Sempre più numerose sono le segnalazioni sullo stato di degrado di Villa Bonelli da parte di residenti e frequentatori abituali. Già in passato la Villa è stata oggetto di incendi e stanziamenti abusivi di nomadi. L’area cani, inoltre, non si sa se definirla un’area per cani o, piuttosto, un’area da cani.
«L’area cani di Via Montalcini, a Villa Bonelli, è ancora una volta teatro di incuria. Cittadini e utenti segnalano da tempo la condizione della vegetazione, tanto alta da ricordare una giungla. Nonostante i solleciti al Servizio Giardini del Comune di Roma nessuno ha ancora provveduto alla bonifica dell’area, che peraltro si trova in prossimità di una piccola discarica a cielo aperto», così in una nota Marco Campitelli, esponente di DifendiAmo Roma.
«Abbiamo già denunciato la mancata manutenzione della Villa e il degrado totale in cui versa la stazione FR Villa Bonelli con annesso viale d’accesso pedonale, attigui all’area cani: ci domandiamo quindi come il Municipio XI, che paradossalmente ha sede prorpio in Via Montalcini, all’interno della Villa, non prenda posizione e faccia ancora orecchie da mercante alle pressanti richieste di intervento dei cittadini. Abbiamo predisposto già una nota agli uffici preposti per richiedere urgentemente il taglio dell’erba e la bonifica dell’area, ora cercheremo di svegliare dal torpore anche le istituzioni municipali, ma trattasi di impresa ardua», conclude Campitelli.