Si è svolto anche quest’anno dal 10 al 16 settembre 2024 a Montepaone (Muntipaùna in calabrese) comune italiano di circa 6000 abitanti della provincia di Catanzaro in Calabria, il Simposio di Arti Visive a cura dell’Associazione Jone dal titolo: “CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”, tema più che mai tristemente attuale. Location dell’evento, giunto quest’anno alla sua 10ºEDIZIONE, la Sala Ricevimenti dell’Hotel Ristorante Residence “Albachiara”.
Numerosi gli ospiti presenti, ed oltre agli artisti, tra i relatori: il dott. Giuseppe Losasso – Chirurgo plastico di Udine, Fondatore e Presidente dell’Associazione Smile Again FVG ( www.smileagain.fvg.it) , il dott. Francesco Stirparo – Dermatologo e scrittore, l’Avv. Stefania Figliuzzi- Presidente del Centro Regionale Antiviolenza “Attivamente coinvolte” APS , Mario Iannelli – Presidente Associazione Ione e Rosa Spina – Vice Presidente Ass. Ione e artista di fama internazionale della fiber art, Antonio Falbo – Critico d’Arte e Art Director Minotauro Fine Art Gallery, Tea Mancuso -Speaker Radio Ciak, oltre al conduttore televisivo Massimo Brescia in qualità di moderatore.
Durante il suo intervento il dott. Losasso ha raccontato della sua esperienza in Pakistan vissuta da volontario attivo per operare le donne sfregiate dall’acido e le loro profonde cicatrici “ cercando di restituire il sorriso a chi ha perso tutto – volto , ruolo, dignità”. A rafforzare le parole del dott. Losasso le immagini di un suo filmato a testimonianza della crudeltà inaudita e delle atrocità subite dalle donne acidificate che come lui stesso ha dichiarato :«sono donne deboli, spesso bellissime che condividono un reato, quello di aver detto NO. Invece di ucciderle vengono sfigurate, perché le altre sappiano che non conviene ribellarsi all’uomo padre-marito- padrone». Sempre sull’argomento ed a testimonianza di questa terribile esperienza e” sugli abissi della brutalità, il volontariato e i suoi dubbi. Una storia di violenza e cicatrici”, il libro “ Più della mia pelle” di Losasso- Maniscalco, edito da L’Erudita –marchio di Giulio Perrone Editore – ISBN 978-88-6770-578-8.
Come dichiarato da Rosa Spina:« Il Filo conduttore per gli artisti partecipanti alla manifestazione di quest’anno è quello di interpretare attraverso la propria cifra stilistica la violenza di vario genere sulle donne, sia essa femminicidio, violenza fisica, violenza psicologica, gli abusi silenziosi e l’acidificazione». A tal fine ad Alabachiara sono state esposte le opere degli artisti provenienti da numerose regioni italiane: Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Giancarlo Caneva, Manuela Casellato,Cettina Mazzei,Ferruccio Franz, Andrea Vizzini, Stella Lazzarini, Lorenzo Bluer, Luigi Verrino, Eleonora Sala, Gianni Maglio, Giovanna Vecchio e Rosa Spina.Il X Simposio d’Arte Visiva “Contro la violenza sulle Donne” è stato realizzato grazie al Patrocinio di Mario Iannelli e Tommaso Proganò – Chef dei Ristoranti Alba Chiara e Marina Blu, con la Direzione Artistica e coordinamento di Rosa Spina.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: Due opere di Rosa Spina intitolate: Acidificazione, Simposio 2024, Montepaone, foto di Daniela Paties Montagner