Un viaggio visionario che intreccia arte, ironia e vita vissuta, sospeso tra Napoli e Parigi. È questo il cuore della mostra internazionale “Da Napoli a Parigi – VIP Edition + Experimental Texture”, personale dell’artista Roberto Nucci, che sarà presentata a Helsinki con il sostegno della XVII Commissione Arte e dell’Istituto INARTE.
L’esposizione, patrocinata anche dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia in Finlandia, si propone come un grande progetto di diplomazia culturale, volto a rafforzare il legame tra Italia e Francia attraverso il linguaggio universale dell’arte.
La direzione artistica onoraria è affidata al Dott. Stefano Colucci, Presidente della XVII Commissione Arte, che ha sottolineato l’alto valore dell’iniziativa:
“Accolgo con senso di dovere e onore la direzione artistica della mostra, nella convinzione che l’arte sia un veicolo essenziale per lo sviluppo, il dialogo e la coesione tra le comunità. Questa iniziativa rappresenta un ponte tra Napoli e Parigi, tra il patrimonio italiano e la visione europea, tra tradizione e innovazione.”
Attraverso tele, installazioni e sperimentazioni visive, Roberto Nucci propone un racconto fatto di contaminazioni estetiche: muse immaginarie, caffè bohémien, citazioni di Renoir, Chagall, Toulouse-Lautrec e De Chirico, in un continuo rimando tra memoria e desiderio.
La mostra, che sarà allestita al prestigioso Marski by Scandic di Helsinki dal 1° al 28 settembre 2025, con vernissage il 3 settembre, diventa così una tappa fondamentale di un progetto che guarda all’Europa come spazio di dialogo culturale e di sperimentazione artistica.
Nota sull’artista
Roberto Nucci (Napoli, 1970) è un pittore che intreccia tradizione figurativa e linguaggi contemporanei. La sua ricerca, nutrita dal contesto culturale napoletano, unisce ironia, teatralità e riflessione critica, con riferimenti a Renoir, Chagall, Toulouse-Lautrec e De Chirico, riletti in chiave mediterranea. La sua produzione spazia dal figurativo onirico al simbolismo urbano, con atmosfere bohémien e citazioni colte. Ha esposto in Italia e all’estero: la mostra di Helsinki segna un nuovo ponte culturale tra Napoli, Parigi e il Nord Europa.


















