• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
lunedì 19 Aprile 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Oscar® 2021: Celeste, H.E.R., Leslie Odom Jr., Laura Pausini, Daniel Pemberton, Molly Sandén, Diane Warren

    Exilium – Katabasis: l’esordio fantasy di Andrea Laguzzi e Hilary Sechi

    Venezia Biennale Cinema 78. A Benigni il Leone d’oro alla carriera

    Earth Day 2021: Al via la 51ma giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite

    Al via il progetto “Educare allo sguardo: le città e i luoghi protagonisti del cinema”

    Fiorella Mannoia: Rinviato a Dicembre 2021 il Tour Teatrale “Padroni di Niente”

    L’elenco completo del cast che presenterà la Notte degli Oscar®

    Academy Museum of Motion Pictures: pronti per il museo degli Oscar®

    Andrea Bocelli a Hegra per un concerto gratuito in diretta su YouTube

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Exilium – Katabasis: l’esordio fantasy di Andrea Laguzzi e Hilary Sechi

    Il 20% dei bambini nascono con la Procreazione medicalmente assistita

    Esce “Drops”: il nuovo disco del Compositore Paolo Vivaldi

    Alla ricerca delle proprie radici, per riscoprirsi parte di una storia che ora influenza le nostre vite

    Alla ricerca delle proprie radici, per riscoprirsi parte di una storia che ora influenza le nostre vite

    La foto è stata presa dal sito PFG Style (pfgstyle.com)

    Al Rotaract Club Roma si parla di Bon Ton 3.0

    Esce oggi il videoclip di “Blocchi”: il nuovo singolo di Liner

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

Amsi e Co-mai, “Buon lavoro a Landini e alla Cgil per una nuova stagione in favore dell’unità sindacale, della piena occupazione e dei diritti umani”

Foad Aodi: più coinvolgimento delle associazioni, restando uniti per "diritti e doveri" e contro ogni razzismo

Anna Rita Santoro by Anna Rita Santoro
29 Gennaio 2019
in Attualità
0

Il Manifesto

0
SHARES
22
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Maurizio Landini, 57 anni, ex leader della FIOM, il sindacato dei lavoratori operanti nelle imprese metalmeccaniche, è il nuovo segretario generale della CGIL, il maggior sindacato italiano: al posto di Susanna Camusso, che aveva già ricoperto questa carica per due mandati consecutivi. Nato a Castelnovo dei Monti (in provincia di Reggio Emilia) il 7 agosto 1961, Landini è il quarto di cinque figli di un cantoniere che è stato molto attivo durante la Resistenza. Dopo aver frequentato l’istituto per geometri, lasciati gli studi per iniziare a lavorare e dare così una mano alla famiglia, è entrato come apprendista saldatore in un’azienda metalmeccanica: iniziando poi anche l’attività sindacale, ed entrando nella Fiom a metà degli anni ’80 come delegato. Prima funzionario della Fiom di Reggio Emilia, poi segretario generale per l’Emilia Romagna, nel 2005 approda alla segreteria nazionale del sindacato dei metalmeccanici. Dopo aver preso parte ad alcune delicate trattative per il rinnovo dei contratti, come quelle alla Piaggio e alla Indesit, il 1 giugno 2010 diventa segretario generale della Fiom, mantenendo l’incarico sino a luglio 2017.

Con Landini, la segreteria sarà composta da almeno 10 persone, di cui 7 sette dell’area che fa riferimento al segretario uscente, Susanna Camusso. Tre, invece, saranno dell’area che fa riferimento a Colla, Vicesegretario generale.

L’Associazione Medici di origine Straniera in Italia (AMSI),le Comunità del Mondo Arabo in Italia (Co-Mai), insieme al Movimento internazionale inter-professionale “Uniti per Unire” e a tutte le associazioni aderenti, esprimono le proprie sincere congratulazioni a Maurizio Landini, che con il 92, 7% delle preferenze è stato eletto nuovo segretario nazionale della CGIL, durante i lavori del suo XVIII Congresso, da poco concluso a Bari. Landini ha dimostrato, in tutti i suoi anni di intensa attività sindacale, un’ altissima sensibilità per i diritti del lavoratori immigrati, coniugando la sua attività con la lotta al caporalato, al lavoro nero e a quello irregolare.

