• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 28 Febbraio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    “Amazon Music PreShow” con Manuelito e Kurolily: il live Twitch su Sanremo 2021

    Feel Heart: arte, moda e gusto

    Le creazioni del Fashion Brand Victoria Torlonia, orgoglio del Made in Italy, incantano Via Margutta

    Feel Heart: arte, moda e gusto

    ALTAROMA 2021: dal 18 al 20 febbraio torna la Roma Fashion Week

    Berlinale: il regista italiano Gianfranco Rosi nella giuria internazionale

    La settimana della Memoria al Teatro Villa Pamphilj

    Monica Paolucci, la Gladiatrice che fa rivivere l’antica Roma

    Eurovisioni: seconda puntata online a causa Covid

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Food Social Night: al via la terza edizione

    “Nyaton e la chiave del tempo – Parte I” di Riccardo Canzanella

    Roma Fashion Week domani va in scena il fashion film

    Purple Disco Machine torna in radio e in digitale con il nuovo attesissimo singolo

    Purple Disco Machine torna in radio e in digitale con il nuovo attesissimo singolo

    Intervista a Silvia Gorgi: “Padova che nessuno conosce”

    Domani esce “Life”, il nuovo EP di Fabrizio Paterlini

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Lifestyle Arte

Roma al museo Crocetti – la mostra “Brani dello Spirito”, a cura del critico d’arte Giorgio Palumbi

Successo di tanti artisti, tra cui il piemontese Jack Tuand con l'opera "Ait illi Sequere me" , dedicata al Pontefice

Anna Rita Santoro by Anna Rita Santoro
22 Dicembre 2018
in Arte
0
Serie A: Juventus-Roma, le probabili formazioni
10
SHARES
48
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

A Roma, presso il Museo Crocetti di Via Cassia, durante l’evento espositivo Internazionale “Brani dello Spirito” ( arte liturgica, arte sacra, iconografia classica e contemporanea), curato e inaugurato dal critico d’arte Giorgio Palumbi, si è svolta la cerimonia di avvio al Museo delle Donazioni del Vaticano dell’ opera pittorica ad olio di 2×3 metri dipinta dal pittore piemontese Giacomo Di Corato, in arte “Jack Tuand”, dal titolo: “Ait illi Sequere me”.

Numerosissime le personalità intervenute che hanno ammirato le splendide Opere di questa Mostra, davvero unica per il suo genere , e che , nella magia dell’ attesa , hanno goduto del fantastico concerto pianistico , con posti numerati per l’esclusività, a cura della Fondazione Svizzera “Ressonnance” ed eseguito dalla Pianista Francese Elizabeth Sombart .

In Mostra , Artisti di grande spessore tra i quali l’Architetto Ruggero Lenci, Docente presso la facoltà d’ingegneria di Roma, con un mosaico di pietre dure, ad omaggiare S.Maria Goretti, la Docente di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Roma Veronica Piraccin,i, con una stupenda interpretazione contemporanea della “Sindone”, una splendida icona bizantina di Cristina Munns, di Angelo Friggerio, Marialska Katarzyna, Fogetever Gordon, Di Nicolantonio Enrico (in arte “Dicò”), Rita Delle Noci, con un San Giorgio a china ed a punta d’argento; nonché opere di altri autori, pittori come Cecilia Aguello Sanson, Battistelli Simona, Bianchi Iginia, Cappello Rosanna, Cataldo Giovanna, Giannitelli Claudio, Gudenko Eleonora, Marchinim, e tanti altri. S cultori e vetratisti di elevato livello artistico quali Innocenzio Vigoroso e Federica Frassetto, e lo straordinario mosaicista di enorme talento, Marco Billeri, con due famose Opere : “ Anno zero “ in cui la croce , la prima di altre 6 realizzate nel tempo, è scaturita dall’ inizio della sua malattia , ed è frutto di una lunga ricerca, non solo interiore , che lo ha portato a raggiungere una tecnica originale e personale di intarsio in bassorilievo . E l’altra “ Mistica “ , in cui , durante la fase più profonda della malattia dopo vari esperimenti , riesce a rendere più reale il disegno , uscendo dal piano .

