• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
giovedì 26 Maggio 2022
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Al porto di Ostia in programma la Biennale del Mare

    Digitale, il 31 webinar ‘pnrr focus-user experience e accessibilità servizi

    Digitale, il 31 webinar ‘pnrr focus-user experience e accessibilità servizi

    Elisabetta Guido presenta a Roma il suo Arabesque

    Rome International Documentary Festival: iscrizioni aperte fino al 15 giugno

    Ucraina, Coldiretti, domani maxifattoria antistress a Villa Celimontana

    Ucraina, Coldiretti, domani maxifattoria antistress a Villa Celimontana

    Roma, da domani al via la nuova edizione di “Ecofuturo Festival 2022”

    Speciale Tg1: il 29 maggio su Rai 1 “Hotel Sarajevo” di Barbara Cupisti

    Fedez

    Fedez e il tumore al pancreas: “Sono stato molto fortunato”

    Il Titanic come la Concordia,  lo stesso destino cento anni dopo

    Il Titanic come la Concordia,  lo stesso destino cento anni dopo

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Ferrari Roma Tailor Made: un esemplare unico tra design, cultura e artigianato italiano e giapponese

    MioDottore, superfood alleati della salute: fave di cacao, broccoli e alga spirulina

    Casa, ricchi la vogliono in Italia, domanda per luoghi lusso triplicata

    Casa, ricchi la vogliono in Italia, domanda per luoghi lusso triplicata

    Torino, Il Maestro Celiberti al Salone Internazionale del Libro

    Torino, Il Maestro Celiberti al Salone Internazionale del Libro

    Pillole di vino rosso salva-cuore alla 54a edizione del Vinitaly

    Pillole di vino rosso salva-cuore alla 54a edizione del Vinitaly

    L’Italia nel mondo: le ricette più famose

    L’Italia nel mondo: le ricette più famose

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result

Festa sikh a Sabaudia, terra di 35 mila sikh

Circa 10 mila sikh si sono riuniti domenica 29 giugno a Sabaudia per il consueto momento di festa che si è svolto con un corteo religioso dal gurudwara a Via del Parco Nazionale

Redazione by Redazione
2 Luglio 2014
in Senza categoria
0
Festa sikh a Sabaudia, terra di 35 mila sikh
0
SHARES
18
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

 

sikh

Sono migliaia i sikh provenienti da tutta Italia, in particolar modo dalla provincia di Latina,  che vi hanno preso parte.
La comunità indiana sikh della regione nord occidentale del Punjab è attualmente la più numerosa delle comunità provenienti dal Subcontinente. Secondo i dati statistici ufficiali circa 85 mila sarebbero residenti nel nostro Paese. Di gran lunga il numero può superare queste cifre per quanto riguarda gruppi di lavoratori non censiti per problemi di documenti e permessi di soggiorno scaduti.
L’Agro Pontino, nella provincia di Latina, risulta essere la destinazione migratoria di molti sikh che scelgono l’Italia come Paese d’approdo. La più grande comunità e anche quella maggiormente integrata nel tessuto sociale italiano è quella dell’Emilia Romagna, dove si sta affermando una grande presenza di seconde generazioni. Grazie propria alla presenza dei cittadini indiani sikh il settore dell’agricoltura e della pastorizia risulta notevolmente incrementato, grazie alle capacità lavorative di questa comunità particolarmente esperta nel settore.
 
Fino a pochi anni fa queste persone, sebbene fossero residenti da diversi anni, erano quasi del tutto invisibili e considerate come “forza lavoro”. Attualmente la situazione non risulta completamente diversa, ma i più giovani hanno potuto imparare l’italiano, frequentare le scuole italiane e piano piano far sentire la propria voce.
Questa non è più una comunità di semplici lavoratori agricoli, bensì un vero e proprio capitale culturale che ogni giorno vive i territori laziali.
 
I sikh sono una comunità unita e rispettosa del prossimo, ma anche orgogliosa delle proprie tradizioni culturali e religiose che porta con sé nel Paese ospitante. E’ così da diversi anni, in particolar modo a Sabaudia, si celebra da circa 12 anni la festa religiosa sikh con un corteo religioso per le strade della città. Questa è un’occasione per tutta la comunità per farsi conoscere, ma anche per incontrarsi con altri connazionali da varie parti di Italia, sebbene negli ultimi anni queste feste religiose vengano svolte in tutta la penisola in diversi momenti dell’anno.
 
