Dal 20 settembre al 24 ottobre, presso gli spazi della galleria Kayros Acs Contemporary Art di Roma, Piacentino Lamesi presenterà la mostra personale “Foreste Incantate 2024” di Stefano Iraci.
Connubio tra uomo e natura
Stefano Iraci propone un viaggio visivo ed emotivo attraverso una serie di stampe a getto di inchiostro, frutto di elaborazioni fotografiche digitali che trasformano la natura in un paesaggio onirico. Iraci esplora il rapporto tra uomo e natura, utilizzando la fotografia per superare i confini del reale e immergere lo spettatore in un mondo sospeso tra il visibile e l’invisibile.
Le sue opere evocano il caos e la bellezza delle foreste, reinterpretando il concetto di natura selvaggia attraverso una stratificazione di immagini e colori. Iraci sfrutta l’elaborazione digitale sulla quale interviene con dripping acrilici per creare una realtà fluida e mutevole, dove il caso e la sovrapposizione diventano parte integrante del processo artistico.
Un insieme di colori, immagini e bellezza
“Foreste Incantate 2024” non è solo un’esperienza estetica, ma anche una riflessione sul rapporto tra tecnologia e natura, in cui l’uomo tenta di controllare e reinterpretare il mondo naturale, senza mai riuscire a catturarne completamente l’essenza. La mostra invita il pubblico a riscoprire il senso di meraviglia e mistero che la foresta incarna, offrendo una meditazione sulla complessità e sulla bellezza del nostro rapporto con l’ambiente, in bilico tra realtà e immaginazione.
Stefano Iraci vive e lavora a Roma. Le sue opere sono sate esposte in diverse gallerie europee e fanno parte di collezioni pubbliche e private.