Roma,9ottobre2020– «Quanto accaduto nei giorni scorsi nell’area archeologica di Settecamini è un ennesimo atto d’accusaversol’amministrazione 5stelle, messa nuovamente dinanzi alla propria incapacità ed al disinteresse dimostratoda sempreper il territorio del IV Municipio.
La scorsa settimana, durante un sopralluogo effettuato dal Comitato di Quartiere Settecamini insieme agli agenti della Polizia di Roma Capitale per verificare lo stato di totale abbandono e degrado dell’area archeologica, si è scoperto un ignobile atto vandalico: una bestemmia è stata scritta con la vernice spray su parte di un antico pavimento in mosaico.Teatro di questo inaccettabile gesto è una delle più importanti aree archeologiche del IV Municipio, che oggi, a dispetto delle reiterate denunce da parte del Comitato di Quartiere, rimane completamente abbandonata, offesa nella sua bellezza da erba alta, cumuli di rifiuti, deiezioni di animali e resti di bivacchi notturni. L’area è priva di recinzioni, non è sorvegliata, nonci sono cartelli che indichino la presenza di unsitoarcheologico.Tutto ciò è ancor più vergognoso se si pensa che l’importanza dell’antico complesso rinvenuto lungo la via Tiburtina è ben nota, e che esso è stato oggetto di interesse e di indagini archeologiche anche da parte di diverse università straniere.
Per questo è stata protocollata un’interrogazioneaffinchél’amministrazione Capitolinasiattivi per ripulire, riqualificare e mettere in sicurezzaquest’area, garantendone così tutela e valorizzazione, dotandoladistrutture e arredi necessari alla sua completa fruizione. Nelquadro di un necessario progetto di riqualificazione urbanasarebbe doverosa anche laprogrammazione di nuove indagini archeologiche, che ovviamente auspichiamo.
Di contronon accetteremo che dopo quattro anni di amministrazione 5 stelle le responsabilità delle condizioni in cui l’area versa vengano di nuovo attribuite a “chi c’era prima”. E’ arrivato il momento in cui chi governa la città, se ne assuma le responsabilità».
Così Rachele Mussolini, Consigliere Comunale della Lista Civica “Con Giorgia” e Vice Presidente della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza di Roma Capitale e Francesco Castellani, Coordinatore Dipartimento Beni Archeologici FdI Lazio e Presidente del Circolo FdI “Settecamini”.