• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 2 Marzo 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Xiaomi presenta “Living In A Movie”, di Gabriele Muccino con Eduardo Valdarnini ed Elisa Visari

    Laura Pausini con “Io Sì (Seen)” vince il Golden Globe

    “Amazon Music PreShow” con Manuelito e Kurolily: il live Twitch su Sanremo 2021

    Feel Heart: arte, moda e gusto

    Le creazioni del Fashion Brand Victoria Torlonia, orgoglio del Made in Italy, incantano Via Margutta

    Feel Heart: arte, moda e gusto

    ALTAROMA 2021: dal 18 al 20 febbraio torna la Roma Fashion Week

    Berlinale: il regista italiano Gianfranco Rosi nella giuria internazionale

    La settimana della Memoria al Teatro Villa Pamphilj

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Ne “Il volto dell’inganno” Vincenzo Capretto concretizza la sua passione per il thriller

    Food Social Night: al via la terza edizione

    “Nyaton e la chiave del tempo – Parte I” di Riccardo Canzanella

    Roma Fashion Week domani va in scena il fashion film

    Purple Disco Machine torna in radio e in digitale con il nuovo attesissimo singolo

    Purple Disco Machine torna in radio e in digitale con il nuovo attesissimo singolo

    Intervista a Silvia Gorgi: “Padova che nessuno conosce”

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Guerre alle cicche: «Multe da 200 euro»

I dipendenti comunali diventeranno gli “ausiliari della città”

Donatella De Stefano by Donatella De Stefano
9 Settembre 2015
in Senza categoria
0
Guerre alle cicche: «Multe da 200 euro»
0
SHARES
11
VIEWS
CondividiCondividiCondividi
cicche di sigarette
cicche di sigarette

Roma, 9 settembre

Lotta senza quartiere ai mozziconi di sigarette lasciati per strada. Il rinnovato regolamento di polizia urbana di Roma, a cui sta lavorando la responsabile per la sicurezza del Campidoglio Rossella Matarazzo, potrebbe prevedere sanzioni, di circa 200 euro, per i “lanciatori” di cicche. E si lavora anche all’ipotesi di dipendenti comunali “controllori” delle infrazioni.

 

Il primo ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti, in un’intervista, rilasciata al Messaggero, ha dichiarato: «Il Campidoglio sta andando nella direzione giusta. Una mossa di civiltà che va sostenuta anche in Parlamento».

Il regolamento, che dovrà prima essere sottoposto alla approvazione delle Giunta Marino, prevede anche novità in materia di decoro urbano e pulizia. Le parole di Materazzo a Radio 24: «Certamente dovremo intensificare la presenza di posacenere ma il famoso lancio del mozzicone è veramente fastidioso e vogliamo sanzionarlo. Stiamo pensando a una somma sicuramente oltre ai 150 euro. Potrebbe essere sui 200 euro».

La prescrizione sta lavorando anche all’ipotesi di trasformare alcuni dipendenti comunali in controllori delle infrazioni. «Non potremo mettere un vigile – spiega la responsabile per la sicurezza – per ogni cicca buttata in terra». Il sindaco Marino è d’accordo e «le nuove figure – conclude la Matarazzo – potrebbero chiamarsi Ausiliari della città». Nuovo personale senza però aggravi aggiuntivi sulle casse di palazzo senatorio, per quanto il nuovo regolamento – auspicano le istituzioni – dovrebbe avere una valenza «più morale che giuridica».

In sostanza, una norma volta a ripristinare un senso civico che a Roma, in fatto di pulizia delle strade, pare essere scomparso da tempo. Oltre alle sanzioni, il nuovo regolamento potrebbe obbligare i fumatori a dotarsi di posaceneri portatili, gli stessi che ad esempio vengono erogati in alcuni stabilimenti del litorale per evitare che i mozziconi finiscano nella sabbia o quelli che molte associazioni ambientaliste erogano ai cittadini gratuitamente.

Certo, Roma – ma questo l’amministrazione l’ha già promesso in vista del Giubileo – dovrà fornirsi anche di nuovi cestini porta rifiuti. Circa 16.600 sono quelli attualmente presenti in città – di ghisa in Centro e di alluminio nei quartieri più periferici – che oltre alla carta hanno due fessure appositamente pensate per le sigarette ma che finora, guardando proprio il manto di strade come via del Corso o via del Babuino, sembrano esser serviti a poco.

di Donatella De Stefano

 

Donatella De Stefano

Donatella De Stefano

Next Post
Il tesoro del Polluce è «una risposta a tante domande»

Il tesoro del Polluce è «una risposta a tante domande»


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Intelligenza artificiale (IA): aspettando il quadro giuridico europeo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gli ITS del Lazio e il contest con le proposte dei giovani al governo Draghi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sabrina Soster ai domiciliari: «Prima mi hanno sottratto mia figlia, ora mi arrestano»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Feel Heart: arte, moda e gusto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.