• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 23 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

    “Befana del poliziotto”, fantastica partecipazione della Influencer Elisa Liistro,Gigi d’Alessio,Pippo Baudo e tanti altri

    41 anni fa “Il delitto Mattarella”: Stasera il film su Sky Cinema Due

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Medaglia d’argento al negroamaro di Cupertinum

    La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Attualità

Boom di richieste per le Forze Armate: un giovane su tre è pronto a indossare la divisa

Mercoledì 11 settembre, dalle ore 10, l’Università Niccolò Cusano ospiterà il convegno “I giovani e il futuro. Presentazione dei dati dell’Osservatorio sulle professioni in divisa 2019”. Tra le nuove generazioni più del 33% vuole fare carriera nei corpi militari. Atteso l’intervento, fra gli altri, della leader di FdI Giorgia Meloni

Lorenzo Cristofaro by Lorenzo Cristofaro
9 Settembre 2019
in Cronaca
0
3
SHARES
37
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Amore verso il proprio Paese, indipendenza economica e uno spiccato senso di protezione verso i connazionali. Sono soprattutto queste le motivazioni che oggi spingono un giovane su tre ad arruolarsi nelle Forze Armate. Un trend che, stando al recente studio condotto dall’Osservatorio sulle professioni in divisa di Skuola.net in collaborazione con AssOrienta – Associazione Orientatori Italiani in collaborazione con la Scuola di preparazione Nissolino Corsi, è decisamente in ascesa sia per le donne sia per gli uomini (+30%).

I dati dell’Osservatorio, nato nel 2018 per iniziativa di queste due realtà, saranno presentati mercoledì 11 settembre alle ore 10 nell’aula magna dell’Università Niccolò Cusano di Roma (via Don Carlo Gnocchi, 3). Ospite d’onore sarà l’onorevole Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, il cui intervento anticiperà la premiazione dei vincitori del concorso Onore al Merito e la testimonianza di Raffaele Modica, Generale dell’Arma dei Carabinieri alla Direzione Distrettuale Antimafia. Tra i relatori prenderanno la parola Antonio Massimo Marra, ex vice questore di Polizia presso la Criminalpol di Roma, Daniele Grassucci, CEO di Skuola.net, Emanuele Buscarino di AssOrienta e Mimma Prencipe della scuola Nissolino Corsi. A fare gli onori di casa ci sarà Fabio Fortuna, Rettore dell’Università Niccolò Cusano.

Anticipando qualche numero dell’indagine che ha coinvolto 22mila studenti tra medie, superiori e università, il 34% degli intervistati sta prendendo seriamente in considerazione un possibile arruolamento nelle forze armate, prediligendo soprattutto la carriera all’interno dell’Esercito o della Guardia di Finanza. In quest’ottica stupiscono le donne che, rispetto al passato, hanno detto di essere molto più interessate alla vita militare (59%).

Un percorso che può diventare un’ottima alternativa all’università o ai lavori ritenuti ‘tradizionali’. L’indagine, infatti, si è soffermata anche sui liceali, facendo emergere come il 45% dei maturandi non scarti assolutamente l’idea di arruolarsi già alla fine delle superiori. I numeri potrebbero essere persino più consistenti, visto che il 43% ammette di non sapere che, nei percorsi da ufficiali o sottufficiali, è anche possibile conseguire una laurea triennale e/o magistrale. Non solo in ambito giuridico o sociale, ma anche in discipline tecnico-scientifiche come ingegneria o medicina.

“I dati emersi ci hanno mostrato come molti giovani vorrebbero indossare una divisa, ma allo stesso tempo come in pochi sappiano bene come muovere i primi passi e, soprattutto, quali siano le reali prospettive di studio e lavoro offerte”, spiega Emanuele Buscarino, presidente di AssOrienta.

L’evento “I giovani e il futuro. Presentazione dei dati dell’Osservatorio sulle professioni in divisa 2019 e premiazione del concorso Onore al Merito”, ospitato all’interno dell’Unicusano, vuole essere anche un’occasione per informare i giovani a 360 gradi sulla carriera militare. “Fare orientamento su quelle che sono le loro opportunità future è un ‘dovere’, ma lo è ancor di più incentivare i più meritevoli, quelli che si distinguono non solo per la passione ma anche, e soprattutto, per l’impegno”, dichiara Mimma Prencipe, Presidente della Nissolino Corsi. Che conclude sottolineando come, “avvalendoci della collaborazione con AssOrienta, nei mesi scorsi abbiamo indetto il bando di concorso Onore al Merito, mettendo in palio numerose borse di studio della durata di un anno presso il nostro istituto.”.

Lorenzo Cristofaro

Lorenzo Cristofaro

Next Post
Governo Conte Bis

Popolo infuriato di fronte al Parlamento: «Mattarella fa schifo, vogliamo votare»


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • La liturgia black della Casa Bianca: l’arte contro il suprematismo bianco

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.