• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 13 Aprile 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Fiorella Mannoia: Rinviato a Dicembre 2021 il Tour Teatrale “Padroni di Niente”

    L’elenco completo del cast che presenterà la Notte degli Oscar®

    Academy Museum of Motion Pictures: pronti per il museo degli Oscar®

    Andrea Bocelli a Hegra per un concerto gratuito in diretta su YouTube

    American Cinematheque: l’incontro con Amanda Seyfried candidata all’Oscar

    La Notte degli Oscar® 2021: i candidati in corsa per la statuetta

    Va in onda sulle pagine social del Teatro Villa Pamphilj “Anarchy in The U Kitchen – Easter Special Edition”

    Arrivano i nuovi set LEGO Star Wars ispirati al Lato Oscuro

    “Divine – La fidanzata dell’Altro” con Matilda De Angelis

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Buon compleanno Chanel n. 5

    Il singolo di Ermal Meta

    Autismo. Genitori consapevoli, figli sereni. Ecco setting terapie famiglie IDO

    Recensione: “A più tardi” di Maria Mazzali

    In radio e in digitale “Evergreen”: il nuovo singolo di Denise Faro

    Impunità di gregge: sesso e omertà nel mondo dello sport

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

“Il canto dell’oca” di Flavia Giovanardi

Leggi il mio libro perché… Perché abbiamo tutti bisogno di lasciare spazio alle emozioni e ai sentimenti e abbiamo anche bisogno di impararli, di capirli, di accettarli.

Eleonora Marsella by Eleonora Marsella
3 Aprile 2019
in Libri
0
The Sycamore, uscito il podcast in esclusiva
0
SHARES
22
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

“Nel labirinto dove a lungo mi sono rinchiusa ho incontrato i miei demoni, e avevano i tuoi occhi; forse non li ho vinti, ma ora li riconosco e posso chiamarli per nome.”

Parliamo dei demoni che ricorrono spesso in una relazione extraconiugale.I demoni affrontati dalla protagonista de Il canto dell’oca, di Flavia Giovanardi, edito da Robin.La protagonista è una donna senza nome, sposata e con due figli, che ci narra la sua lunga e tormentata relazione con un altro uomo giunto improvvisamente nella sua vita.

Una storia con alti e bassi, in cui lei mette il cuore e l’anima pur di stare con lui, anche per brevi momenti, scoprendo con il tempo di non ricevere nulla in cambio.

Dal suo amante non scoprirà mai nulla di personale: nessun racconto del suo passato, nulla che le doni una maggiore conoscenza dell’uomo con cui condivide attimi di passione alle spalle della famiglia. Quello che all’inizio sembrava solo un gioco si tramuta in un incubo. Come fare per uscirne? La protagonista troverà le risposte nelle memorie di sua madre,Il canto dell’oca– da cui prende il titolo il romanzo – che in passato aveva vissuto un’esperienza simile.

“…una specie di canto del cigno, ma l’autrice si schermiva dicendo che, dello splendido uccello, non aveva mai avuto l’eleganza né la bellezza, forse nemmeno in gioventù, e certamente non ora, da povera vecchia, alla quale molto più si addiceva lo starnazzare sgraziato di un volatile cialtrone, certo poco incline a tenere il becco chiuso; un’oca appunto.”

In questo romanzo si può trovare la pura narrazione, l’evolversi della vicenda attraverso i pensieri della protagonista, al cui centro si trova l’uomo che ha stravolto la sua vita.Una storia comune che potrebbe appartenere a ciascuno di noi e in cui di conseguenza ci si potrebbe riconoscere.Il canto dell’ocariesce indubbiamente nell’intento di mettere in luce tutta la drammaticità delle conseguenze che chiunque subirebbe trovandosi in simili circostanze. Un invito a riflettere, forse, prima di abbandonarsi a un incontrollabile impeto di passione, o a uscirne nel modo giusto quando sembra troppo tardi.

Come nasce quest’opera letteraria?

Non c’è stato un momento in cui ho deciso di scrivere un libro. All’inizio erano appunti, poco più di semplici note raccolte grazie al lavoro di mediazione e consulenza familiare in cui incontravo coppie che mi portavano le loro storie, storie di amori che fanno soffrire, a volte storie di amori finiti. C’erano delle ridondanze, pur nelle infinite sfaccettature dei diversi racconti, dei temi ricorrenti e, per tutti, la centralità e l’importanza della relazione, anche se infelice. Ho spesso desiderato di avere le parole giuste, di saper dare aiuto; ho imparato ad accettare che non sempre è possibile, non sempre è facile. Ho pensato che un romanzo era un modo per dar voce a quei frammenti di vita, trasformandoli in una storia di emozioni forti, d’amore, di rabbia e di lotta.

Quale messaggio vuoi trasmettere a tutti coloro che si ritroveranno tra le mani questo libro?

