Si è svolta dal 25 al 28 settembre u.s., presso il bellissimo Italy Village Baia Domizia di Sessa Aurunca (CE), la finale nazionale del Concorso Nazionale di inclusione sociale, bellezza e talento “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” 6° edizione 2025 dedicato a bambini fino ai 12 anni, a ragazze, ragazzi, donne e uomini dai 13 ai 60 anni divisi per le varie categorie d’età, curvy e soprattutto persone che nonostante le loro disabilità vogliono ancora mettersi in gioco come tutti.
L’evento è stato organizzato dalla MTM EVENTS composta dal Presidente Massimo Meschino, il Vice Presidente Thierry Mandarello, e lo staff del concorso composto dai fotografi ufficiali Mario Buonanno, Manolo Ruggeri e Maurizio Perria, dal regista ufficiale Michele Conidi e dalle collaboratrici Marika Berti, Camelia Birlan e Manila Meschino.
Il Concorso Nazionale di integrazione sociale, bellezza e talento “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” è un concorso nel suo settore che offre ai concorrenti opportunità di crescita professionale nei vari settori dello spettacolo. Il concorso, del patron Massimo Meschino, si differenzia da ogni altro Concorso perché è uno dei pochissimi concorsi che nasce, come appunto dice il nome, con lo scopo di includere socialmente tutte le persone che vogliono avvicinarsi a questo mondo ed in particolare a tutte quelle persone con problemi di handicap fisici e/o psico fisici che vogliono mettersi in gioco ma invece sono sempre esclusi dagli altri contest.
Inoltre non punta alla ricerca esclusiva della bellezza dei concorrenti, ma tende ad individuare attraverso le numerose selezioni, elementi nuovi dotati di talento, personalità e dalle precise caratteristiche professionali per essere proposti nel mondo dello Spettacolo, della Moda, del Cinema, della Pubblicità e della Televisione.


Si è iniziato il giorno 25 settembre con la sistemazione dei concorrenti e dei loro accompagnatori negli appartamentini messi a disposizione dal villaggio e poi la sera si sono consegnate delle sacche con dei gadget, maglietta collarino e cappellino personali a tutti i concorrenti.
Il giorno 26 si è proseguiti con l’effettuare foto individuali sia con la divisa ufficiale che in abito elegante e poi tutti i concorrenti hanno avuto un incontro di confronto con la coordinatrice Marika Berti; nel pomeriggio si è poi svolta una masterclass con l’attore e docente Jano Di Gennaro che, insieme al momento avuto la mattina con la coordinatrice, hanno saputo tirare fuori tante emozioni da tutti i concorrenti.
Dopo la masterclass si è lasciati del tempo libero ai concorrenti per ripassare la prova talento o per divertirsi in piscina. La sera si è svolta la serata talento, ovvero ogni concorrente ha avuto 2 minuti a disposizione per potersi esibire in una prova talento a loro scelta tra canto, danza o recitazione e chi non se l’è sentita di farla ha partecipato ad una mini prova di moda in abito elegante. La serata è stata condotta dall’attore, cantante e presentatore Jano Di Gennaro affiancato dalla neo eletta Ragazza per il Cinema 2025 Felicia Anna Faller.
Sabato 27 la mattina si è svolto il passaggio individuale in giuria e dopo il pranzo si sono svolte delle prove coreografiche dei concorrenti con la coreografa ed insegnante di danza Jessica Tomei e la sera si è svolta la serata finale condotta dal noto show man Antonio Delle Donne.
La serata è iniziata con i dovuti ringraziamenti alla location ospitante, ovvero l’Italy Village di Baia Domizia, ed all’A.N.I.L.D.D. che ha patrocinato il concorso sin dall’inizio, per poi proseguire con i partner del concorso (Itop Officine Ortopediche, Luxury Baby Dog wash and shop, la filiera ortofrutticola Natura da Baciare e C.I.D. di Fondi (LT), il brand Bibberon, 3B Production Film, Acqua Luxury Spa, l’Accademia l’Arte nel cuore, Le Cinemà, PaeseRoma.it e Non solo video) poi si sono presentati i giurati che sono stati presenti a cominciare dal Presidente dell’A.N.I.L.D.D. (Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro e Disabilità Diffusa) Ing. Pasquale Marasco, la coreografa ed insegnante di danza Jessica Tomei, dalla segreteria della Presidenza del Consiglio della Regione Lazio la dottoressa Pina Stabile, l’impresario Pierfabio Galluccio, la stilista Barbara Zito, la vincitrice nazionale del concorso edizione 2024 categoria Ragazza Cecilia Colantoni, la vincitrice nazionale 2025 del concorso nazionale “Una Ragazza per il Cinema” Felicia Anna Faller e gli ospiti la Presidente dell’Accademia L’Arte nel cuore Daniela Alleruzzo e la socia Susi Zanon, la vincitrice nazionale del concorso edizione 2023 categoria Bambine Sofia Ruggiero, il cantante Nohak, la referente dell’Italy Village Maria Codella, l’agente della Calabria Graziella Marcone e l’Agente del Veneto Luis Guarino.
Si è poi proseguito con la premiazione dei vincitori della prova talento della sera prima, rimandata al giorno dopo per dar modo alla Presidente dell’Accademia L’Arte nel cuore Daniela Alleruzzo e la sua socia Susi Zanon di fasciare e consegnare direttamente loro le borse di studio messe a disposizione per i vincitori. Si è quindi premiata con fascia e borsa di studio canto la concorrente Cristel Mollo, con fascia e borsa di studio danza la concorrente Cristiana Concutelli e con fascia e borsa di studio recitazione la concorrente Silvia Genoese e si è consegnata la fascia di moda a Stella Marcone; per quanto riguarda i bambini invece, si è consegnati la fascia per il canto a Thyron Elia Aldrighi, la fascia per la danza a Luna Lucidi, la fascia per la recitazione a Mattia Georian Lucente e quella per la moda a Chiara Apicella.




