• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 23 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

    “Befana del poliziotto”, fantastica partecipazione della Influencer Elisa Liistro,Gigi d’Alessio,Pippo Baudo e tanti altri

    41 anni fa “Il delitto Mattarella”: Stasera il film su Sky Cinema Due

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

I Social Media cambiano il business

Self marketing e personal branding: come promuovere se stessi online

Paola Cimaroli by Paola Cimaroli
4 Novembre 2015
in Senza categoria
0
0
SHARES
11
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Web 2.0 diagram showing social networking concept

Se due guru del digital strategist & personal branding, come Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti si sono scomodati per elargire perle di saggezza sulle nuove opportunità di occupazione ai tempi del Web 2.0, un motivo ci sarà.

In periodi di crisi, le nuove figure professionali tendono ad emergere facendosi largo tra idee, creatività, personal guerrilla marketing,e visibilità tanto agognata. Blogger, Storyteller, Influencer, Life coach e chi più ne ha più ne metta, vengono in contatto ogni giorno con migliaia di utenti “social”, con i quali instaurano un rapporto personale, quasi a definirlo fiduciario.

E non solo, anche le aziende utilizzano l’ambiente social: il 71% del recruiting infatti, viene effettuato acquisendo le informazioni sui candidati attraverso la rete. Piattaforme come Linkedin, Facebook, seguiti dal cinguettante Twitter, sono spesso oggetto di valutazioni sui poveri malcapitati, che a loro insaputa forniscono informazioni di ogni genere sulla propria personalità. Ed è per questo che è importante, anzi fondamentale, costruirsi una online reputation.

Se avete intenzione di sviluppare un blog, piuttosto che un sito, o la vostra aspirazione è quella di divenire Web Writer, o semplicemente state attendendo la convocazione ad un colloquio, allora la prima cosa da fare è togliere dal vostro profilo quelle foto in costume da bagno, che proprio non si addicono ad un futuro Zuckerberg. Lo stesso tipo di considerazione vale anche per i commenti politici, religiosi, i racconti dettagliati delle sbronze della sera precedente o dell’ultima conquista, e tutto quello che di imbarazzante può essere letto su di voi.

La regola fondamentale è che la rete non dimentica.

Prima di inviare informazioni, distribuire pareri, improvvisarsi commentatori di questo o quel fatto di cronaca nera, pensate. Tutto quello che dichiarate può tornarvi indietro, decuplicato.

Ma, come l’altra faccia della stessa medaglia, l’essere “letti” può essere il punto di forza di una nuova azienda, una nuova figura professionale, che aspetta solo di venire alla luce grazie all’intraprendenza di giovani e individui dalla mente aperta a nuove prospettive.

Una ricerca pubblicata su Forbes autorevole rivista economico-finanziaria, proietta il mercato del lavoro degli USA al 2020, prevedendo che la metà delle posizioni lavorative saranno indipendenti.

Lo rivelano gli studi della Oxford Economics e della MBO Partners, attestando negli USA la presenza di ben 30milioni di lavoratori freelance, con una vocazione all’esternalizzazione delle attività aziendali pari all’83%.

La spinta verso l’indipendenza dei consulenti freelance, qualsiasi tipo di professione essi svolgano, è in costante aumento anche in Italia. Nel 2013, infatti, il 56% delle PMI ha dichiarato di essersi rivolta a consulenti esterni per farsi coadiuvare nello svolgimento del lavoro, il 46% di esse ha affidato a professionisti freelance programmazione e sviluppo delle piattaforme digitali, ed infine il 35% ha scelto l’outsourcing per attività amministrative, di segreteria, legali.

Il Personal Branding, il marchio, il nome, diventano quindi punti di forza e precedono spesso il professionista, attraverso ciò che traspare dal web.

Per un mercato che cambia, meglio adeguarsi alle nuove regole, se non si vuol essere tagliati fuori dal mondo del lavoro, ai tempi del web 2.0.

 

Paola Cimaroli

Paola Cimaroli

Next Post

La cultura è un diritto di tutti? A rischio chiusura la "Fabrizio Giovenale"


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Muccioli: il “Processo delle catene” ovvero il problema della revocabilità del consenso dell’avente diritto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.