• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 25 Giugno 2022
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Nastri d’Argento al Taormina Film Fest: a Carla Signoris il “Premio Manfredi“ 2022

    Mafalda Minnozzi: parte da Assisi venerdì 24 giugno il tour estivo della cantante

    “La Vicenda di Sarabax – La leggenda ha inizio” di Giuseppe Pennisi in anteprima nazionale allo Zo – Centro Culture Contemporanee

    Al Giffoni Film Festival 2022 in arrivo l’anteprima della commedia Sky: “Rosanero”

    Un tuffo nella natura e vai in vacanza con le Terme Sabine di Cretone

    Un tuffo nella natura e vai in vacanza con le Terme Sabine di Cretone

    Orbita

    Serie A 2022-2023, ecco Orbita: il nuovo pallone ufficiale

    Ventotene Fashion Week   ‘’La pace è un sogno’’

    Ventotene Fashion Week ‘’La pace è un sogno’’

    Concorso inclusione

    “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo“

    Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte ospita la mostra “NEEEV. Non è esotico, è vitale”

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Prima Triennale Internazionale di Arti Figurative nel cuore di Roma

    Patrizia Cavalli

    Morta la poetessa Patrizia Cavalli, aveva 75 anni

    Umberto Martina: dal Friuli alla Biennale di Venezia

    Umberto Martina: dal Friuli alla Biennale di Venezia

    Battesimo a Barcellona per Costa Toscana

    Battesimo a Barcellona per Costa Toscana

    Animali, vacanze, 5 consigli per viaggiare sicuri con micio e fido

    Animali, vacanze, 5 consigli per viaggiare sicuri con micio e fido

    Asl Roma 5: continua la prevenzione per il mese di giugno con screening oncologici gratuiti

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result

Recensione: “Anomalie” la raccolta di poesie di Francesco De Luca

La poesia nasce dagli angoli più remoti dell'anima, lo scrittore dà voce, a distanza di circa vent'anni, alle sue inquietudini giovanili

Lisa Di Giovanni by Lisa Di Giovanni
7 Maggio 2016
in Senza categoria
0
Recensione: “Anomalie” la raccolta di poesie di Francesco De Luca
0
SHARES
110
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Scrittore romano, appassionato da sempre di poesia e musica

Grande Muraglia, Simatai, Cina (2006)
Grande Muraglia, Simatai, Cina (2006)

Francesco De Luca laureato in Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma nel 2004, ha passato molti anni in Cina, dove ha studiato e perfezionato il mandarino all’Università di Lingua e Cultura di Pechino. Ama viaggiare, scrive articoli per riviste cinesi, compone versi e musica, inoltre è traduttore, interprete e promotore dei rapporti turistico-culturali tra Italia e Cina.

Di cosa parla la raccolta di poesie

“Anomalie” di Francesco De Luca è una miscellanea poetica edita nel 2016 da Terre Sommerse, che contiene poesie scritte tra gli anni 1998-1999, versi che percorrono le strade che portano il poeta a vivere emozioni contrastanti, che abbracciano anni di giovinezza e voglia di evadere dagli schemi, la sensibilità dello scrittore fa percepire quanto vissute siano le “Anomalie”. I suoi scritti letti a distanza di due decenni sembrano anticipare quelli che poi sono stati, nella vita reale, i suoi viaggi nel mondo, ma soprattutto, dalle sue parole, emerge il suo universo nascosto, quello interiore che solo la poesia riesce a tirar fuori.

