«Il Signor Hood», questo il titolo della canzone scritta da Francesco De Gregori, è dedicata proprio a Marco Pannella. Il cantautore dopo la scomparsa del leader radicale, lo ha ricordato così “tanti anni fa, in occasione di uno dei suoi digiuni, lo chiamai e gli dissi che ero preoccupato per lui. Mi rispose con voce tonante ” non preoccuparti, occupatene!”. Questo è il ricordo che oggi, nel dolore per la sua scomparsa, mi resta di Marco Pannella. Una lezione di vita e di coerenza, era il signor Hood”.
Nessuno più di Francesco De Gregori, con la sua sensibilità artistica, poteva esprimere tutta la personalità, il carattere, la profonda competenza nell’ambito della materia politica, la decisone, ma anche la sensibilità nel trattare temi ed argomentazioni considerate tabù dai suoi colleghi, del grande leader politico.
L’artista, senza falsa retorica, ha saputo, attraverso un brano di grande impatto artistico ed umano, con il suo tipico stile ermetico eppure profondo e mai accademico. delineare tutti questi ed altri aspetti di Marco Pannella, che in entrambi le vesti sia di politico come di Uomo, ha saputo portare fondamentali contributi alla crescita del nostro Paese, sapendosi avvalere con ingegno e sagacia di strumenti come quello referendario, adoperato con il senno del poi.
Grazie Marco Pannella. Grazie Francesco De Gregori.
Enrico Guedon