• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
martedì 2 Marzo 2021
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    Xiaomi presenta “Living In A Movie”, di Gabriele Muccino con Eduardo Valdarnini ed Elisa Visari

    Laura Pausini con “Io Sì (Seen)” vince il Golden Globe

    “Amazon Music PreShow” con Manuelito e Kurolily: il live Twitch su Sanremo 2021

    Feel Heart: arte, moda e gusto

    Le creazioni del Fashion Brand Victoria Torlonia, orgoglio del Made in Italy, incantano Via Margutta

    Feel Heart: arte, moda e gusto

    ALTAROMA 2021: dal 18 al 20 febbraio torna la Roma Fashion Week

    Berlinale: il regista italiano Gianfranco Rosi nella giuria internazionale

    La settimana della Memoria al Teatro Villa Pamphilj

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Ne “Il volto dell’inganno” Vincenzo Capretto concretizza la sua passione per il thriller

    Food Social Night: al via la terza edizione

    “Nyaton e la chiave del tempo – Parte I” di Riccardo Canzanella

    Roma Fashion Week domani va in scena il fashion film

    Purple Disco Machine torna in radio e in digitale con il nuovo attesissimo singolo

    Purple Disco Machine torna in radio e in digitale con il nuovo attesissimo singolo

    Intervista a Silvia Gorgi: “Padova che nessuno conosce”

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
PaeseRoma
No Result
View All Result

Le storie dietro i brand, quando un logo vale più di mille parole

Da Barilla ad Amazon: con la pubblicazione della nuova infografica, l’Unicusano racconta aneddoti e curiosità legati alle aziende che hanno scritto la storia dell’economia mondiale. E come al loro successo abbia contribuito il concept del logo con cui hanno finito per identificarsi milioni di persone

Lorenzo Cristofaro by Lorenzo Cristofaro
26 Gennaio 2021
in Senza categoria
0
0
SHARES
9
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

La freccia “sorridente” diAmazon, l’ovale rassicurante diBarilla, l’inconfondibile “N” rossa diNetflix. Dietro ognilogosi nascondono storie di successo. Con la pubblicazione dell’ultima infografica dell’Università Niccolò Cusano, la facoltà diScienze della Comunicazioneci accompagna in un viaggio alla scoperta di aneddoti e curiosità sulla nascita di alcuni dei più celebri simboli che hanno contribuito, spesso in maniera determinante, a costruirela fortuna di aziendenazionali e internazionali. Immagini spesso semplici e immediate che, però, celano messaggi più profondi. Con quel pizzico di genialità nel design che le permette di conquistare premi e accattivarsi le simpatie del pubblico.

Non sarà infatti un caso se negli ultimi anni è esplosa una passione degli utentiApple e Androidper i quiz su loghi, aziende e retroscena da scaricare sul proprio smartphone. La più ricercata? “Logo quiz” con quasi un milione e mezzo di download.

INSTAGRAM

Fra i social più popolari e diffusi in questo momento c’è sicuramente Instagram, unione felice fra “Instant camera” e “Telegram” che ben spiega le sue finalità: condividere foto, video e storie catturate sul momento.

AMAZON

Inizialmente l’immagine del brand era rappresentata dalla lettera “A” con, al centro, una strada bianca a indicare le nuove vie che l’azienda voleva percorrere. Da allora lamultinazionale americanaha sperimentato e lanciato diversi loghi fino ad approdare alla moderna: il nome di Amazon è accompagnato da unafreccia arancione. E qui l’intuizione e l’accattivante gioco grafico: la freccia, unendo la “A” alla “Z”, vuole indicare che sul loro sito si trovano tutti i prodotti di cui una persona necessita. Inoltre quel simbolo trasmette positività e amicizia andando a disegnare un bel sorriso.

NETFLIX

Netflix è la combinazione della particella “net” e “flix”, entrambe abbreviazioni delle parole “internet” e “flicks” (in americano sinonimo di film). Una prima trasformazione del logo originale, datato 1997, avviene nel 2000 con evidenti cambiamenti in stile e tonalità. Il rosso si lega al colore del sipario e del celebre “red carpet”: non a caso l’iconica “N” sembra srotolarsi quando appare ricordando proprio la famosa passerella delle Star hollywoodiane.

MERCEDES-BENZ

Siamo da sempre abituati ad associare la storicaazienda automobilisticatedesca al tridente. Ma cosa significa davvero? Le tre punte della stella indicano levie della mobilità(aria, terra e mare), mentre la corona d’alloro è il simbolo della vittoria. Il logo doveva esprimere la capacità della casa automobilistica di produrre motori adatti per ogni auto, barca o aereo e venne mantenuto anche dopo la fusione con Daimler-Benz, lasciando il posto al cerchio che oggi rende più semplice ed appetibile il logo al mercato.

FEDEX

Il gioco di contrasti che nasconde il vero significato di un logo lo vediamo anche con lasocietà di trasportoexpress statunitense. Non salta subito all’occhio ma tra le lettere “E” ed “X” c’è una freccia formata dallo spazio vuoto compreso all’interno delle due lettere. Questa freccia simboleggia la velocità e la precisione, due principi guida dell’azienda.

BARILLA

L’evoluzione del logo ha seguito le trasformazioni aziendali: da piccola impresa locale a multinazionale. La prima icona storica vede un piccolo garzone richiamare con lo sguardo l’attenzione dell’osservatore mentre versa un uovo nell’impasto.

Nel dopoguerra, con la crescita dell’alfabetizzazione in Italia, viene sostituito con illogotipo. Lo stile dei grafemi per vent’anni subisce varie trasformazioni, rispondendo ai gusti estetici contemporanei. Nel 1954 arriva lascritta attualedi “Barilla” che nella propria semplicità nasconde il valore per cui è nota l’azienda. Lagenuinitàdella casa si rivede nel collegamento alla materia prima rappresentata dall’ovale che circonda la parola “Barilla”: l’uovo con il suo “chiaro e rosso”.

Per saperne di più e scoprire tutti i dati e le curiosità raccolte… leggi la nuova infografica Unicusano.

Lorenzo Cristofaro

Lorenzo Cristofaro

Next Post

Nuovo format sulle tv della syndication Fox Production Television Italia


Clicca qui per iscriverti gratuitamente al nostro gruppo WhatsApp, le notizie di PaeseRoma.it ti aspettano.

Popolari

  • Intelligenza artificiale (IA): aspettando il quadro giuridico europeo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Gli ITS del Lazio e il contest con le proposte dei giovani al governo Draghi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sabrina Soster ai domiciliari: «Prima mi hanno sottratto mia figlia, ora mi arrestano»

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Feel Heart: arte, moda e gusto

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Intrattenimento
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Spettacoli
  • Sport
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.