• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 23 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

    “Befana del poliziotto”, fantastica partecipazione della Influencer Elisa Liistro,Gigi d’Alessio,Pippo Baudo e tanti altri

    41 anni fa “Il delitto Mattarella”: Stasera il film su Sky Cinema Due

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Medaglia d’argento al negroamaro di Cupertinum

    La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Lifestyle Salute

Dibattito di “Uniti per Unire”, a Roma, con candidati di tutti i partiti”

Foad Aodi e Alessio Pascucci: "Per i candidati non è piu' tempo di parlare, ma di ascoltare davvero la gente"

Fabrizio Federici by Fabrizio Federici
21 Febbraio 2018
in Salute
0
Dibattito di “Uniti per Unire”, a Roma, con candidati di tutti i partiti”
0
SHARES
15
VIEWS
CondividiCondividiCondividi




S’ è riunito, a Roma, l’ufficio di Presidenza del Movimento internazionale, interprofessionale e interculturale “Uniti per Unire”: movimento, nato in Italia, che comprende iscritti di tutte le professioni (contando, solo a Roma, più di 130 associazioni e comunità, e di più di 1000 in tutto il mondo). Gli oltre 150 delegati del Movimento hanno ascoltato le proposte e l’appello di voto di 10 candidati delle diverse liste elettorali: dal centrosinistra al centrodestra, per il Parlamento e la Regione Lazio. “Oggi .- precisa il Prof.Foad Aodi,medico fisiatra, fondatore di U. x U. – per tutti i politici non è più il tempo di parlare, correndo magari da un convegno elettorale all’altro, ma è il tempo di ascoltare la gente, e fare proposte concrete per risolvere i loro problemi”. “A maggior ragione – aggiungeAlessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – se pensiamo che la nostra Costituzione traccia il profilo d’ un Paese democratico e accogliente, dove lo Stato – secondo l’art. 3 – ha il compito di rimuovere quegli ostacoli che di fatto impediscono la piena partecipazione di tutti i cittadini alla vita sociale; senza alzare barriere e steccati, ma anche senza indulgere al buonismo ipocrita e superficiale”.
 Hanno accettato l’ invito al confronto i candidati:Eleonora Grimaldi, medico in formazione di medicina generale, coordinatrice di un ambulatorio multietnico presso la ASL di Frosinone, candidata alla Regione nella lista PD;Alessandra Zicari, ricercatrice universitaria, eStefano Canitano, candidati ambedue alla Regione nella lista civica per Zingaretti Presidente;Andrea Civita,capolista per il Pd alla Regione Lazio;Francesco Alemanni, capolista alla Regione con Zingaretti e capolista del collegio plurinominale della Camera per il Lazio nel partito “Insieme”;Olimpia Tarzia, candidata alla Camera per Forza Italia;Pasquale Donato,in corsa alla Regione nell’altra lista civica per Stefano Parisi presidente; Zaira Galiano, candidata per “Potere al Popolo”;Giulia Urso, candidata al Senato nella lista di Liberi e Uguali ePierpaolo Sileri, candidato al Senato per il movimento 5 Stelle.
 Da tutti – pur nella diversità delle specifiche proposte, legate alle diverse posizioni politico – culturali – è emersa la consapevolezza che, per il Lazio, il problema principale resta la Sanità, voce che da sola assorbe l’80% del bilancio regionale, con un forte peso nel grave deficit del bilancio stesso (deficit che ora sta rientrando col piano di rientro, approvato dal MEF, che terminerà nel 2019: ma con impegni finanziari pesanti, di cui alcuni addirittura trentennali). Sanità che va potenziata pensando soprattutto a riequilibrare il rapporto tra presìdi e territorio, a mantenere inalterati i LEA e a garantire a tutti i cittadini e a tutte le persone presenti nel Lazio il diritto alla salute ( secondo l’art. 32 della Costituzione). Mentre per il Governo del Paese, pur con proposte diverse, i candidati hanno concordato su: la necessità di rivitalizzare il Welfare State ( oggi, 11 milioni di cittadini non riescono a garantirsi le prime cure mediche!); riformare le politiche dell’accoglienza evitando tentazioni demagogiche; garantire le pari opportunità tra i sessi, anzitutto nei posti di lavoro, e combattere il preoccupante fenomeno della denatalità.
In chiusura,Daniele Di Clemente, 19-febbraiomedico oculista, Vicepresidente della Confederazione internazionale UMEM, Unione Medica Euromediterranea, ha richiamato l’attenzione sul fenomeno, oggi inarrestabile, dell’internazionalizzazione, quasi globalizzazione, della medicina: i Paesi più sviluppati della UE oggi, diversamente da 7-8 anni fa, aprono veramente le porte ai medici italiani. Foad Aodi, Presidente di AMSI, Associazione Medici di Origine Straniera in Italia, e Uniti per Unire, ha ricordato ai candidati l’urgenza di combattere disoccupazione, sottoccupazione e precariato in sanità, e contrastare il razzismo e le strumentalizzazioni politiche dei poblemi. Il fondatore di UxU ha chiuso, infine, constatando con rammarico che tanti partiti non han candidato cittadini d’ origine straniera, per paura di parlare di immigrazione e integrazione; mentre quei pochi candidati d’ origine straniera presenti nelle liste sono, secondo Aodi, in una posizione in cui è quasi impossibile vincere. Le loro candidature sarebbero, in pratica, puramente “di bandiera”.

Fabrizio Federici

Fabrizio Federici

Fabrizio Federici

Next Post

Storia della pittura botanica, nuovo appuntamento di febbraio del ciclo “I martedi della natura”


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.