• PaeseRoma.it
  • ADV
  • Privacy
  • Disabilità
  • Collaborazioni
  • Contatti
domenica 14 Giugno 2026
No Result
View All Result
PaeseRoma
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
    • All
    • cinema
    • Cultura
    • Eventi
    • musica
    • Spettacoli
    • Sport
    Certe Notti con Luciano Ligabue brillano sullo Stadio Olimpico

    Certe Notti con Luciano Ligabue brillano sullo Stadio Olimpico

    COLOR BLOCK: quando arte, moda e inclusività si incontrano nel cuore di Roma Una serata di emozioni, talento e dialogo per Rome Fashion Path 2026

    COLOR BLOCK: quando arte, moda e inclusività si incontrano nel cuore di Roma Una serata di emozioni, talento e dialogo per Rome Fashion Path 2026

    DANHILA pubblica “Live to Shine”: un viaggio musicale tra soul, pop e rinascita personale

    Annamaria Farricelli a Venezia: il racconto della resilienza attraverso le sue opere

    Lugano: La musica unisce i popoli

    Lugano: La musica unisce i popoli

    Mozart a Portogruaro con Le Nozze di Figaro

    Mozart a Portogruaro con Le Nozze di Figaro

    Al via il Rock in Roma con Offspring, A Day To Remember e Sleep Theory

    Al via il Rock in Roma con Offspring, A Day To Remember e Sleep Theory

    Campioni del Mondo, Italia Loves Unesco

    Campioni del Mondo, Italia Loves Unesco

    Tim Summer Hits 2026 torna a Roma a Piazza del Popolo

    Tim Summer Hits 2026 torna a Roma a Piazza del Popolo

  • Lifestyle
    • All
    • Arte
    • Enogastronomia
    • Libri
    • Mondo Hi-tech
    • Motori
    • Personaggi
    • Salute
    • Tendenze
    • Turismo

    Torino, successo per la presentazione del libro “RADICI”: un dibattito tra tradizione, ambiente e futuro dell’Italia

    Presentata oggi la seconda edizione del Premio Magis Bancomat

    Presentata oggi la seconda edizione del Premio Magis Bancomat

    Un bacio cosmico e il raggio verde, Anzio e’ en plein

    Un bacio cosmico e il raggio verde, Anzio e’ en plein

    Grande successo per la cena gluten free dei Vini Giovanni Terenzi

    Grande successo per la cena gluten free dei Vini Giovanni Terenzi

    Presentato in Associazione Civita il libro di Alfonso Celotto e Giulia Guerrini “Viva il Re!Viva la Repubblica!”

    Presentato in Associazione Civita il libro di Alfonso Celotto e Giulia Guerrini “Viva il Re!Viva la Repubblica!”

    Domani in Associazione Civita la presentazione del libro di Alfonso Celotto e Giulia Guerrini

    Domani in Associazione Civita la presentazione del libro di Alfonso Celotto e Giulia Guerrini

    Trending Tags

    • Moto Guzzi
    • Nissan
PaeseRoma
No Result
View All Result

Grande successo per la 3° edizione dei Premi “Liberi e forti; con sprint nella vita” e “Kyra”.

Massimo Meschino by Massimo Meschino
8 Luglio 2024
in Ambiente, Arte, Attualità, Cinema, Cultura, Eventi, L'angolo dell'arte, Lavoro, Personaggi, Politica, Salute, Scuola, Sociale, Spettacoli, Sport, Territorio
0
Grande successo per la 3° edizione dei Premi “Liberi e forti; con sprint nella vita” e “Kyra”.
139
VIEWS
CondividiCondividiCondividi
Grande successo per la 3° Edizione della consegna dei Premi “Liberi e Forti: con sprint nella vita” e “Kyra” che si è svolta il 20 giugno 2024 presso la prestigiosa location del Palazzo Valentini – Sala Giorgio Fregosi di Roma.
Organizzatori e ideatori del Premio sono stati Massimo Meschino, Presidente dell’Associazione Culturale MTM EVENTS e la Prof. Maria Berardi, Presidente dell’Associazione Stars For Peace in The World, in collaborazione con la 3B Production Film di Pietro Borzacca, Tink Tank Lab del Dott. Paolo Coscione e promosso dal Consigliere della Città Metropolitana di Roma Capitale Antonio Giammusso.
L’evento, presentato dalla giornalista Erika Gottardi, è stato accolto con grande favore da tutti i partecipanti ed è riuscito a coinvolgere il folto pubblico presente, non solo per la natura delle tematiche trattate, ma anche per la palpabile emozione e passione che è trapelata dalle esperienze di vita vera narrate dai premiati.

