• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 27 Giugno 2022
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    “Il Male”: presentato all’Istituto Skinner il nuovo romanzo di Giovanna Breccia, con la partecipazione del professor Tamburello

    Questa sera al Teatro Antico di Taormina “Il Padrino” con Francis Ford Coppola per il 50° anniversario

    Al via domani la 68esima edizione del Taormina Film Fest con Francis Ford Coppola

    Nastri d’Argento al Taormina Film Fest: a Carla Signoris il “Premio Manfredi“ 2022

    Mafalda Minnozzi: parte da Assisi venerdì 24 giugno il tour estivo della cantante

    “La Vicenda di Sarabax – La leggenda ha inizio” di Giuseppe Pennisi in anteprima nazionale allo Zo – Centro Culture Contemporanee

    Al Giffoni Film Festival 2022 in arrivo l’anteprima della commedia Sky: “Rosanero”

    Un tuffo nella natura e vai in vacanza con le Terme Sabine di Cretone

    Un tuffo nella natura e vai in vacanza con le Terme Sabine di Cretone

    Orbita

    Serie A 2022-2023, ecco Orbita: il nuovo pallone ufficiale

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Prima Triennale Internazionale di Arti Figurative nel cuore di Roma

    Patrizia Cavalli

    Morta la poetessa Patrizia Cavalli, aveva 75 anni

    Umberto Martina: dal Friuli alla Biennale di Venezia

    Umberto Martina: dal Friuli alla Biennale di Venezia

    Battesimo a Barcellona per Costa Toscana

    Battesimo a Barcellona per Costa Toscana

    Animali, vacanze, 5 consigli per viaggiare sicuri con micio e fido

    Animali, vacanze, 5 consigli per viaggiare sicuri con micio e fido

    Asl Roma 5: continua la prevenzione per il mese di giugno con screening oncologici gratuiti

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Esteri

Le ragioni della Corea del Nord

Dopo qualche anno dalle sporadiche aperture che la Corea del Nord aveva concesso a gruppi stranieri di ricerca mineraria, l’intento di individuare qualche altra residua presenza di uranio, si è trasformato in una scoperta di altro genere.

Alberto Zei by Alberto Zei
6 Settembre 2017
in Esteri
0
Le ragioni della  Corea del Nord
0
SHARES
19
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

 di Alberto Zei

Il caso da una parte e la capacità tecnica di questi ricercatori dall’altra, hanno voluto che la scoperta di giacenze minerarie vi sia stata effettivamente.  In un primo  momento, stante la conoscenza del valore del ritrovamento, si è badato a minimizzare nell’ ambito degli  stessi interessati, la grande importanza della scoperta.

corea-1 In termini più espliciti, è stata individuata la giacenza di una enorme quantità delle cosiddette “terre rare” il cui valore commerciale, stante la attuale richiesta di mercato,  supera abbondantemente i  50.000 miliardi di euro, tanto per rendere più esplicita l’enormità del valore di cui si tratta.

 
Le terre rare – A questo punto va innanzitutto precisato che cosa sono e che a che cosa servono nel terzo  millennio,  le terre rare.  Si tratta di una quindicina di elementi della tabella di Mendeleev, ai quali vengono  dati il generico nome di   Terre Rare sia per  la relativa  scarsità della loro presenza  tra gli elementi chimici naturali, sia per la difficoltà di estrazione dal miscuglio rappresentato. Si presentano come terre colorate nella loro tipicità. Tra le più conosciute di queste si menziona, il  gadolinio per incrementare la sensibilità delle radiografie  o il lantanio per particolari  batterie. Ma pressoché tutte quante, trovano un preciso impiego soprattutto per le loro qualità nei moderni sistemi elettrico-elettronici.  Molteplici sono le realizzazioni industriali e commerciali, in batterie speciali, cellulari, transistor,  marmitte, pannelli solari, magneti, reti di comunicazioni informatiche, computer, eccetera. Oltre ad altre   applicazioni più sofisticate in dispositivi militari.

corea-2

 

 

Per questi motivi e per altri ancora,  le terre rare  seguono la legge di mercato della domanda e dell’offerta, condizionata soprattutto dal carattere della loro scarsa disponibilità a fronte del  crescente utilizzo.   Il mercato  delle terre rare è un mercato da specialisti. Il valore fluttua anche notevolmente  secondo la tipologia di  concentrazione del miscuglio greggio.

  

  I primi beneficiari – Tornando alla Corea, dopo questa grandiosa scoperta, gli addetti ai lavori minimizzando l’importanza strategica che queste sostanze potevano avere nei geomercati, hanno gestito l’esportazione di notevole quantità dei prodotti estratti,  soprattutto allo stato greggio,  ulteriormente minimizzando l’importanza economica e strategica. Le terre esportate  furono sottostimate  ma il valore fu comunque molto rilevante  e esageratamente sproporzionato per gli  iniziali pochi coreani  responsabili del   valore commerciale di compravendita, di cui si appropriarono.corea32

Il primo di questi  fu il potente Jang Sung-taek,  zio del premier Kim Jong-Un, che non sapendo come investire i ricavi, si dedicò ad una vita dissoluta tra lusso, sesso sfrenato e dispendio anche se limitato a ciò che al massimo la Corea del Nord poteva esprimere con gli  indebiti ricavi, provenienti dall’ estero.

