• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 11 Aprile 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Academy Museum of Motion Pictures: pronti per il museo degli Oscar®

    Andrea Bocelli a Hegra per un concerto gratuito in diretta su YouTube

    American Cinematheque: l’incontro con Amanda Seyfried candidata all’Oscar

    La Notte degli Oscar® 2021: i candidati in corsa per la statuetta

    Va in onda sulle pagine social del Teatro Villa Pamphilj “Anarchy in The U Kitchen – Easter Special Edition”

    Arrivano i nuovi set LEGO Star Wars ispirati al Lato Oscuro

    “Divine – La fidanzata dell’Altro” con Matilda De Angelis

    “La neurodiversità in viaggio”: l’autismo raccontato con il cinema

    “L’Ombra del lupo” con Christopher Lambert su Prime Video

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Autismo. Genitori consapevoli, figli sereni. Ecco setting terapie famiglie IDO

    Recensione: “A più tardi” di Maria Mazzali

    In radio e in digitale “Evergreen”: il nuovo singolo di Denise Faro

    Impunità di gregge: sesso e omertà nel mondo dello sport

    Vincenzo di Michele: “Albino, il simbolo della fedeltà in guerra, devoto fino alla fine”

    Profumo di fascismo e sali del mar morto

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Intrattenimento Eventi

A Roma l’esposizione dedicata al Maestro Maurizio Orsolini

Dal 15 al 23 ottobre, Galleria "La Pigna", Palazzo Pontificio Maffei Marescotti

Fabio Galli by Fabio Galli
12 Ottobre 2015
in Eventi
0
A Roma l’esposizione dedicata al Maestro Maurizio Orsolini
0
SHARES
14
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Stampa Il 15 ottobre 2015 alle ore 18:00, presso le sale della Galleria “La Pigna” di Roma, si inaugura l’esposizione dedicata al maestro Maurizio Orsolini, scultore-ceramista veliterno, dal titolo “Percorsi di terra e fuoco (1986-2015)”, a cura di Claudia Zaccagnini, che pone l’attenzione sull’iter creativo, quasi trentennale, dell’artista.

La molteplicità tipologica delle opere presentate in mostra è testimonianza del lavoro di ricerca compiuto dall’autore che per molti anni ha indagato la materia, la creta, dando vita ad elaborazioni plastiche di notevole purezza formale.

Eccellente interprete dello studio del movimento, egli concentra il suo interesse sulle possibili modulazioni della linea sinuosa applicate al plasticismo. Nei numerosi bassorilievi e nella scultura policroma, la raffinata modellazione dialoga con lo spazio e la luce, laddove una superficie scabrosa la cattura o una liscia la lascia scivolare via.

Attua un lavoro di sintesi tra polimorfismo e concetto che sfocia nella creazione di sculture-totem. In esse la continuità logico-plastico-volumetrica, che si sviluppa verso l’alto, esprime la ricerca della spiritualità del proprio tempo.

Un’ampia parte dell’invenzione è dedicata alla figura femminile, musa ispiratrice dell’artista, che egli indaga nella sua valenza formale e sentimentale. La donna è evocata dalla mitologia, ma anche dal mondo onirico e da quello della danza.

Orsolini dà vita ad un universo di silhouette muliebri, fatto di rigore formale e di armonica linearità. Mediante la sapiente manipolazione, ma anche lo studio attento degli effetti di un cromatismo usato in maniera non convenzionale, infonde all’allungato ma delicato modellato l’afflato vitale.

I “Percorsi di terra e fuoco” del Maestro Orsolini esprimono con quanta passione e abnegazione ci possa dedicare al mondo della ceramica.

Dal 15 al 23 ottobre 2015
15:30 – 20:00 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi
Galleria “La Pigna”, Palazzo Pontificio Maffei Marescotti
Via della Pigna 13a – Roma

di Fabio Galli

Fabio Galli

Fabio Galli

Esperto di informatica e giornalista iscritto all'Albo dei Pubblicisti. Dal 2003 al 2012 è stato presidente di Moto Guzzi Roma e nel 2015 ha creato RadioStat, il sistema di rilevazione degli ascolti delle web radio.

Next Post

Il mistero della baita del cervo rosso di Elisa Contardi


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Impunità di gregge: sesso e omertà nel mondo dello sport

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La dura ammonizione dell’avvocato Polacco: «Vaccino deve fare rima con diritto»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Yaska Ghods è prigioniera della psichiatria di stato? La madre: «Cambiata terapia prima dell’udienza»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Figli orfani di genitori vivi, figli allontanati, manifestazione 8 aprile Montecitorio

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Franco Trinca, biologo: “Coagulazione intravascolare disseminata acuta, a seguito di vaccinazioni anti-SARS-Cov-2”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.