• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 18 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

    “Befana del poliziotto”, fantastica partecipazione della Influencer Elisa Liistro,Gigi d’Alessio,Pippo Baudo e tanti altri

    41 anni fa “Il delitto Mattarella”: Stasera il film su Sky Cinema Due

    Il programma e la giuria dell’undicesima edizione del MyFrenchFilmFestival

    Muccioli: il “Processo delle catene” ovvero il problema della revocabilità del consenso dell’avente diritto

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Le forme dell’eleganza: l’artigianalità Made in Italy

    Alimentazione senza glutine

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Politica

«E a Frosinone il Pd è ancora un partito di sinistra?»

La visione di Giuseppina Bovaviri, donna politico di Frosinone

Chiara Ferrante by Chiara Ferrante
4 Gennaio 2018
in Politica
0
«E a Frosinone il Pd è ancora un partito di sinistra?»
0
SHARES
15
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Giuseppina Bonaviri«L’allarme suscitato nel Partito Democratico per il calo dei consensi registrato negli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto dei cittadiniripropone il tema della capacità dello stesso di rappresentare la fase nuova che si è aperta nel Paese dopo la crisi economica che dura da oltre dieci anni.

Un allarme comprensibile per le difficoltà che la sinistra riformista incontra in tutto il mondo occidentale ma che deve poter riproporre i valori della sua storia (egualitarismo, tutela sociale del lavoro e dei cittadini meno abbienti, partecipazione democratica). A ragione si teme che questa condizione colpisca anche quello che dovrebbe essere il maggior partito della sinistra italiana, il Pd.

In particolare il tema diuna politica che operi per l’uguaglianza si pone in termini nuovipoiché essa non corrisponde più alle aspettative della società italiana se viene intesa come allineamento di condizioni diverse rispetto a quelle storiche; oggi questo concetto deve essere pensato come reale impegno di chi ha responsabilità politica a tutela della dignità della gente, dell’altro ed in qualunque contesto si operi. Un obiettivo di grande attualità per gli squilibri che la lunga crisi haaccentuato aumentando il numero delle persone in condizioni di povertà e disagio, inseparabile dal riconoscimento e dalla valorizzazione del merito e della competenza di una adeguata classe politica senza la quale non potrà esserci un reale progresso e nessuna espansione futura.

Questi ultimi Governi hanno dato delle referendum_costituzionale-360x260risposte, in particolare sul tema del lavoro. Il punto dirimente è quanto esse siano state percepite dai cittadini come corrispondentialla nuova fase storica e non subalterne alla logica finanziaria.Pur in un diverso contesto, il tracollo del Partito Socialista francese e il ridimensionamento dei socialdemocratici tedeschi ci dice quanto la subalternità finanziaria sia deleteria per la sinistra e possa essere reale il pericolo d’un giudizio negativo degli elettori.

La valutazione su queste macro questioni può trovare un’ulteriore certezza se nei comuni e nelle province, come nel caso di Frosinone,il Partito Democratico è virtuale e non realeovvero ruota intorno a pochissimi esponenti che non si preoccupano dei problemi locali (dalle crisi aziendali, all’ambiente e al sociale) come dimostrano i pessimi risultati che da anni questo partito raccoglie nelle elezioni amministrative ( ci viene il dubbio che questi risultati siano dagli stessi rappresentanti locali appositamente studiati e voluti ).

Al momento vi è un bel gran da fare da parte di coloro-sempre gli stessi- che puntano ai ben più gratificanti e personalissimi incarichi regional-nazionali che quello di riprendere i contatti reali con un elettorato trascurato da anni ( elettori messi in aspettativa ?) e con le criticità reali del territorio ritenendo, in mala fede tra l’altro, che l’elettorato gli rimarrà fedele. Le prossime elezioni ci diranno molto sulla provincia frusinate e anche quanto questo modo d’intendere il ruolo di un partito sia ancora ascrivibile ad un pensiero di sinistra e ai suoi valorio solo ascrivibile a quattro ciarlatani che del bene comune ne hanno fatto un fischietto per le allodole trasformandolo in una piccola proprietà privata».

Giuseppina Bovaviri

Chiara Ferrante

Chiara Ferrante

Next Post
Inaugurata la Scuola di Alta Formazione in Sociologia della Religione (SAFSOR)

Inaugurata la Scuola di Alta Formazione in Sociologia della Religione (SAFSOR)


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Muccioli: il “Processo delle catene” ovvero il problema della revocabilità del consenso dell’avente diritto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Athina Cenci, la luce dopo la tempesta

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Franca Viola e il matrimonio riparatore: storia di una donna che cambiò l’Italia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.