 

Raccolta di poesie dello scrittore Francesco De Luca
Raccolta di poesie dello scrittore Francesco De Luca

Alcune versi estratti dal libro

“Un uomo diverso di sembianze e di virtù si finge conquistatore, artista, genio, pittore. Contemplando il mare quieto, paziente s’immerge nei suoi falsi pensieri e ritrova i suoi sogni.” L’anima del poeta è come un’onda che si alza, viaggia, muore e risorge toccando spiagge infinite, le acque sono avvolte da pulsioni che si tramutano in versi liberi, ribelli e apparentemente acerbi. Le poesie, le riflessioni e infine i racconti di De Luca vanno letti proiettandosi in un’epoca passata, solamente per apprezzarne meglio lo spessore, il poeta quando ha scritto il libro aveva a malapena vent’anni e di certo non esisteva la tecnologia dei giorni nostri. Eppure, nonostante lo scrittore non segua metriche e regole istituzionali, riesce a catturare il lettore e a far percepire quanto fosse già ricco il suo bagaglio culturale e quanto le sue Anomalie, in fin dei conti, non fossero affatto singolarità. “Voglio conoscer quello spirto che nel bosco m’invoca e m’ama! Voglio il garofano incantare e il tulipano, il passero sfidare e l’usignolo ascoltare, ascoltare – o dolcezza! – il gufo e la civetta, il lupo e la cicala intonare ora un canto ch’è speranza, ora un inno al sipario indaco della notte.” La poesia è vissuta con spiritualità da De Luca, anche se al tempo, quando scrisse i suoi componimenti, forse non ne era totalmente consapevole, questa prospettiva nel vivere la sua espressione poetica, ha portato lo scrittore a una teatrale interpretazione della sua voglia di conoscere, di confrontare anche tutto ciò che è naturalmente opposto al mondo. “Gettato in un mare, sospeso, assisto al passare di venti lontani, a concerti vermigli, purpurei ad arche ormai troppo stancheper cavalcare il soffio degli anni. Silenzio d’intorno, solo il mare.” Chissà De Luca in quale mare di pulsioni aveva gettato la sua anima in quegli anni di desiderato cambiamento? Pulsioni, amori, eccessi, spiritualità, solitudine sono alcuni dei temi ricorrenti nella sua raccolta.

 

Definibile un canone inverso il suo libro

Una raccolta di poesie, pensieri, raccolti redatta in due lingue: italiano e inglese. La traduzione in inglese è stata curata da Joshua Rey Ramos, mentre la prefazione è stata scritta da Jim Loomis. All’interno del libro troverete anche una suggestiva nota dell’autore, una confessione sincera come preludio all’introduzione delle sue trepidazioni. Un canone inverso è nascosto nei suoi versi acerbi e una interessante figura spirituale: Zarathuštra sembra guidare con saggezza, quella che lo scrittore stesso definisce follia folgorante!

 

Dettagli prodotto

Copertina flessibile: 134 pagine

Editore: Ass. Terre Sommerse (15 febbraio 2016)

Collana: La Luna storta

Lingue: Italiano- Inglese

ISBN-10: 8869010457

ISBN-13: 978-8869010453

 

Lisa Di Giovanni

Lisa Di Giovanni

Laureata in psicologia, collabora come redattrice per la testata giornalistica ftNews, occupandosi della sezione cultura (poesie, arte, prosa) e per il mensile cartaceo e web Prima Pagina Abruzzo. Editor sul quotidiano "Paese Roma": giornale partecipativo. Articolista per Web Magazine 24. Nella vita è impiegata in una società di telecomunicazioni. E' scrittrice e poetessa, il suo ultimo libro è "Daylight" per quanto riguarda le poesie e i racconti. Invece per i fumetti ha pubblicato in collaborazione con un altro artista la serie "Human's end", Web site www.lisadigiovanni.it

Next Post
Roma-Chievo: l’appello della Curva Sud «chi entra è complice»

Roma-Chievo: l'appello della Curva Sud «chi entra è complice»

Popolari

  • Emilio Vincioni: “lasciato solo dalle Istituzioni italiane nella mia battaglia per fare il padre”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Due laureati dell’Università Campus-Biomedico di Roma vincono l’edizione 2022 del Premio “Omero Ranelletti”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Via Modesta Valenti: a Roma una via per i “senza fissa dimora”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Doppio cognome: pubblicata la circolare

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • San Pio X: piccolo ritratto di una parrocchia talent…uosa

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.