• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 23 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

    “Befana del poliziotto”, fantastica partecipazione della Influencer Elisa Liistro,Gigi d’Alessio,Pippo Baudo e tanti altri

    41 anni fa “Il delitto Mattarella”: Stasera il film su Sky Cinema Due

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Medaglia d’argento al negroamaro di Cupertinum

    La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Al Teatro “Del Vascello”, Cosimo Cinieri è “Il grande inquisitore”

Cinieri per la regia di Irma Immacolata Palazzo è l'nquisitore che interroga un Cristo tornato sulla Terra

Alberto Fuschi by Alberto Fuschi
31 Ottobre 2016
in Senza categoria
0
Al Teatro “Del Vascello”, Cosimo Cinieri è “Il grande inquisitore”
0
SHARES
10
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Cosimo-CinieriAl Teatro “Del Vascello”, al quartiere Gianicolense, un grande Cosimo Cinieri, per la regìa di Irma Immacolata Palazzo, ha portato in scena “Il grande inquisitore”. Adattamento teatrale (scritto dalla stessa Palazzo) d’un celebre capitolo, avente però autonoma dignità, de “I frateli Karamazov” di Dostoewskij. Siamo nella Russia dell’ultimo trentennio dell’ Ottocento, già scossa da fermenti rivoluzionari.

Ivan, uno dei protagonisti del romanzo (Nicola Vicidomini) informa la sorella Aljosa (Roberta La Guardia) d’aver scritto un poema tra lo storico-religioso e il futuribile.

Tema: una seconda venuta di Cristo sulla terra, decisa per dare una seconda “chance” a un umanità che, nei secoli trascorsi dalla sua crocifissione, tutto ha fatto, fuorchè seguire il suo Verbo: mentre persistono guerre, povertà, ingiustizie planetarie. Ed ecco che questa “storia nella storia” ci trasporta nella Spagna del Cinquecento, esattamente a Siviglia, mente infuria l’Inquisizione spagnola (dipendente direttamente dalla monarchia), con la sua caccia a streghe, maghi, eretici, ebrei, oppositori politici.
Le luci e una scenografia ridotta all’essenziale ricreano pienamente la claustrofobica atmosfera dostoewskiana della cella dove Gesu’ è stato rinchiuso, per la seconda volta, da un potere che ha subito captato la pericolosità del suo messaggio rivoluzionario nonviolento. Solo che adesso siamo nel XVI secolo, e al potere cisono uomini che, formalmente, si richamano proprio al messaggio cristiano.

Rappresentati, in questa cella, da un cardinale grande Inquisitore, quasi novantenne (Cosimo Cinieri, appunto). Malcelando l’imbarazzo per essere stavolta lui Pilato,l’ Inquisitore interroga un Cristo che esattamente come già fatto, secoli prima, col procuratore romano si limita a non rispondere. Ma il contesto, ovviamente, è ben diverso da quello del primo scontro di Cristo col potere.

L’inquisitore gli rimprovera soprattuttodi non aver capito che la grande magggioranza degli uomini, in realtà, da sempre non sa che farsene della libertà, che costringe ad affrontare veramente la vita quotidiana, a scegliere da uomo libero, appunto, ogni giorno. E preferisce, invece, la rassicurante quotidianità della schiavitù se non formale, sostanziale, con la perpetua delega d’ ogni importante responsabilità ai governanti, e a una ristretta elite che controlla, da sempre, le risorse del pianeta (Dostoewskij ha ben presenti i celebri paradossali ma non tanto episodi di rivolta degli ex-schiavi delle colonie francesi tra Sette e Ottocento, improvvisamente liberati dai nuovi governi, e spaventati dall’improvvisa libertà).
Ma al momento di pronunciare la condanna, l’ Inquisitore, diversamente da Pilato, si sentirà spiazzato dalla perdurante mitezza del Cristo: e preferitrà lasciarlo andare libero, pregandolo di non riprendere piu’ la sua predicazione.Cristo, voltandosi per andare via,si rivelerà essere interpretato, su questa scena, da una donna ( la soprano Bibiana Carusi): scelta lungimirante, da intendere a conferma dell’assoluta lontananza di Dio da qualsiasi parametro fisico umano ( come ribadito, ad esempio – rispettivamente prima e dopo Dostoewskij – dal filosofo ebraico medioevale Maimonide e dallo sfortunato Papa Luciani).

Le coreografie di Paola Maffioletti edegli allievi della Scuola di teatro “Fondamenta” ricreano, all’inizio, un atmosfera da”Jesus Christ Siuperstar”. Lo stesso Cinieri, infine, interrpreta Gesu’ in un video di molto tempo fa (anni ’80?), ripresa d’una sacra rappresentazione della Passione sullo sfondo d’una desolata, pasoliniana periferia urbana.

Fabrizio Federici

Alberto Fuschi

Alberto Fuschi

Giornalista/Fotografo/AutoreBlog: Piper Spettacolo Italiano|Agenzia: KIKA|Libro: Leicester d'Italia

Next Post
Serie D: l’Agnonese è inarrestabile

Serie D: l'Agnonese è inarrestabile


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.