Il Premio “Liberi e Forti: con sprint nella vita” nasce per dare il giusto valore e riconoscimento a chi, nei vari campi della scienza, delle arti, dello spettacolo, della cultura etc., si è impegnato nel sociale con un’attenzione particolare al mondo della disabilità.

Si è così sottolineato a più voci, che questa non è da considerarsi un limite alle attività quotidiane, bensì un modo personale di applicare e sviluppare le proprie abilità attraverso uno specifico impegno e una grande dote di volontà.

Il Premio nel corso delle due passate edizioni ha visto tra i premiati molti personaggi autorevoli in tutti i campi.

Per l’anno presente i premiati sono stati il Direttore dei tre giornali radio della Rai e di Radiouno Dott. Francesco Pionati, il giornalista inviato di guerra Franco Di Mare, ovviamente con un riconoscimento alla sua memoria, il giornalista Vaticanista e responsabile della sala stampa della Fondazione Ratzinger Dott. Luca Caruso, l’arcivescovo, teologo biblista ed ebraista nonché Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura Cardinale Gianfranco Ravasi, l’imprenditrice Arch. Annalisa Mariani Bragadin, il Presidente della Commissione speciale del Giubileo 2025 On. Giorgio Simeoni, il legale di persone ed associazioni sociali Avv. Carlo Totino, l’Assessore alle attività produttive del litorale Lazio e Vice Presidente della commissione ambiente On.Davide Bordoni, il consulente di immagine delle star e collaboratore di varie associazioni che si occupano di pazienti oncologici il Maestro Pablo Gil Cagnè, l’accademico in scienze sociali, scrittore e studioso Prof. Gabriele Andreoli, il fisioterapista, allenatore di atleti disabili paralimpici con vari incarichi nei suoi 40 anni di vita professionale dedicata ai disabili Dott. Franco Riccobello, il Dott. Aniello Cremonese che si è sempre distinto per il suo impegno per i giusti diritti dei disabili, il fisiatra e responsabile della riabilitazione neuro motoria del San Raffaele di Roma Prof. Michele Falino, 

il chirurgo ortopedico e traumatologo Prof. Nicola Papapietro, l’atleta disabile arciera Melissa Forcina, la Dott. Patrizia Marin, l’Associazione Zucchero Filato che ha creato nel 2023 una squadra di calcio a 5 composta esclusivamente da 12 ragazzi con disabilità intellettiva relazionale, la rock band Ladri di Carrozzelle composta principalmente da musicisti e cantanti disabili, il volontario disabile che porta gioia nelle corsie ospedaliere dei bambini indossando il suo inseparabile naso da clown Sergio Morlacco, il giurista e consulente legale disabile nonché scrittore Avv. Nadir Malizia, il fisiatra responsabile della riabilitazione fisica presso il San Raffaele di Roma Prof. Silvio Ippolito e le infermiere Antonietta Proietti e Isolina Tassini.

A seguire, nello stesso pomeriggio, si è svolto anche il Premio “Kyra” istituito contro la vivisezione, l’abbandono e le sevizie sugli animali.

Kyra era un chihuahua di appena 400 grammi che ne è stata, durante la sua vita, l’esempio più evidente: vittima innocente di scriteriati e criminali esperimenti di laboratorio, che puntano esclusivamente al profitto, proveniente dalla richiesta di un mercato disinformato e superficiale, sempre più incalzante, che vuole non cani, ma oggetti da sfoggiare, piccoli come soprammobili, infischiandosene della dignità dell’animale e della sua salute.

L’amore, quello che doniamo in modo incondizionato ai nostri amici animali, deve essere il volano di una società libera, forte e priva di pregiudizi.

Il premio viene pertanto veicolato sia verso coloro che si prendono cura di questi animali, sia verso gli animali stessi, che riescono a vivere nonostante la cattiveria degli uomini: Kyra, ad esempio, è stata molto attiva nella Pet Therapy, portando il sorriso dove questo si era spento.

