Nonostante le proteste dei commercianti del centro commerciale naturale di piazza Anco Marzio, la Commissione Attività Produttive del X Municipio ha stabilito che, a partire dal giorno di Santa Lucia, nella zona di piazza della Stazione Vecchia torneranno le caratteristiche casette di legno che da anni ospitano gli stand espositivi natalizi.
«Il mercatino inizia nonostante il ricorso che l’Ascom Roma-Litorale ha presentato al Tar del Lazio. Però, convinti della bontà dell’iniziativa, pur tra molte difficoltà organizzative legate alle proteste degli operatori commerciali, abbiamo dato il via libera anche se con un calendario ridotto rispetto a quello classico» dichiara il Presidente della Commissione Attività Produttive del X Municipio, Alfredo Bianco.
L’udienza si terrà martedì 17 dicembre e saranno i giudici a decidere in merito, ma il mercatino rischia di venir interrotto pochi giorni dopo il suo allestimento con pesanti conseguenze per tutti. Nel caso in cui il TAR dovesse accogliere le istanze dei commercianti, il X Municipio si vedrebbe costretto a risarcire gli ambulanti dei costi sostenuti per la partecipazione al mercato. Ovviamente, a spese dei contribuenti.