• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
sabato 21 Maggio 2022
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport
    Draghi

    Draghi e la dedica alla moglie: “Senza Serena quante fesserie avrei fatto”

    Cannes 75: “Dadalove”, il documentario di Chiara Agnello sarà proiettato alla Casa Sicilia – Hotel Le Majestic

    “Ribellione” è il nuovo libro di Gherardo Colombo

    Colosseo, parco archeologico da domani riprende visite notturne

    Colosseo, parco archeologico da domani riprende visite notturne

    Magna Graecia Film Festival: Richard Gere premiato con la Colonna d’Oro alla Carriera

    Musica, ‘concerto mistico per Battiato’, Cristicchi e Amara in tour

    Musica, ‘concerto mistico per Battiato’, Cristicchi e Amara in tour

    Il Foggia calcio potrebbe presto parlare spagnolo

    Boom di ascolti per Miccio,Maritato,Grace e le loro trasformazioni incredibili

    Michela Giraud al teatro Brancaccio con il suo show

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Boom di vendite di fumetti nel 2021

    Api, nel Bee Day sondaggio sul miele: piace come dolcificante e come cura

    Api, nel Bee Day sondaggio sul miele: piace come dolcificante e come cura

    Turismo – XII edizione della giornata nazionale Associazione Dimore Storiche Italiane

    Turismo – XII edizione della giornata nazionale Associazione Dimore Storiche Italiane

    Cibo, “l’insostenibile pesantezza dello spreco” per cambiare le coscienze

    Cibo, “l’insostenibile pesantezza dello spreco” per cambiare le coscienze

    Istanbul, Arte come realtà e profezia

    Istanbul, Arte come realtà e profezia

    Michelangelo

    Michelangelo, disegno di giovane nudo venduto per 23,1 milioni di euro

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Economia

Pasqua e sostenibilità. Adotta un agricoltore

Coltivatori di emozioni per il recupero delle eccellenze italiane

Daniela Paties Montagner by Daniela Paties Montagner
28 Marzo 2021
in Economia
0
0
SHARES
19
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

 

 

“Anche a Pasqua, regala la sostenibilità”,  questo il claim di Coltivatori di Emozioni per la promozione dello sviluppo  di pratiche agricole sostenibili, il recupero dei territori abbandonati e la valorizzazione dei borghi e delle eccellenze italiane.

Attraverso “l’adozione “ sul sito di www.coltivatoridiemozioni.com” si renderanno indimenticabili tutte le occasioni speciali come: compleanno, onomastico, San Valentino, Festa del Papà, Festa della Mamma, Natale, Pasqua, e si potranno scegliere diverse modalità e varie Box Regalo per sostenere gli agricoltori donando ore di semina, potatura, aratura, trebbiatura, raccolta delle olive.  Coltivatori di Emozioni renderà tangibile il tuo impegno con un Certificato di Adozione.

Coltivatori di Emozioni è la prima piattaforma di Social Farming italiana e rappresenta un’opportunità per imprese e aziende di comunicare la propria sensibilità verso l’ambiente, la sostenibilità, i territori, le comunità. Grazie a Coltivatori di Emozioni le aziende potranno adottare un agricoltore partecipando ad un processo virtuoso che consente di accrescere la reputazione aziendale e ottenere o migliorare il rating ESG (Environmental, Social, Governance), oppure “ Comunicare il proprio business sostenibile” grazie alla rete  di agricoltori a cui destinare la donazione di ore lavoro per la semina, la potatura, l’aratura, la trebbiatura, la raccolta. Infine , grazie a queste donazioni, ovvero attraverso l’adozione di piccoli agricoltori, le aziende contribuiranno alla crescita occupazionale e supporteranno le attività̀ essenziali della filiera produttiva, generando, inoltre, lavoro per i giovani con situazioni svantaggiate.

Come dichiarato durante un’intervista a Coltivatori di Emozioni dal prof. Francesco Lenoci, docente di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda” nell’innovativo Corso di Laurea Blended “Direzione e Consulenza Aziendale – DECA” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano: « Il bilancio di sostenibilità è il bilancio che certifica un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Soc. […]..questo bilancio certifica un percorso di comunicazione sugli impegni presi dall’impresa nell’ambito della Responsabilità d’Impresa – o Corporate Social Responsibility (CSR) ».

Al prof. Lenoci sarà conferito il Premio Internazionale “Città del Galateo – Antonio De Ferraris”, per la precisione del Premio d’Eccellenza per lo Sviluppo Sostenibile. La cerimonia di assegnazione del premio si svolgerà a Roma, presso la Sede della “Società Dante Alighieri” il prossimo 14 ottobre 2021.

Coltivatori di Emozioni si sono avvalsi altresì di un testimonial d’eccezione “ Simone Rugiati “, lo chef-presentatore che con loro ha lanciato il “Tour delle Emozioni”, un progetto molto particolare condiviso da ENIT, l’Agenzia Nazionale del Turismo e dall’associazione I Borghi più belli d’Italia. Una partnership importante che guarda anche alla valorizzazione dei borghi italiani e al rilancio delle attività agricole per sostenere i piccoli produttori e le loro tradizioni agroalimentari.

Il Tour delle Emozioni percorrerà tutta la penisola, da Nord a Sud, in un viaggio dentro le tradizioni del gusto per emozionare la vista ed il palato. Un tour con Coltivatori di Emozioni alla scoperta delle migliori realtà italiane e di quegli agricoltori che Simone Rugiati chiama gli “orafi” della terra. A marzo, tappa nella Lomellina, alla scoperta del Carnaroli: il riso per il risotto perfetto!

Per salvare i borghi è necessario creare nuove opportunità lavorative, e grazie alle “adozioni” viene fornito un aiuto concreto per generare nuova occupazione e aiutare i nostri coltivatori nei momenti di maggiore bisogno.  Con questo spirito è nata la collaborazione tra Coltivatori di Emozioni (  www.coltivatoridiemozioni.com  )

e l’associazione “‘I Borghi più belli d’Italia’. Attraverso aggiornamenti stagionali i sostenitori avranno anche modo di conoscere ‘a distanza’ borghi meravigliosi e tradizioni agroalimentari poco conosciute che meritano di essere riscoperte.

Photo Gallery : © Coltivatori di emozioni .  Per visionare le immagini caricate in galleria, cliccare sulla foto  in evidenza

 

di Daniela Paties Montagner

 

 

 

 

Daniela Paties Montagner

Daniela Paties Montagner

Laurea in Lingue e Letterature straniere con numerosi soggiorni di studio e lavoro all'estero. Giornalista regolarmente iscritta all'Albo ODG , tessera UNAGA e membro Direttivo ARGA FVG, USSI  e CPI-FIJ Carte de Presse International-Fédération International des Journalistes, Componente del Club per l'UNESCO di Udine, Media Relations, consulente Marketing e Comunicazione,

Next Post

Partito Democrazia del Popolo – dalla parte dei bambini contro i sequestri di stato

Popolari

  • Il Foggia calcio potrebbe presto parlare spagnolo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Via Modesta Valenti: a Roma una via per i “senza fissa dimora”

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Agenzie immobiliari, si può recedere dal mandato di vendita?

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Sifu Salih Avci: dalla Germania a Roma per un Workshop esclusivo

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Istanbul, Arte come realtà e profezia

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.