Anche la sua famiglia beneficiò per qualche tempo, in parte residua di questa fonte di ricchezza. Certamente tutto questo non poteva passare inosservato in uno Stato di polizia.    Le notizie non tardarono ad arrivare al vertice del potere coreano finché, superando la protezione della famiglia allargata dello stesso Kim, quest’ultimo fu informato dell’anomalo comportamento dello zio. Il risultato non tardò ad arrivare.  Jang Sung-taek fu accusato di avere venduto a prezzi stracciati,  ingenti risorse nazionali.    In poco tempo Jang Sung-taek, fu processato e condannato insieme ad altri suoi collaboratori,  alla pena  capitale. A quanto si racconta la morte fu lenta quanto atroce. La stessa pena capitale fu riservata  alla di lui famiglia che fu eliminata senza troppi riguardi, avendo anch’essa beneficiato quantunque in piccola parte, delle ricchezze accumulate o sperperate  dallo stesso  Jang.

 corea-4

La storia è maestra di vita – La morte di questo leader  dimostra che alla Corea del Nord non interessa attuare le riforme di alcun genere per attirare possibili investimenti internazionali  utili all’economia del Paese. Infatti, per esercitare   il potere occorre sia, mantenere il Paese in un regime di moderata ma  costante crisi; sia, isolare le relazioni internazionali per non compromettere con esemplificazioni e analogie di libertà con altri Stati,  la assoluta supremazia del leader massimo sul popolo,  ignaro di ciò che avviene altrove.      In fondo, ogni dittatura ha interesse a chiudersi, così la storia insegna, come ad esempio quella zarista di Nicola I il quale si chiuse alla “corruzione” rappresentata dalla eccessiva   libertà degli Stati occidentali. Questa decisione, condannò ancor più il popolo russo nell’arretratezza,  ma permise a lui e i propri successori di mantenere ancora per quasi cento anni il regime zarista fino a che  l’eccessiva crisi rese inevitabile la Rivoluzione di Ottobre.    Ritornando alla Corea del Nord, si tranquillizzi il bellicoso giornalista che scrive in questi giorni,  in un noto giornale di centro destra che siamo in mano a due cretini, riferendosi ai sommi capi in causa, l’uno che vuole iniziare la distruzione dell’Occidente, e l’altro che non fa niente per precedere il primo.

corea-5

Ma il conflitto può essere evitato senza alcun dubbio, e, senza che alcuno dei due debba come si suol dire, perdere la faccia.  Poi, nel corso del tempo successivo, sicuramente tante cose cambieranno. Non c’è però necessità di compiere il adesso il primo passo, perché questo diverrebbe terribilmente irreversibile.

Jang Sung-taek al momento della condanna 

 

I diretti interessati – L’enorme potenzialità del giacimento delle terre rare, stimato il più grande del mondo, costituisce un ambìto possesso di materie prime molto pregiate e ricercate, non è certo per questo motivo che gli USA intenderebbero  appoggiare una guerra di conquista alla Corea del Sud. Viceversa, la Cina per questioni territoriali non può permettere che l’Occidente possa ingerire su i mercati con questo genere di commercio in quanto è sostanzialmente la stessa Cina che detiene la maggior parte dell’ oligopolio mondiale rispetto agli USA.        La  tecnologia del futuro necessita di un crescente impiego di terre rare. Infatti  la Cina perderebbe la sua funzione di calmierare  di queste terre, poiché l’eventuale subentro dei nuovi giacimenti coreani farebbe crollare i prezzi di mercato.       La qual cosa non starebbe bene né alla Cina né agli USA di alla Corea del Nord. Oltre a ciò non è l’America che ha investito in Cina capitali da capogiro, ma piuttosto il contrario.  A chi gioverebbe bruciare i ponti?

Conclusione: Questa guerra che ”non s’ha da fare”,  non si farà.

 

 

 

 

 

 

Alberto Zei

Alberto Zei

Next Post
Da Padova a Roma le Visite Animate, un tuffo nella storia di “teatrOrtaet”

Da Padova a Roma le Visite Animate, un tuffo nella storia di "teatrOrtaet"

Popolari

  • Genitori separati: la mancata collaborazione tra loro impone un intervento maggiore delle autorità nazionali per il bene dei figli

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Emilio Vincioni: “lasciato solo dalle Istituzioni italiane nella mia battaglia per fare il padre”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Due laureati dell’Università Campus-Biomedico di Roma vincono l’edizione 2022 del Premio “Omero Ranelletti”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Doppio cognome: pubblicata la circolare

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mozione votata in Senato: lo stupro un crimine contro l’umanità

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.