• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
giovedì 7 Luglio 2022
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • Cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • Spettacoli
    • Sport

    L’Annuario dell’Unione Stampa Sportiva Italiana abbraccia lo Sport italiano praticato e raccontato

    Venezia 79. Premio Bookciak, Azione 2022: l’evento di preapertura delle Giornate degli Autori con la sezione LiberaMente

    La Lazio ha presentato in Piazza del Popolo le maglie della stagione 2022/23

    Intervista esclusiva con Giusy Buda vincitrice del Premio Atena Nike a Taormina

    I vincitori della 68esima edizione del Taormina Film Fest

    La cerimonia di chiusura del Taormina Film Fest con Stefania Spampinato, Giuseppe Tornatore, Noemi, Elena Lietti

    Bellaria Igea Marina dedica il lungomare a Raffaella Carrà

    Bellaria Igea Marina dedica il lungomare a Raffaella Carrà

    Taormina Film Fest: intervista con il regista e attore Francesco Torre del documentario “Mike Loves Sicily”

    Elixir Falernum, il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo

    Elixir Falernum, il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Motori
    • Personaggi
    • Recensioni
    • Salute
    • Turismo

    Si è svolto a Villa Ada l’Honiro Summer Fest

    L’esperienza letteraria di Silvia Nitrato Izzo

    Betty Vivian a Roma nella sua mostra personale “Passaggio in indaco, prove di volo”

    Il fenomeno “Manhattan Transfer” raccontato dal Professor Pinto

    Terme Sabine di Cretone ti manda in vacanza

    Terme Sabine di Cretone ti manda in vacanza

    Elixir Falernum, il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo

    Elixir Falernum, il primo liquore al mondo in affinamento subacqueo

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
  • Petizioni
  • Sondaggi
PaeseRoma
No Result
View All Result
Home Esteri

Genitori separati: la mancata collaborazione tra loro impone un intervento maggiore delle autorità nazionali per il bene dei figli

Quando il risentimento della madre allontana il figlio dal padre

Giovanna Spirito by Giovanna Spirito
24 Giugno 2022
in Attualità
0
0
SHARES
588
VIEWS
CondividiCondividiCondividi

La terza sezione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), con sentenza del 14 giugno 2022, ha condannato la Russia per una violazione del diritto al rispetto della vita familiare, tutelato dall’art. 8 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

Il caso ha riguardato l’incapacità delle autorità nazionali russe di garantire i contatti tra un papà e suo figlio.

Le autorità pubbliche hanno precisi obblighi e devono garantire l’esercizio dei diritti di visita tra genitori non affidatari e figli. L’obbligo che impone alle autorità nazionali di adottare misure per facilitare il contatto di un genitore non affidatario con i propri figli dopo il divorzio non è assoluto. Per tale ragione, al fine di comprendere se vi sia stata una violazione del diritto al rispetto della vita familiare, è necessario valutare se tali autorità abbiano adottato tutte le misure necessarie per facilitare tale contatto, in base alle circostanze particolari di ciascun caso.

 

Nel caso di specie, per oltre cinque anni dalla sentenza che ha definito le modalità di svolgimento degli incontri tra il ricorrente e suo figlio, le autorità nazionali hanno cercato di garantire l’esecuzione di quanto stabilito in tale decisione: gli ufficiali giudiziari hanno accompagnato il ricorrente al luogo di residenza del bambino, hanno inflitto sanzioni amministrative alla madre del bambino, hanno recuperato da lei le spese di esecuzione della sentenza e hanno coinvolto varie autorità competenti per facilitare tale esecuzione.

 

Tuttavia, tutti questi sforzi si sono rivelati di scarso impatto sul diritto del ricorrente di mantenere i contatti con suo figlio. Di fatto, egli non è mai stato in grado di comunicare con suo figlio nei termini previsti dalla sentenza.

In effetti, il compito dei tribunali nazionali è stato reso difficile dal risentimento della madre del bambino nei confronti del papà e dalla sua riluttanza a consentire il contatto l’uomo e suo figlio.

 

Nel presente caso, gli ufficiali giudiziari avrebbero dovuto comprendere che le sanzioni pecuniarie imposte alla madre del bambino erano inadeguate a migliorare la situazione e, soprattutto, a superare la sua mancanza di cooperazione. Eppure, le autorità nazionali non hanno preso in considerazione altre misure coercitive nei suoi confronti.

 

Dai documenti sottoposti alla Corte Europea non è emerso che il bambino fosse riluttante a incontrare suo padre. Tuttavia il tempo considerevole durante il quale tale sentenza è rimasta inapplicata ha frustrato i diritti del papà e ha provocato un definitivo allontanamento tra lui e suo figlio.

 

Giovanna Spirito

Giovanna Spirito

Avvocato, autrice di libri e articoli nel settore giuridico.

Next Post

Personaggi famosi: quando è possibile pubblicarne le foto senza il consenso?

Popolari

  • Ordine Medici Roma: denunce per pressioni e minacce su sentenza Barbaro, chiesto il commissariamento per corruzione

    Ordine Medici Roma: denunce per pressioni e minacce su sentenza Barbaro, chiesto il commissariamento per corruzione

    3 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Mamma denuncia violenze ed abusi, le allontanano i due figli di 5 e 7 anni

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Urgente decreto legge “salva bambini” a seguito dei numerosi minori allontanati, femminicidi, figlicidi

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Bellaria Igea Marina dedica il lungomare a Raffaella Carrà

    0 shares
    Share 0 Tweet 0
  • Italia condannata dalla Corte di Strasburgo per non aver tutelato il diritto di visita di un genitore durante il lockdown

    0 shares
    Share 0 Tweet 0

La posta del direttore

 

 

Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia - Casa editrice: Associazione ITALIA SEMPLICE

Category

  • Arte
  • Attualità
  • Cinema
  • Cronaca
  • Cultura
  • Economia
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Esteri
  • Eventi
  • Finanza
  • Innovazione
  • Intrattenimento
  • Lavoro
  • Lettere al direttore
  • Libri
  • Lifestyle
  • Motori
  • Personaggi
  • Petizioni
  • Politica
  • Recensioni
  • Salute
  • Scuola
  • Sociale
  • Sondaggi
  • Spettacoli
  • Sport
  • Territorio
  • Trasporti
  • Turismo

Newsletter

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Petizioni
  • Sondaggi
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.