Domenica 29 giugno il gurudwara di Sabaudia è popolato da circa 10 mila sikh. Uomini, donne e bambini sono uniti nel nome della fede. Ad accogliere il fedele o il visitatore è un grande tendone che ospita centinaia e centinaia di persona per il pasto comunitario, proprio accanto al gurudwara.
Uomini e bambini che indossano turbanti dai colori più diversificati, donne dai vestiti e veli più variegati. Una bellissima atmosfera, ma soprattutto una grande accoglienza anche a coloro che non sono di quella fede, come cristiani, musulmani, hindu, o semplicemente “curiosi”.
Il loro è un messaggio di pace nei confronti del prossimo.
 
Un momento molto importante dal punto di vista religioso, ma anche sociale. La comunità lavora nei campi da circa 20 anni, ma senza avere la possibilità di far valere i propri diritti. Infatti problemi linguistici spesso non permettono di capire quali siano le leggi in vigore, i propri diritti e doveri, e si prosegue a “sopravvivere” in una sorta di limbo. Le nuove generazioni o i ragazzi venuti qui da molto piccoli si accorgono quanto sia difficile vivere quando non si conosce la lingua italiana e sono i mediatori delle prima generazioni venute in Italia.
 
Tantissimi sono i lavoratori in nero, con un salario ai limiti della sopravvivenza. Da alcuni racconti si parla di 13 o 14 ore di lavoro al giorno per 4 o 5 euro all’ora.
La violazione dei diritti umani in queste terre è proprio l’argomento sul quale si basa l’attivismo di diverse istituzioni, primo tra tutti l’On. Khalid che da qualche mese, dopo la notizia di Emergency sullo sfruttamento dei lavoratori agricoli e sulla somministrazione di droghe a quest’ultimi, ha incontrato personalmente alcune loro rappresentanze.
 
Domenica infatti è stato anche un modo che la comunità sikh ha avuto per incontrare le autorità e le istituzioni che hanno lo scopo di salvaguardare i diritti del lavoratore straniero in Italia e in particolare nel Lazio.
 
Una piccola conferenza, nei locali dell’ex ufficio postale, Palazzo Mazzoni, ha visto partecipi autorità civili e religiose nazionali e locali per un fruttuoso e reciproco dialogo e scambio reciproco, tra questi Dhillon Karamjit Singh, il presidente del gurudwara di Sabaudia, gli On. Sesa Amici, Khalid Chaouki e Enrico Forte; Mr. Verma, il delegato alla cultura dell’Ambasciata indiana a Roma, Dott. Paolo Pascussi, collaboratore dell’On. Mattielo; il segretario della FLAI-CGIL, Giovanni  Gioia; Simone Andreotti e Marco Omizzolo dell’associazione In Migrazione; il sindaco di Sabaudia, oltre alla presenza di alcuni imprenditori locali.
 
Si deve camminare insieme per un futuro di integrazione tra la comunità della città e quella indiana per poter crescere culturalmente e far valere i diritti umani al di là della religione o della provenienza.
 
Dopo il corteo, la giornata si è conclusa all’aperto con un discorso delle autorità tradotto in lingua punjabi alla comunità, preceduto da esibizioni di Gatka, l’arte marziale tipica con le spade e altre armi, che ricorda il passato e l’identità guerriera sikh.
 
L’incontro istituzionale e il momento di festa si è concluso, ma questo cammino di sensibilizzazione e integrazione in un dialogo di arricchimento reciproco per un futuro diverso inizia solo adesso.
di Katiuscia Carnà
 
 
 

Redazione

Redazione

Next Post
Conoscere le religioni attraverso i luoghi di culto

Conoscere le religioni attraverso i luoghi di culto

Popolari

  • Il Foggia calcio potrebbe presto parlare spagnolo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ucraina, Coldiretti, domani maxifattoria antistress a Villa Celimontana

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • ‘Amarcord Piombino’ di Gordiano Lupi e Riccardo Marchionni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Via Modesta Valenti: a Roma una via per i “senza fissa dimora”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Storie di sottrazioni di bambini: figlia in Russia solo andata, madre ritorna in Italia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.