• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
venerdì 23 Aprile 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    La partnership di Facebook per la Notte degli Oscar® con Quil Lemons di Vanity Fair

    L'immagine è stata presa dalla pagina Facebook del Programma TV "Downton Abbey"

    «Downton Abbey 2» in sala a dicembre. E il Natale diventa royal

    “Una vita scapricciata”: la nuova autobiografia di Marisa Laurito

    Villa Medici lancia il “Festival di Film della Villa”

    Oscar® 2021: Celeste, H.E.R., Leslie Odom Jr., Laura Pausini, Daniel Pemberton, Molly Sandén, Diane Warren

    Exilium – Katabasis: l’esordio fantasy di Andrea Laguzzi e Hilary Sechi

    Venezia Biennale Cinema 78. A Benigni il Leone d’oro alla carriera

    Earth Day 2021: Al via la 51ma giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite

    Al via il progetto “Educare allo sguardo: le città e i luoghi protagonisti del cinema”

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Esce oggi su tutte le piattaforme digitali “Lost and Found”

    Il Quadro di norma vince il Premio Speciale miglior Opera di memoria storica: intervista all’autrice Giuseppina Mellace

    ÖBB – Ferrovie Austriache e Trenitalia: Tratta Vienna –Verona

    Vendite libri «è boom»: nel primo trimestre dell’anno più 26,6 per cento

    Regione Lazio, UGL Salute: “Riprendere urgentemente attività chirurgiche”

    Exilium – Katabasis: l’esordio fantasy di Andrea Laguzzi e Hilary Sechi

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Glitter di Stefano Carloni

...Fatti trasportare ALTROVE con la splendida penna di Stefano Carloni

Eleonora Marsella by Eleonora Marsella
1 Dicembre 2016
in Senza categoria
0
Glitter di Stefano Carloni
0
SHARES
10
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Stefano Carloni, classe 1970, fa il suo ritorno nel campo letterario con questo racconto molto particolare autopubblicato. Protagonista è la fatina Glitter, nata in una foresta inglese che decide di lasciare per conoscere il mondo e, in particolar modo, la razza umana. In un lungo viaggio che attraversa più di un secolo di storia, dal Regno Unito alla Germania, e poi da Auschwitz fino in Valtellina, questa piccola ma straordinaria creatura conoscerà svariati aspetti della natura umana: i loro pregi e i loro difetti, la loro capacità di amare e odiare, di creare e distruggere.

Numerosi i temi trattati in questo brillante racconto, tutti analizzati attraverso gli occhi di una creatura immaginaria. Religione, guerra, patriottismo, ideali, divisioni etniche: sono frammenti che compongono un tema più grande, l’unico che Glitter cerca di capire fino alla fine: l’umanità. E dopo aver capito, scegliere da che parte stare diventa inevitabile.

Scritto con buona cura, la lettura è leggera e scorrevole fino alla fine. Interessante l’uso di figure ed eventi storici, come Charles Dickens e il Giorno della Liberazione. L’autore ci fa dono di un’affascinante sintesi di ciò che l’uomo è diventato negli ultimi due secoli. Per quanto triste e dolorosa sia diventata l’epoca in cui viviamo, a volte sembra impossibile rendersene conto, finché la realtà non si manifesta di colpo davanti ai nostri occhi grazie all’intervento di una fatina curiosa.

Glitter saprà senza dubbio appassionare tutti gli amanti del genere merita 4 stelle su 5.

Come nasce Glitter?

glitter-copertina“Glitter” nasce dalla combinazione di due eventi e di due amori. Da un lato l’amore per la cultura giapponese, e in particolare per manga e anime, e quello per i “Peanuts”; dall’altro il fatto che nell’arco di pochi giorni, durante le mie vacanze natalizie del 2015, mi è accaduto prima di leggere su Internet una recensione ad un anime (“Magic Knight Rayearth”) in cui compariva l’immagine di una piccola fata che vi svolge un ruolo minore, poi di accompagnare i miei tre nipotini in un cinema parrocchiale a vedere il film “Snoopy and Friends”, nel quale il famoso bracchetto immagina di essere un pilota francese sempre in lotta con il temibile Barone Rosso… La figura simpatica di una fatina innamorata non corrisposta di un essere umano, e la rievocazione della prima guerra mondiale, si sono combinate misteriosamente nel mio intelletto ispirandomi il primo nucleo di quella sorta di “romanzo di formazione” che è divenuto «Glitter, avventure di una fatina».

Tra le tante creature immaginarie che popolano la fantasia, perché proprio una fata?