I premiati per l’edizione 2024 sono stati: il cane bassotto ipovedente Biagio di Francesca Ricci, la cagnolina autistica e non autonoma Olimpia di Emma Rapisarda, il manager Angelo Rallo che fa campagne contro la vivisezione e l’abbandono, l’Accademia Kronos nata nel 2016 per la difesa e tutela degli animali, lotta al randagismo e servizi di guardie zoofile, in memoria di Dakota, di Mikaela Fiaschi, amica di Kyra che con lei ha girato vari corti contro la vivisezione e l’abbandono, e per finire il cane cieco Fauna di Daniela Battaglia.

I premi sono stati consegnati dalle splendide Giorgia Pierucci e Sabrina Diamanti, con la collaborazione della piccola Nausika Trentuno che si sono offerte gratuitamente nel farlo.

Sono intervenuti inoltre un po di amici che non hanno voluto far mancare il loro sostegno all’evento, a cominciare dal Maestro di violino appartenente all’orchestra della Rai Gaspare Maniscalco, il Direttore del giornale “Impronte” Martina Luise, gli attori Jano Di Gennaro, Andrea Bacarelli e Lorenzo Bressan, Kristian Paoloni, noto come “il Salutatore”, il duo canoro Impronte, l’hair stylist Marilena Bacanu, l’Avv. Claudio Pasta, la manager Marika Berti e tanti altri.

Le riprese televisive sono state effettuate da Tino Maiolo per Formia TV che prossimamente metterà in onda l’intera manifestazione.

Infine un ringraziamento va anche ai partner e sponsor ovvero il giornale Impronte, la 3B Production Film, la Itop Officine Ortopediche, l’Accademia l’Arte nel cuore, l’allevamento di cani Le ali di Pegaso, il Pegaso Western Show, le Cinemà, Natura da Baciare e soprattutto Think Tank Lab.

Massimo Meschino

Massimo Meschino

Related Posts

Tajani: «Ridotti del 60% gli arrivi di migranti irregolari». Dal fisco alla politica estera, le priorità del governo

Tajani: «Ridotti del 60% gli arrivi di migranti irregolari». Dal fisco alla politica estera, le priorità del governo

14 Giugno 2026
Stasi libero, la pace virtuale e il terremoto in diretta: il circo della domenica

Stasi libero, la pace virtuale e il terremoto in diretta: il circo della domenica

14 Giugno 2026
Il motore che danza sul filo del sole

Il motore che danza sul filo del sole

14 Giugno 2026

Il crepuscolo dorato di Guido Gozzano: tra le fiabe, le poesie e il rifugio profondo del Meleto

13 Giugno 2026
Next Post
FASHION BREAK RULES: SVOLTASI LA 2° EDIZIONE PRESSO LE SCUDERIE ESTENSI DI TIVOLI.

FASHION BREAK RULES: SVOLTASI LA 2° EDIZIONE PRESSO LE SCUDERIE ESTENSI DI TIVOLI.

Articoli recenti

  • Tajani: «Ridotti del 60% gli arrivi di migranti irregolari». Dal fisco alla politica estera, le priorità del governo
  • Stasi libero, la pace virtuale e il terremoto in diretta: il circo della domenica
  • Il motore che danza sul filo del sole
  • Il crepuscolo dorato di Guido Gozzano: tra le fiabe, le poesie e il rifugio profondo del Meleto
  • Focus Aree Interne: “Manifesto” contro l’eutanasia dei borghi. Anche il Premio Caruso da Sangiovanniello a New York, a sotegno dell’iniziativa
  • Iran-USA, emerge una presunta bozza di accordo in 14 punti: cessate il fuoco, revoca delle sanzioni e negoziati sul nucleare
Facebook Twitter LinkedIn Youtube Telegram RSS

PAESEROMA.IT

Giornale partecipativo fondato e diretto da Michelangelo Letizia
(C)GRUPPO PUBBLIESSE/ FEDER-MESTIERI
redazione@paeseroma.it - +3906-98358157

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

No Result
View All Result
  • Politica
  • Cronaca
  • Attualità
  • Economia
  • Esteri
  • Intrattenimento
  • Lifestyle
  • Login

PAESEROMA.IT - Iscrizione n. 48/2010 del 09/11/2010, presso il Tribunale di Tivoli (RM)

Login to your account below

Forgotten Password?

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornirti servizi e pubblicità in linea con le tue preferenze. Se chiudi questo banner o prosegui con la navigazione cliccando un elemento della pagina ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.