Il presidente Amsi e Co-mai , prof. Foad Aodi, che è anche consigliere all’Ordine dei Medici di Roma, esprime i suoi più sinceri auguri a Landini, del quale ha avuto modo di apprezzare l’ onestà e la sensibilità. “L’ attività sindacale, infatti, ricorda Aodi, è di indiscutibile importanza anche per supportare i temi di rilevanza nazionale che attengono alla Sanità. Ringraziamo Susanna Camusso per l’ottimo lavoro svolto da Segretario Generale della Cgil e per la proficua collaborazione instaurata coi nostri movimenti, aderendo alle iniziative più importanti con patrocini e con gli ottimi interventi dei suoi delegati: come in occasione della presentazione dei nostri progetti Cristianinmoschea, Musulmaninchiesa, e dei Congressi di Amsi e di Uniti per Unire, difendendo insieme a noi i diritti umani”. Aodi auspica che con Landini si possa intensificare lo sforzo e l’unita’ di tutti i sindacati, anche quelli dei medici, per archiviare la stagione della paura e dell’ insicurezza degli italiani verso l’immigrazione e si possa promuovere il dialogo interreligioso.

“ Chiediamo subito azioni comuni contro la disoccupazione, il lavoro nero, il caporalato, lo sfruttamento degli esseri umani, i pregiudizi, la paura, il razzismo e le discriminazioni”, conclude il Presidente di AMSI e Co-mai: “per un Italia migliore, libera e democratica, mai razzista, e amata nel mondo per la sua civiltà , la sua cultura e la solidarietà che ha sempre espresso verso i più deboli ed i popoli sofferenti”.

Anna Rita Santori

 

Tags: Roma
Anna Rita Santoro

Anna Rita Santoro

Nata a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, il 9 Luglio 1961. Ha studiato Psicologia, Criminologia e Grafologia. Iscritta al Tribunale di Brindisi "Perito CTU Criminologa e Grafologia". Ha frequentato il corso di Infermiera Volontaria C.R.I " Crocerossina sottotenente". Ha studiato nell'Università del Salento " Donne, Politica e Istituzione". Poetessa, sceneggiatrice cinematografica e scrittrice Mondiale, scrive e analizza la grafia di illustri personaggi. Ha analizzato i manoscritti di “Giuseppe Melli, di Guido Gozzano e di Aldo Moro”, curandone accuratamente il profilo psicografico del Melli, del Gozzano, di Aldo Moro e Federico fellini con una descrizione approfondita del prospetto psicografico della personalità, analizzando i documenti con una precisa ricerca presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e all’Archivio di Stato di Roma. Ha scritto tanti libri (sono stati apprezzati e complimentati), ricevendo ben otto premi importanti per la categoria scrittrice "Nazionali & Internazionali". Tra cui ben quattro al Festival del Cinema, 2019 - Ricevuto il primo premio per il suo libro "Il Prospetto psicografico di Aldo Moro" al Festival di Cannes premio "Prima scrittrice Mondiale" e Festival di Venezia. Nel 2019 aprile da New York nominata Ambasciatrice dei Global Short Film Awards "Italiani all'estero". Sceneggiatrice con la Produzione cinematografica Simonetti. Anno 2020, premiata dall’America (New York), Global Short Awards “Premio Mondiale - sceneggiatrice e scrittrice” per il suo libro di “Fellini, Profilo Psicografico Sogni e Realtà”. - Ricevuto da New York & Cannes “Premio Speciale GSF Award – 2020 – Outstanding Screenwriter, Writer. 

Next Post

Al Quirino di Roma, sino al 3 febbraio, "Così parlò Bellavista": il viaggio di De Crescenzo nella Napolitudine


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Scontri di piazza , dopo la pista della Cia già chiedono aiuto agli Stati Uniti

    Scontri di piazza , dopo la pista della Cia già chiedono aiuto agli Stati Uniti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Pornostar si innamora seriamente «lascio questo mondo»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Anche CasaPound in piazza: “Noi legittimati a manifestare”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Yaska Ghods è prigioniera della psichiatria di stato? La madre: «Cambiata terapia prima dell’udienza»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.