNALISA MINETTI, SHOWCASE CON FESTA AL TEMA ROMA PER LANCIARE IL SUO TOUR

    ANNALISA MINETTI, SHOWCASE CON FESTA AL TEMA ROMA PER LANCIARE IL SUO TOUR

    Arabesque: il nuovo album di Elisabetta Guido

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Consumi, estate ‘calda’, sotto ombrellone aumenti 4-5% con picchi 13%

    Consumi, estate ‘calda’, sotto ombrellone aumenti 4-5% con picchi 13%

    Cibo, “cous cous fest” aperte le selezioni degli chef italiani

    Cibo, “cous cous fest” aperte le selezioni degli chef italiani

    Turismo, estate-affitto? C’è corso ‘home staging’ per case vacanza

    Turismo, estate-affitto? C’è corso ‘home staging’ per case vacanza

    Arredare casa: alcuni utili suggerimenti

    Arredare casa: alcuni utili suggerimenti

    ‘Frontiers Health Italia 2022’, ecco come il nostro Paese si prepara alla sanità digitale

    ‘Frontiers Health Italia 2022’, ecco come il nostro Paese si prepara alla sanità digitale

    Alessandro Vizzino e la zanzara dagli occhi di vetro di Giuseppe Lorin

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result

Ecce Pinocchio in un’Isola da Favola sul Lago di Garda

In mostra dodici artisti contemporanei che rileggono l’avventura del famoso burattino di legno

Daniela Paties Montagner by Daniela Paties Montagner
22 Maggio 2014
in Senza categoria
0
Ecce Pinocchio in un’Isola da Favola sul Lago di Garda
0
SHARES
18
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Cedral Tassoni, Isola del garda,L’Illustrazione italiana, 1909

Bellezza, italianità  ed eccellenza  sono gli elementi di continuità che danno corpo a un’Isola da favola,ed all’evento che ambienta il capolavoro di Carlo Collodi negli spazi fuori e dentro la villa per alimentare  il tema ricorrente del dialogo tra il paesaggio e la villa.
Su gentile concessione della famiglia Cavazza, proprietaria dell’Isola del Garda  a San Felice Del Benaco (BS); alla partnership di Cedral Tassoni, -azienda che e:”Espressione del gusto italiano”; con il patrocinio con sovvenzione del Comune di San Felice del Benaco e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dal 10 Maggio sino al 19 ottobre 2014, questo luogo incantato -sulle sponde del Lago di Garda, ospita  la mostra “Ecce Pinocchio”, dedicata alla marionetta-bambino di Collodi.  Curatrice dell’esposizione  Anna Lisa Ghirardi e dodici gli artisti in mostra: Mirko Baricchi, Stefano Bombardieri, Calogero Canalella, Francesca Casolani, Francesco De Molfetta, Patrizia Fratus, Armida Gandini, Ettore Greco, Stefano Mazzanti, Fausto Salvi, Livio Scarpella, Paolo Schmidlin.
Perfettamente integrate,sia nel parco che in villa, sono state collocate: sculture, installazioni, fotografie, video ed opere pittoriche dei 12 artisti contemporanei italiani, certuni anche di fama internazionale, che hanno riletto e reintepretato – a modo loro, la fiaba di Pinocchio, sperimentando la materia per creare un’emozione in una location“da favola” l’Isola del Garda. D’altro canto Pinocchio , è la marionetta-bambino uscito dalle pagine di Collodi per entrare nel nostro immaginario.
Come si legge nel catalogo: “Soltanto la nostra immaginazione potrà guidarci in questo percorso fantastico, al termine del quale, forse, ci renderemo conto che l’Isola non è altro che il famoso Paese dei  balocchi, dove tutte le regole della vita quotidiana sulla terraferma sono sovvertite e allora, improvvisamente, ci verrà l’istinto di specchiarci per un istante nelle acque cristalline del lago per controllare di soppiatto che non ci stiano crescendo le orecchie!”.
L’itinerario della mostra è pensato per accogliere e incuriosire non solo  un pubblico adulto ma anche i più piccini, che potranno -avventurandosi nell’arte,diventare i protagonisti della favola collodiana,incontrarne i personaggi nascosti nei giardini, nella villa e nei rustici.  La mostra sarà aperta al pubblico sino al 19 ottobre 2014.  Su prenotazione, sono previsti laboratori didattici  sia per bambini che per adulti,  tenuti dagli stessi  autori delle opere esposte. I laboratori, che hanno come obiettivo la sperimentazione delle diverse tecniche espressive, si svolgeranno sull’isola – gratuitamente- il 2 giugno, durante il Family Day, e in altre giornate dedicate alla famiglia comunicate attraverso il sito, mentre per tutto il periodo della mostra comuni, scuole della provincia e gruppi potranno farne richiesta alla segreteria organizzativa. Ogni domenica alle 10.00 sono previste partenze da Salò per la visita guidata all’Isola e alla mostra al prezzo speciale di 12,00 Euro con prenotazione obbligatoria (specificando interesse per la mostra). E’ prevista la gratuità per i  bambini  fino ai 5 anni.
Unitamente al catalogo edito da Tecnologos con fotografie di Fabio Cattabiani, è prevista una copia anastatica ed.Salani del 1924 de “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi.
Per orari e informazioni: info@isoladelgarda.com; www.isoladelgarda.com;+393283849226-+39.3286126943 –www.cedraltassoni.it; www.tecnologos.net
di Paties Montagner Daniela
Fausto Salvi, Circus

 
 

Francesca Casolani,L'appeso
Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Laurea in Lingue e Letterature straniere con numerosi soggiorni di studio e lavoro all'estero. Giornalista regolarmente iscritta all'Albo ODG , tessera UNAGA e membro Direttivo ARGA FVG, USSI  e CPI-FIJ Carte de Presse International-Fédération International des Journalistes, Componente del Club per l'UNESCO di Udine, Media Relations, consulente Marketing e Comunicazione,

Next Post

Precari protestano al Miur

Popolari

  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Via Modesta Valenti: a Roma una via per i “senza fissa dimora”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Real Time: Miccio, Maritato e Grace conducono trasformazioni incredibili

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Funerali Richard Benson a Roma (VIDEO): la moglie Ester “dirige” i fan che urlano in coro i celebri meme del defunto marito

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Liberate il piccolo Marco: 2 sit-in di protesta nei pressi delle due sedi del Municipio VII di Roma

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.