Diciamo che mi piacerebbe poter essere uno specchio. Come dice il sottotitolo del mio romanzo, si narra la storia di una donna, di un uomo e di un labirinto; è unica, come tutte le storie, ma potrebbe capitare a chiunque e i miei protagonisti, per questo, non hanno nome. E’ una storia che evoca temi esistenziali come il tradimento, l’abbandono, la passione, la memoria e il perdono; temi che attraversano prima o poi la vita di noi tutti. Vorrei che chi legge potesse avvertire una risonanza, un’affinità, riconoscersi in un pensiero, in una tonalità, in un particolare. Il messaggio che vorrei lasciare è lo sforzo della benevolenza, della compassione, dell’accettazione della nostra umana fragilità.

Leggi il mio libro perché…

Perché abbiamo tutti bisogno di lasciare spazio alle emozioni e ai sentimenti e abbiamo anche bisogno di impararli, di capirli, di accettarli. Viviamo in un mondo caotico e frettoloso, dove le relazioni umane vengono inghiottite e vomitate come in una specie di bulimia collettiva, dove tutti inseguono il feticcio della relazione per sempre felice, simbolo di successo personale, poi la sera, a casa, alziamo gli ascolti dello psicanalista guru che, in tv, ci spiega l’amore: lo seguiamo incantati, avidi di ricevere quell’educazione sentimentale che non si impara a scuola, illusi di poter afferrare il segreto della felicità. Credo che il mio romanzo possa dare un piccolo contributo, possa far riflettere.

E poi perché, se lo leggi, ti prende, come se fosse un giallo, ti incalza e non ti molla più, come un’ossessione. E cosa c’è di più bello che farsi prendere dalla lettura?

Progetti futuri?

Sto lavorando a un altro libro, ma sono lontana dalla fine. Insomma, lavori in corso e altre idee, ma ancora niente di cui si possa dire.

Il canto dell’oca di Flavia Giovanardi merita 5 stelle su 5.

Acquistalo con un click

Tags: Roma
Eleonora Marsella

Eleonora Marsella

Eleonora Marsellanasce nel cuore delSalentonell’anno ’92, cresce tra la natura e il suono del pianoforte le farà compagnia per svariati anni, ben presto però si dimostrerà sua amica fidata la penna, dapprima come valvola di sfogo in secondo luogo come canale di comunicazione verso il mondo. Diplomatasi in un Istituto tessile si è destreggiata per un paio d’anni nell’ambito della moda capendo ben presto che se pur affascinante, questo ambiente si dimostra al quanto effimero. Si laurea velocemente a Luglio 2014 presso L’Università del Salento inScienze Della Comunicazionecon una tesi sperimentale in Linguistica Italiana sui mutamenti linguistici negli ultimi dieci anni, a Novembre 2016 si laurea al corso di studi inInformazione, Editoria e Giornalismopresso RomaTre con tesi magistrale in giornalismo specialistico. A Maggio 2017 conclude gli studi del Master in Comunicazione Digitale organizzato dal Centro Studi Giornalistici nel cuore di Roma. Scrive su giornali cartacei da quando ha 17 anni, la sua prima esperienza risale ad un giornalino scolastico, poi approderà presso un cartaceo mensile di tiratura 20 mila copie, collaborerà ad un settimanale cartaceo e web del Salento, sarà Addetto Stampa per una società calcistica. Dal 2013 èbloggerper professione. Attualmente collabora con il settimanale La Terrazza di Michelangelo, collabora ad un bisettimanale pugliese Il Gallo, ha una rubrica letteraria all’interno del quotidiano PaeseRoma e collabora in varie radio consigliando libri o promuovendo gli eventi letterari che lei stessa organizza a Roma. Dal 1 Marzo 2017 ha una rubrica letteraria perRadio Godotogni mercoledì dalle 17 alle 18,30 insieme al collega giornalistaMaurizio Costa.Si occupa di presentazioni di libri in giro per Roma promuovendo gli autori esordienti da diversi anni, ha un Team di giovanissimi che cresce insieme a lei e sviluppa piani di comunicazione per pagine Facebook. Viaggia molto, predilige Africa e Asia, ha una passione per il mondo musulmano e studia arabo da autodidatta (quando può), ama il cinema, ha una passione smisurata per gli anni di piombo e attualmente vive a Roma con la sua jack russel Africa. Ama frequentare workshop, meeting e corsi internazionali nel campo del giornalismo, dell’editoria, dei social media e dell’informazione. Viaggia per lavoro continuamente. Per contattare Eleonora Marsella:

  • Ilblogdieleonoramarsella@gmail.com
  • Numero telefonico 3802646915
  • Pagina Facebook- Il blog di Eleonora Marsella
  • Contatto Twitter- Elemarsella

Next Post
“Il canto dell’oca” di Flavia Giovanardi

Convegno sui prodotti 'km 0'. Milozzi, Cia di Roma: «Non possiamo far fuggire croceristi e turisti»


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Impunità di gregge: sesso e omertà nel mondo dello sport

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • La dura ammonizione dell’avvocato Polacco: «Vaccino deve fare rima con diritto»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Yaska Ghods è prigioniera della psichiatria di stato? La madre: «Cambiata terapia prima dell’udienza»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Scontri di piazza , dopo la pista della Cia già chiedono aiuto agli Stati Uniti

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.