Così, dopo i dovuti ringraziamenti e la presentazione dei giurati e degli ospiti, si sono svolte le uscite dei concorrenti intervallate da interventi canori di Nohak e dello stesso Antonio Delle Donne e da esibizioni di danza, recitazione e canto dei vincitori della serata talento, ovvero Luna Lucidi, Mattia Georgian Lucente e Thyron Elia Aldrighi per i bambini e Cristiana Concutelli, Silvia Genoese e Cristel Mollo per le ragazze.
Si è poi proceduto alla consegna dei titoli, delle fasce e delle coppe; per quanto riguarda la categoria Ragazze, il titolo 2025 è andato ad Aurora Rossi, seconda Silvia Genoese e terza Cristel Mollo, per la categoria Lady il titolo 2025 è andato a Francesca Di Fusco, per la categoria Over donna il titolo è andato a Doriana Gallucci e seconda Stella Marcone, per la categoria Special il titolo è stato riconosciuto ad Elvira Lanzillotta, seconda Alice Imbastari e terza Alessia Pica, per la categoria Ragazzi il titolo è andato a Luigi Staibano, il titolo della categoria Mister è andato ad Andrea Marangoni ed il titolo di Over uomo a Michel Zanoboli.






Per quanto riguarda i bambini invece, il titolo della categoria Bambine baby è andato a Nausika Trentuno e seconda Gioia Tounkara, per la categoria Bambini baby è andato a Matteo Luigi Lucente, per la categoria Bambine è andato a Luna Lucidi, seconda classificata Chiara Apicella e terza Sofia Rocca, per la categoria Bambini il titolo è andato a Shon Eugenio Aldrighi, secondo Mattia Georgian Lucente e terzo Thyron Elia Aldrighi e la fascia di accesso alla finale regionale 2026 è andata ad Aurora Caretta; le fasce di Ragazza Itop officine ortopediche è andata ad Asia Spadafora, quella di Ragazza Luxury Baby Dog a Martina Amelia Lucente, quella di Ragazza Italy Village a Lucia Spinelli, quella di Ragazza l’Arte nel cuore ad Aurora Canesso e quella di Ragazza MTM Events a Daniela Parisella.
L’ultimo giorno si sono fatte foto ricordo con tutti i concorrenti ed anche quelle per realizzare il manifesto ufficiale 2025/2026, e dopo il pranzo, prima di salutarsi e dare appuntamento al nuovo anno, sono state distribuite confezioni di frutta donate dal C.I.D. di Fondi (LT).
La conduzione delle serate, come detto, sono state affidate la prima a Jano Di Gennaro insieme a Felicia Anna Faller e la seconda serata ad Antonio Delle Donne, fotografo dal primo giorno Maurizio Perria a cui si è aggiunto Mario Buonanno per l’ultimo giorno, regia video Michele Conidi, coordinamento concorrenti Marika Berti e Manila Meschino, la supervisione ovviamente affidata al Patron Massimo Meschino.
In conclusione ricordiamo che si cercano Agenti regionali e/o territoriali per tante aree ancora scoperte sul territorio italiano e partner e sponsor che vogliano sostenere questo progetto di inclusione sociale.
Chi volesse partecipare alla prossima edizione del Concorso Nazionale di inclusione sociale, bellezza e talento “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo” o volesse altre informazioni, può rivolgersi al Patron Massimo Meschino al numero 328/8954226, visitare il sito internet www.agenziamtmevents.it in cui troverete tutte le info sia dell’Agenzia MTM EVENTS che del concorso stesso oppure visitare la pagina Facebook “Una Ragazza, un Ragazzo e un Bambino per lo Spettacolo”.



PH: MAURIZIO PERRIA – MARIO BUONANNO


