Significativo l’altro quadro di Jack Tuand “Oculis Fides“: che raffigura le mani spigolose di in uomo dedito al lavoro, dedito alla Misericordia e riconoscente del Martirio: che , in questo caso , risulta essere quello di Santa Lucia, alla quale, come sappiamo, furono strappati gli occhi poiché non rinnegava la sua Fede . Dice Jack :” L’uomo non è Santo ma ciò non toglie nulla alla sua purezza d’animo”. Questo dipinto è di preludio alla citata opera “Ait ille Sequere me“, realizzata in 4 mesi: che ha destato molto stupore per la bellissima immagine del Papa Francesco a grandezza naturale, e per quel blu, unico colore che caratterizza tutti i quadri dell’artista (che lo ottiene creandolo da solo con pigmenti naturali) .

A precedere il suo discorso introduttivo, i ringraziamenti di Giorgio Palumbi con doni di riconoscenza per gli ospiti ,e lo svelamento del maestoso dipinto nascosto col sostegno del padre dell’Artista , che per l’occasione aveva accanto a sé tutta la famiglia . Jack Tuand afferma : “ ho cercato di immedesimarsi con dedizione in quel sentimento di Santità più puro ed il mio fine non è ricevere lodi ed applausi ma è quello di far cogliere la grandezza e la bellezza della ricchezza spirituale , essenziale poiché ci guida sia in Vita che in Morte .piuttosto che la ricchezza futile terrena”.

Anna Rita Santoro

Tags: Roma
Anna Rita Santoro

Anna Rita Santoro

Nata a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, il 9 Luglio 1961. Ha studiato Psicologia, Criminologia e Grafologia. Iscritta al Tribunale di Brindisi "Perito CTU Criminologa e Grafologia". Ha frequentato il corso di Infermiera Volontaria C.R.I " Crocerossina sottotenente". Ha studiato nell'Università del Salento " Donne, Politica e Istituzione". Poetessa, sceneggiatrice cinematografica e scrittrice Mondiale, scrive e analizza la grafia di illustri personaggi. Ha analizzato i manoscritti di “Giuseppe Melli, di Guido Gozzano e di Aldo Moro”, curandone accuratamente il profilo psicografico del Melli, del Gozzano, di Aldo Moro e Federico fellini con una descrizione approfondita del prospetto psicografico della personalità, analizzando i documenti con una precisa ricerca presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e all’Archivio di Stato di Roma. Ha scritto tanti libri (sono stati apprezzati e complimentati), ricevendo ben otto premi importanti per la categoria scrittrice "Nazionali & Internazionali". Tra cui ben quattro al Festival del Cinema, 2019 - Ricevuto il primo premio per il suo libro "Il Prospetto psicografico di Aldo Moro" al Festival di Cannes premio "Prima scrittrice Mondiale" e Festival di Venezia. Nel 2019 aprile da New York nominata Ambasciatrice dei Global Short Film Awards "Italiani all'estero". Sceneggiatrice con la Produzione cinematografica Simonetti. Anno 2020, premiata dall’America (New York), Global Short Awards “Premio Mondiale - sceneggiatrice e scrittrice” per il suo libro di “Fellini, Profilo Psicografico Sogni e Realtà”. - Ricevuto da New York & Cannes “Premio Speciale GSF Award – 2020 – Outstanding Screenwriter, Writer. 

Next Post
Roma al museo Crocetti – la mostra “Brani dello Spirito”, a cura del critico d’arte Giorgio Palumbi

Marocco e Strasburgo, Uniti per Unire, Amsi, Co-mai, insieme per condannare ogni atto di violenza contro il genere umano


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Intelligenza artificiale (IA): aspettando il quadro giuridico europeo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gli ITS del Lazio e il contest con le proposte dei giovani al governo Draghi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sabrina Soster ai domiciliari: «Prima mi hanno sottratto mia figlia, ora mi arrestano»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’«adozione mite» per i bambini in stato di «semi-abbandono»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.