• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
giovedì 21 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

    “Befana del poliziotto”, fantastica partecipazione della Influencer Elisa Liistro,Gigi d’Alessio,Pippo Baudo e tanti altri

    41 anni fa “Il delitto Mattarella”: Stasera il film su Sky Cinema Due

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Le forme dell’eleganza: l’artigianalità Made in Italy

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Cronaca

“Facciamo luce sul tumore al pancreas”: Giornata mondiale del tumore al pancreas

Il 15 novembre le città italiane si illumineranno di viola

Valentina Pigliautile by Valentina Pigliautile
6 Novembre 2018
in Cronaca
0
“Facciamo luce sul tumore al pancreas”: Giornata mondiale del tumore al pancreas
120
SHARES
345
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Il tumore al pancreas rappresenta una forma di neoplasia fortemente emergente. I dati forniti sia dalla Fondazione AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) che da quella Airtum (Associazione italiana dei registri tumori) mostrano come tale tumore sia aumentato di circa il 60% negli ultimi 15 anni, passando dalle 8.600 diagnosi del 2002 alle 13.700 del 2017.

Si stima che nel 2030 il tumore al pancreas sarà la seconda causa di morte per neoplasia al mondo. Perché un tale incremento? Diversi fattori vengono chiamati in causa: l’aumento dell’età media della popolazione, il fumo di sigaretta, l’alcol, il diabete e l’obesità. A tali fattori, contrastabili con un corretto stile di vita in grado di ridurne l’incidenza di circa il 30%, si aggiungono le pancreatiti (acute e croniche), le forme ereditarie (pancreatite cronica ereditaria, il tumore pancreatico familiare, la Sindrome di Peutz-Jeghers,..).

Purtroppo, ancora oggi, in circa l’80% dei casi le diagnosi vengono poste quando la patologia non è più operabile con intento curativo (40% localmente avanzato e 40% con metastasi), poiché la maggior parte dei pazienti presenta sintomi solo quando il tumore è già in fase avanzata. Solo un 20% di casi è operabile alla diagnosi, ma anche in tale condizione, la sopravvivenza a 5 anni dopo l’intervento chirurgico effettuato con intento curativo, è inferiore al 20%, nonostante le terapie mediche (chemioterapia e terapia multimodale). Infatti, la diagnosi precoce del tumore al pancreas è resa difficile dal fatto che i sintomi maggiormente riconducibili a questa malattia appaiono soltanto in stato avanzato. I campanelli di allarme maggiormente frequenti sono costituiti da ricorrenti disturbi dell’apparato digerente, improvviso calo di peso, persistenti dolori addominali che si irradiano alla schiena, urine scure, feci di colore chiaro, nausea, vomito, comparsa improvvisa di diabete, prurito ed ittero (colorazione giallastra della cute e della parte bianca dell’occhio).

Il 15 Novembre 2018 ricorrerà, come di consueto, la giornata mondiale dedicata a questo tumore (World Pancreatic Cancer Day 2018) e le città italiane si illumineranno di viola per accendere i riflettori su un “killer silenzioso” ancora troppo poco conosciuto. Così, palazzi, monumenti, edifici, piazze, luoghi simbolici e rappresentativi si illumineranno di viola al fine creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e richiedere alle Istituzioni di impegnarsi a promuovere campagne di informazione e prevenzione. Promossa dall’Associazione Nastro Viola Onlus, con la collaborazione delle associazioni Fondazione Nadia Valsecchi Onlus, Associazione Oltre la Ricerca Onlus e Associazione My Everest Onlus, la campagna “Facciamo luce sul tumore al pancreas” è arrivata in Italia nel 2016 e ha riscosso un successo vieppiù crescente: grazie al “tam tam” di pazienti e familiari e all’impegno di Istituzioni pubbliche e private, l’anno scorso sono stati ben 80 i Comuni i quali hanno aderito all’iniziativa che nel mondo coinvolge luoghi suggestivi come le Cascate del Niagara o l’Opera House di Sidney.

La campagna di sensibilizzazione nasce con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione pubblica su una patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13.000 persone. L’idea è quella che, con gesti anche semplici, si possa modificare la storia naturale di questo “killer silenzioso” che riceve soltanto il 2% dei fondi europei destinati alla ricerca. Tutto il mese di novembre è dedicato al tumore al pancreas. Tra le singole iniziative promosse dall’Associazione Nastro Viola Onlus, si segnala il Congresso organizzato dalla Asl Roma 2 (Ospedale Sandro Pertini) che si terrà a Roma il 15 Novembre prossimo. Si tratta di un momento di incontro aperto a chiunque fosse interessato a fare il punto sulla ricerca, sulle terapie, sulle cure e sugli aspetti legati alla prevenzione, alla diagnosi e all’alimentazione che ruotano attorno a questo tumore. Per maggiori informazioni si può accedere al sito dell’Associazione (www.nastroviola.org) o a quello dedicato alla Giornata Mondiale contro il Tumore al Pancreas (www.wpcditalia.org).

 

 

Valentina Pigliautile

Valentina Pigliautile

Romana di nascita, umbra per vocazione. Classe 97'. Mi sono occupata di teatro per 2duerighe.com e di cultura e attualità per NumeroZero. Il vizio per la politica l'ho tenuto da parte per PaeseRoma. Sono iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tor Vergata ma la lista dei difetti non finisce qui. Ho un debole per le pieghe dell'attualità e per le piaghe della realtà sociale. Alla fine ho scelto la penna per descriverle, e a modo mio, combatterle.

Next Post
“Facciamo luce sul tumore al pancreas”: Giornata mondiale del tumore al pancreas

“Cinema di Fantascienza”, il primo simposio al Trevi di Roma


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Muccioli: il “Processo delle catene” ovvero il problema della revocabilità del consenso dell’avente diritto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.