In primo luogo, come ho già risposto sopra alla domanda n. 1, la mia ispirazione è nata dal personaggio di Primera, una piccola fata che ha un ruolo minore ma significativo nell’anime “Magic Knight Rayearth”. Come Glitter, Primera è alta solo pochi centimetri e ha due grandi e belle ali da farfalla; inoltre possiede il potere di guarire le ferite, elemento che ho trasposto in “Glitter” dando alla protagonista la capacità di lenire i dolori e di narcotizzare le persone. Naturalmente Glitter prende qualcosa anche dalle Winx, le celeberrime fate uscite dalla fantasia di Iginio Sraffi, ad esempio i poteri di manipolazione degli elementi. Comunque, dopo aver avuto l’idea iniziale, ho cercato su Internet, in particolare su Wikipedia, materiale informativo sulle fate e sui miti ad esse collegati, e da questa ricerca ho ricevuto non solo conferma alla mia prima ispirazione, ma anche stimoli per delineare meglio il profilo della protagonista: ad esempio il fatto che nella cultura popolare dell’Italia centro-settentrionale le fate sono immaginate come esseri amanti della musica, che amano mescolarsi agli uomini e danzare con loro. Infine, ho voluto narrare le vicende di un personaggio che apparisse piccolo e debole sul piano fisico, ma possedesse un animo grande e sentimenti forti, intensi, sia in positivo che in negativo.

Leggi il mio libro perché…

Leggi il mio libro perché Glitter è una piccola fata dal grande cuore, che attraversa il mondo e la storia con una sola preoccupazione: lenire, per quanto è nelle sue possibilità, il dolore provato dagli umani nel corpo e nell’anima.

Progetti futuri?

Boh! Forse un nuovo romanzo con una nuova fatina. Nel finale di “Glitter” una di esse emerge con particolare vivacità; potrebbe essere la protagonista di un sequel in stile “Casinò Royale”…

 

Glitter di Stefano Carloni al seguente link: http://www.youcanprint.it/fiction/fiction-fantasy-storico/glitter-avventure-di-una-fatina-9788892612655.html

 

Eleonora Marsella

Eleonora Marsella

Eleonora Marsellanasce nel cuore delSalentonell’anno ’92, cresce tra la natura e il suono del pianoforte le farà compagnia per svariati anni, ben presto però si dimostrerà sua amica fidata la penna, dapprima come valvola di sfogo in secondo luogo come canale di comunicazione verso il mondo. Diplomatasi in un Istituto tessile si è destreggiata per un paio d’anni nell’ambito della moda capendo ben presto che se pur affascinante, questo ambiente si dimostra al quanto effimero. Si laurea velocemente a Luglio 2014 presso L’Università del Salento inScienze Della Comunicazionecon una tesi sperimentale in Linguistica Italiana sui mutamenti linguistici negli ultimi dieci anni, a Novembre 2016 si laurea al corso di studi inInformazione, Editoria e Giornalismopresso RomaTre con tesi magistrale in giornalismo specialistico. A Maggio 2017 conclude gli studi del Master in Comunicazione Digitale organizzato dal Centro Studi Giornalistici nel cuore di Roma. Scrive su giornali cartacei da quando ha 17 anni, la sua prima esperienza risale ad un giornalino scolastico, poi approderà presso un cartaceo mensile di tiratura 20 mila copie, collaborerà ad un settimanale cartaceo e web del Salento, sarà Addetto Stampa per una società calcistica. Dal 2013 èbloggerper professione. Attualmente collabora con il settimanale La Terrazza di Michelangelo, collabora ad un bisettimanale pugliese Il Gallo, ha una rubrica letteraria all’interno del quotidiano PaeseRoma e collabora in varie radio consigliando libri o promuovendo gli eventi letterari che lei stessa organizza a Roma. Dal 1 Marzo 2017 ha una rubrica letteraria perRadio Godotogni mercoledì dalle 17 alle 18,30 insieme al collega giornalistaMaurizio Costa.Si occupa di presentazioni di libri in giro per Roma promuovendo gli autori esordienti da diversi anni, ha un Team di giovanissimi che cresce insieme a lei e sviluppa piani di comunicazione per pagine Facebook. Viaggia molto, predilige Africa e Asia, ha una passione per il mondo musulmano e studia arabo da autodidatta (quando può), ama il cinema, ha una passione smisurata per gli anni di piombo e attualmente vive a Roma con la sua jack russel Africa. Ama frequentare workshop, meeting e corsi internazionali nel campo del giornalismo, dell’editoria, dei social media e dell’informazione. Viaggia per lavoro continuamente. Per contattare Eleonora Marsella:

  • Ilblogdieleonoramarsella@gmail.com
  • Numero telefonico 3802646915
  • Pagina Facebook- Il blog di Eleonora Marsella
  • Contatto Twitter- Elemarsella

Next Post
La Ferrari a bocce ferme

La Ferrari a bocce ferme


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Pornostar si innamora seriamente «lascio questo mondo»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Ncc dichiarano”siamo la categoria più penalizzata”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Athina Cenci, la luce dopo la tempesta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Via Modesta Valenti: a Roma una via per i “senza fissa dimora”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.