• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 17 Maggio 2022
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Sifu Salih Avci: dalla Germania a Roma per un Workshop esclusivo

    L'immagine è stata presa dal sito dell'Università Pontificia Salesiana

    Il 20 e il 21 maggio il convegno “Lasciare l’anello. Una quest da rinnovatori”

    Battiato

    Franco Battiato, a un anno dalla morte il docufilm su Rai1

    Il documentario di Ilaria Jovine e Roberto Mariotti sulla giornalista Nancy Porsia in Libia

    Cultura, 18app per nati nel 2003, iscrizioni fino al 22 agosto

    Cultura, 18app per nati nel 2003, iscrizioni fino al 22 agosto

    Manhattan Transfer: mostra d’arte contemporanea nel cuore di Roma

    I Minions arrivano al Taormina Film Fest con l’anteprima di “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo”

    ANNALISA MINETTI, SHOWCASE CON FESTA AL TEMA ROMA PER LANCIARE IL SUO TOUR

    ANNALISA MINETTI, SHOWCASE CON FESTA AL TEMA ROMA PER LANCIARE IL SUO TOUR

    Arabesque: il nuovo album di Elisabetta Guido

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Consumi, estate ‘calda’, sotto ombrellone aumenti 4-5% con picchi 13%

    Consumi, estate ‘calda’, sotto ombrellone aumenti 4-5% con picchi 13%

    Cibo, “cous cous fest” aperte le selezioni degli chef italiani

    Cibo, “cous cous fest” aperte le selezioni degli chef italiani

    Turismo, estate-affitto? C’è corso ‘home staging’ per case vacanza

    Turismo, estate-affitto? C’è corso ‘home staging’ per case vacanza

    Arredare casa: alcuni utili suggerimenti

    Arredare casa: alcuni utili suggerimenti

    ‘Frontiers Health Italia 2022’, ecco come il nostro Paese si prepara alla sanità digitale

    ‘Frontiers Health Italia 2022’, ecco come il nostro Paese si prepara alla sanità digitale

    Alessandro Vizzino e la zanzara dagli occhi di vetro di Giuseppe Lorin

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result

Sono fermo, mi muovo… di Gianluca Giusti- Ed è subito SUCCESSO!

“Montecatini quando ti prende non ti lascia più”.

Redazione by Redazione
17 Agosto 2016
in Senza categoria
0
Sono fermo, mi muovo… di Gianluca Giusti- Ed è subito SUCCESSO!
0
SHARES
10
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

“Montecatini quando ti prende non ti lascia più”.

L’autore Gianluca Giusti ritorna con una nuova opera di cui è anche protagonista e narratore, Sono fermo, Mi muovo.. il quale, con il suo fare ironico, ci accompagna per le strade e i luoghi di Montecatini Terme durante il periodo natalizio. Una curiosa passeggiata lunga una settimana in compagnia del misterioso e taciturno Wilson, lord inglese dalla natura incerta (difficile stabilire all’inizio se è reale o immaginario). Un percorso esteriore, arricchito dalla bellezza di foto in bianco e nero delle varie località, e interiore, poiché vi troverete a leggere delle molte introspezioni di varia natura dell’autore, dalla teoria del complotto ai misteri dello spazio profondo. Numerosi i riferimenti a storie passate, vite vissute di illustri personaggi che hanno messo piede a Montecatini, ricordati dal primo all’ultimo su queste pagine come se camminassero al fianco dell’autore.

Lo stile è fluido e scorrevole, ricco di descrizioni tutt’altro che noiose, tali da farvi credere di trovarvi davvero tra quelle strade e luoghi meravigliosi. Ottime anche le citazioni di Schopenhauer, John Lennon, Bruce Lee e tutti gli altri grandi uomini del passato di cui si fa nome tra queste pagine, capaci di ispirare anche solo con le loro brevi parole qui immortalate.

Un romanzo originale che vi appassionerà dall’inizio alla fine. Sembra quasi voler dire “che stai aspettando? Vieni a vedere Montecatini con i tuoi occhi”.

Intervistato per l’occasione, ecco cosa racconta:

Come nasce “Sono fermo, mi muovo”?

Il libro nasce da una intuizione di Silvia Motroni, amica di vecchia data e consigliere comunale, che una bella mattina mi telefona. Con il suo garbo e intelligenza mi invita a riflettere su quanto farebbe bene alla nostra cittadina se riuscissi a scrivere qualcosa per tornare a parlare in termini positivi di quella che fino a qualche anno fa, era considerata: le Terme d’Europa. L’idea mi è sembrata Copertina Jpeg0002grandiosa ma oltre al “qualcosa” non mi ha lasciato altri spunti su cui lavorare, quindi mi sono ingegnato su cosa poter scrivere per non banalizzare tutto o rimanere nello stretto mondo della guida simil-turistica con annesse le bontà del luogo con contorno di ristoranti, vie e trattorie. Spero davvero di esserci riuscito. La dott.ssa Silvia Motroni mi ha anche concesso il privilegio, che ci tengo a sottolineare, di scrivere una bellissima prefazione.

 

Ogni scrittore prima di tutto è un lettore. Vorresti parlarci dei tuoi autori, generi preferiti e cosa è per te leggere?

Hai perfettamente ragione! Io sono un lettore che predilige la lettura di saggi scientifici e divulgativi quindi posso dirti Piero e Alberto Angela, Massimo Polidoro, Matteo Motterlini, Armando DeVincentiis, PierGiorgio Odifreddi, James Randi, Richard Dawkins e altri autori che hanno contribuito alla mia formazione culturale.

Leggi il mio libro perché…

Perché è un modo per capire e conoscere una città resa famosa nel mondo dalle sue acque e dalle sue proprie bellezze e di quelle che la circondano attraverso una storia leggera e ironica. Un modo diverso di raccontare un posto unico al mondo grazie a un viaggio di una settimana dove ogni angolo verrà esplorato e visitato. Sono sicuro che dopo aver letto ad ogni lettore verrà la voglia di fare un salto qui o di tornare se già conoscono Montecatini.

Cosa bolle in pentola per il futuro?

Per adesso sono nel così detto periodo di riflessione. Dopo aver pubblicato 5 libri in tre anni, le idee sono finite ma le cose da dire no, quindi devo solo prendermi il tempo per raccogliere in un unico contenitore i vari spunti che ho in mente.

 

 

Si ringrazia per la collaborazione Matteo Pratticò.

Sono fermo, mi muovo di Gianluca Giusti, 5 stelle su 5, al seguente link: http://www.gianlucagiusti.com/

 

Redazione

Redazione

Next Post
La Rustica, il buongiorno «ce lo hanno dato i vigili»

La Rustica, il buongiorno «ce lo hanno dato i vigili»

Popolari

  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Via Modesta Valenti: a Roma una via per i “senza fissa dimora”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Real Time: Miccio, Maritato e Grace conducono trasformazioni incredibili

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Funerali Richard Benson a Roma (VIDEO): la moglie Ester “dirige” i fan che urlano in coro i celebri meme del defunto marito

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Non chiamateli pollini: Ecco cosa sono quei batuffoli bianchi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.