• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 22 Maggio 2022
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Gorizia, violiniste russe escluse dal Lipizer, il NO del Sindaco Ziberna e della FVG Orchestra

    Gorizia, violiniste russe escluse dal Lipizer, il NO del Sindaco Ziberna e della FVG Orchestra

    Roma Lazio Film Commission alla 75° edizione del Festival di Cannes

    “Himalaya” è il nuovo brano di Manuel Finotti

    Cultura, domani dimora storica day: se ne possono scoprire 500

    Cultura, domani dimora storica day: se ne possono scoprire 500

    Draghi

    Draghi e la dedica alla moglie: “Senza Serena quante fesserie avrei fatto”

    Cannes 75: “Dadalove”, il documentario di Chiara Agnello sarà proiettato alla Casa Sicilia – Hotel Le Majestic

    “Ribellione” è il nuovo libro di Gherardo Colombo

    Colosseo, parco archeologico da domani riprende visite notturne

    Colosseo, parco archeologico da domani riprende visite notturne

    Magna Graecia Film Festival: Richard Gere premiato con la Colonna d’Oro alla Carriera

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Pillole di vino rosso salva-cuore  alla  54a edizione del Vinitaly

    Pillole di vino rosso salva-cuore alla 54a edizione del Vinitaly

    Vaiolo delle scimmie, ridimensionamento su rischi e sviluppo dell’infezione

    Vaiolo delle scimmie, ridimensionamento su rischi e sviluppo dell’infezione

    ‘Amarcord Piombino’ di Gordiano Lupi e Riccardo Marchionni

    Boom di vendite di fumetti nel 2021

    Api, nel Bee Day sondaggio sul miele: piace come dolcificante e come cura

    Api, nel Bee Day sondaggio sul miele: piace come dolcificante e come cura

    Turismo – XII edizione della giornata nazionale Associazione Dimore Storiche Italiane

    Turismo – XII edizione della giornata nazionale Associazione Dimore Storiche Italiane

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Cronaca

Coronavirus- Misure straordinarie nel bilancio comunale “Aquino riparte”

Grande operazione dell’amministrazione aquinate. Aquino riparte

Ubaldo Marangio by Ubaldo Marangio
15 Maggio 2020
in Cronaca
0
0
SHARES
9
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

La situazione venutasi a creare per effetto della pandemia Covid 19 non ha lasciato indifferente l’Amministrazione Comunale di Aquino, la quale in una proficua riunione di maggioranza ha fatto proprie le proposte dell’assessore al bilancio Avv. Carlo Risi cheavranno efficacia sino al 31.12.2020.

Trattasi di misure inserite nel bilancio preventivo 2020 di prossima approvazione e tese a far fronte al disagio che ha trasversalmente colpito, in tutte le sue componenti socioeconomiche, la cittadinanza aquinate.

Le relative risorse, come ha preliminarmente chiarito l’assessore Risi, provengono esclusivamente dal bilancio comunale e sono frutto della soppressione di altri capitoli di spesa, mentre futuri auspicabili finanziamenti da enti superiori potranno, se del caso, solo incrementare i capitoli “Emergenza Covid 19” di nuovo conio, che – si ribadisce – troveranno, comunque, copertura attraverso somme di bilancio.

In un momento in cui è prevedibile, per comprensibili ed obiettive difficoltà, una caduta a picco delle entrate fiscali e l’attività di riscossione del gettito pregresso è, di fatto, sospesa, l’Amministrazione ha fatto una scelta di programmazione finanziaria molto coraggiosa a sostegno delle categorie che più delle altre hanno sofferto le difficoltà della imprevista ed imprevedibile situazione pandemica: i soggetti indigenti, i nuclei familiari afflitti da grave disagio economico e gli operatori commerciali.

E’ stato istituito un Fondo Comunale di Emergenza Alimentare che, ad esaurimento delle somme corrisposte da Regione e Governo, farà fronte all’esigenza alimentare con dotazione di euro 30.000,00.

Parimenti, gli operatori commerciali di Aquino potranno beneficiare (nei modi e secondo i criteri che, nel dettaglio, saranno a breve individuati) dello stanziamento di euro 30.000,00 per “Contributi a sostegno attività commerciali”.

Gli appartenenti alla categoria potranno ovviamente beneficiare delle più ampie agevolazioni in materia di TOSAP (sospensione pagamenti sino al 31.10.2020; esenzione per la occupazione delle maggiori superfici necessaria per adeguarsi alle vigenti normative di sicurezza), anzi, per quanto concerne piazza San Tommaso, orfana quest’anno dei numerosi eventi estivi, è in corso di elaborazione un ambizioso progetto coordinato di “occupazione” degli spazi in favore degli esercenti così da trasformarla in un accogliente salotto estivo e sulla questione saranno a breve contattati gli operatori potenzialmente interessati.

Un consistente intervento riguarda anche la TARI per le attività commerciali – quelle per le quali vige un coefficiente più altoe che siano state effettivamente pregiudicate dalle conseguenze del coronavirus – che potranno complessivamente beneficiare di uno sgravio pari alla “quota variabile”del tributo pari a circa euro 50.000,00e che sarà integralmente coperta da fondi di bilancio di pari ammontare.

Previsti altri ulteriori sgravi, secondo elementi reddituali, per i servizi a domanda individuale (mensa, trasporto scolastico ecc) allo stato in corso di quantificazione da parte dell’Ufficio.

Un doveroso ringraziamento – conclude l’assessore Risi – al rag. Massimiliano Di Sotto per la sua competenza e consueta disponibilità.

Ubaldo Marangio

 

Tags: Roma
Ubaldo Marangio

Ubaldo Marangio

Ubaldo Marangio, nato a San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, il 19 Marzo 1986. Ha studiato Ragioniere Tecnico Informatico. Arbitro, Cinema e Recitazione Teatrale. Attore cinematografico. Poeta Nazionale. Ha collaborato sull'opere scritte " Prospetto psicografico di Aldo Moro" e "Fellini, Profilo Psicografico Sogni e Realtà". Coprotagonista  due cortometraggi (contro il femminicidio), coprotagonista “Non seguirmi” produzione MP ACTOR, il “Preludio” produzione Ermelinda Maturo, co-produzione CameraWorks. Coprotagonista film lungometraggio “L’ultimo Round” Produzione Ermelinda Maturo.

Next Post

L’ Arena di Verona piange la scomparsa del maestro Ezio Bosso

Popolari

  • Il Foggia calcio potrebbe presto parlare spagnolo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Via Modesta Valenti: a Roma una via per i “senza fissa dimora”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sifu Salih Avci: dalla Germania a Roma per un Workshop esclusivo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Istanbul, Arte come realtà e profezia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.