• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
giovedì 21 Gennaio 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    La talentuosa Rita Di Tizio e il suo Trio in “Vibración fatal”

    Rimini, “Fellini Calls”: una tre giorni per festeggiare Federico Fellini

    “Corviale Urban Lab: liberi di creare” torna in edizione speciale online

    Teatro Villa Pamphilj, il Collettivo Socrates presenta “F(T)RAME”

    10 Gennaio – Davide “BOOSTA” Dileo, regala il “Concerto a Colazione”

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Eleonora Privitera, un’eccellenza italiana al New York Film Academy

    “Befana del poliziotto”, fantastica partecipazione della Influencer Elisa Liistro,Gigi d’Alessio,Pippo Baudo e tanti altri

    41 anni fa “Il delitto Mattarella”: Stasera il film su Sky Cinema Due

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo
    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Investire in modo sicuro nel 2021: l’opinione di Moneyfarm

    Recensione: ‘A ottant’anni se non muori t’ammazzano’, l’audiolibro dell’opera di Ferdinando Camon

    Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    Concorso Nazionale di Poesia e Videopoesia Inedita “Infinite lune”, edizione speciale, selezionati i dieci vincitori

    Federico Fellini – A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi (Il Foglio Letterario Edizioni)

    Le forme dell’eleganza: l’artigianalità Made in Italy

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Lifestyle

Tradizioni da Indossare, Eleganza da Gustare: Food Fashion Fusion, il cibo è glamour

La Ciambella Sorana della Famiglia Tatangelo protagonista anche nella moda

Alessia Di Domenico by Alessia Di Domenico
17 Dicembre 2020
in Lifestyle
0
0
SHARES
66
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

Un connubio eccezionale, quello tra la moda e il sapore del Made in Italy, per ricordare che food (cibo) e fashion (moda) sono due pilastri della tradizione e dell’economia del Bel Paese, un binomio che, nel panorama italiano, raffigurato dalle principali eccellenze, risulta essere una scelta vincente. L’Italia è il paese che più di ogni altro ha nel cibo e nella moda le fondamenta della sua cultura e identità.

La protagonista dello Shooting fotografico, realizzato a Sora (FR) dal Fashion Photographer Roberto Capobianco con la Modella Alessia Di Domenico, è appunto la Ciambella Sorana, simbolo indiscusso della tradizione ciociara. Nasce da un’antica ricetta tramandata a voce che racconta la semplicità degli ingredienti usati, la lunga lavorazione e la necessità di avere sì un prodotto economico ma che si conservasse sufficientemente a lungo.

Un prodotto tipico della Città di Sora (FR), ma che da anni ormai è conosciuto in tutto l’Abruzzo e in Italia grazie anche al lavoro quotidiano della famiglia Tatangelo, produttori storici della ciambella da oltre 40 anni. «L’inizio dell’attività risale a mia nonna quando già negli anni 60 produceva ciambelle, poi si è tramandata a mio padre Dante nei primi anni 80 fino ad arrivare a me» – afferma Maurizio Tatangelo (fratello della cantante Anna). A base di farina, lievito naturale, acqua, sale, semi di anice e senza conservanti, la ciambella è una costante che non può mancare sulle tavole di tutti i ciociari e non solo. Il prodotto ha ricevuto il riconoscimento Deco (denominazione comunale d’origine).«Purtroppo le persone non frequentano più il mercato come una volta- aggiunge poi Maurizio- adesso i grandi centri commerciali fanno molta concorrenza ma, nonostante tutto, la nostra ciambella è l’unica cosa che non si può imitare. Sicuramente il successo di nostra sorella ci ha permesso di essere conosciuti anche altrove. Lei quando parla di Sora e della famiglia ricorda sempre le sue origini».

Potrebbe sembrare paradossale il rapporto che lega cibo e moda, due mondi che superficialmente appaiono distanti, eppure queste due realtà soprattutto negli ultimi anni hanno trovato dei punti di accordo. Già nel 1937 Salvador Dalì in collaborazione con la celebre stilista Elsa Schiaparelli dipinse una grande aragosta sulla lunga gonna di seta della collezione. Nel 2014 Moschino aveva riprodotto su abiti e accessori il mondo del fast food. Andrè Perugia nel 1955 fece di un pesce una calzatura di lusso, anticipando le Armadillo di McQueen e così tantissimi altri stilisti hanno incluso il cibo nelle proprie collezioni di alta moda. Dalla cucina alla passerella e dalla passerella alla cucina. Questo strano amore è dunque cresciuto nel corso degli anni, sancendo un legame solido. Un rapporto, frutto di stratificazioni culturali, storiche e sociali che unisce due mondi apparentemente antitetici ma che in realtà hanno molto in comune o che comunque sanno contaminarsi, influenzarsi e a volte intrecciarsi.

Alessia Di Domenico

CONTACTS:

Model: Alessia Di Domenico (@alessia_didomenico_) • Foto e video di Instagram/https://www.facebook.com/profile.php?id=100010065162431

Photographer:Roberto Capobianco (@roberto_capobianco_) • Foto e video di Instagram/https://www.facebook.com/roberto.capobianco.7547

Ciambelleria Tatangelo:https://m.facebook.com/Ciambelleria-M-Tatangelo-1270123826346401/Maurizio Tatangelo77 (@maurizio_tatangelo77) • Foto e video di Instagram

 

 

 

 

 

Alessia Di Domenico

Alessia Di Domenico

Diplomata presso il Liceo Classico "Istituto San Bernardo Casamari"(Fr). Studentessa al secondo anno del Corso di laurea in Scienze della Moda e del Costume, Facoltà di Lettere e Filosofia presso la "Sapienza Università di Roma". Event & Wedding Planner. Finalista mondiale del Contest "The Look of The Year" 2017. Modella e fotomodella.

Next Post

Ricca programmazione Natalizia sulle reti del circuito Fox Production Italia


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • L’allarmante fenomeno deepfake all’attenzione del Garante della privacy

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gig economy e «discriminazione indiretta»: quando il datore di lavoro è un algoritmo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Muccioli: il “Processo delle catene” ovvero il problema della revocabilità del consenso dell’avente diritto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Un tuffo nell’antica Persia con “Pecore e zafferano”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.