L’ottava edizione di “Sapori di… Vini” ha segnato un nuovo successo per la Pro Loco di Montelibretti.Da venerdì 20 a domenica 22 giugno i vicoli del Borgo si sono popolati di visitatori accorsi nella cittadina alle porte di Roma per partecipare ad uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell’anno.
“La cena di piazza che ha aperto la manifestazione ha segnato il primo successo -commenta Alberto Baio, Presidente della Pro Loco di Montelibretti- Un trionfo per le pietanze servite come il pasticcio di riso alla sabinese, le mozzarelle laziali e i prosciutti sabini”.Il fine settimana, per i vicoli del Borgo, tra i sapori tipici di questo territorio, le aziende vinicole presenti, tutte del Lazio hanno proposto le loro qualità di vini. Per tutti i visitatori l’opportunità di degustarle e di approfondirne la conoscenza grazie alle informazioni fornite dai responsabili presenti presso ogni stand.
Grande favore del pubblico anche per il secondo evento di apertura: “La Moda”. “Ad indossare gli abiti e a sfilare sul palco sono state ragazze del luogo non professioniste -prosegue Baio- e sono andate benissimo”. A presentare le loro creazioni, tre stilisti emergenti, Fabio Cavallo di Torino, Pamela Fornari di Roma e Giorgia Crocetti di Montelibretti. “Un’iniziativa che ha mostrato con successo la voglia di imprenditoria giovanile” commenta Antonio Catania, Sindaco del Comune di Montelibretti che ha patrocinato l’iniziativa insieme alla Regione Lazio.“Questa è una bellissima manifestazione del gusto che ha sempre un grande successo -aggiunge Catania- La Pro Loco sta facendo uno splendido lavoro che migliora di anno in anno”.
“Le modelle hanno sfilato con passione, sembravano tutte professioniste -sottolinea la stilista Giorgia Crocetti- Era la prima volta che i miei abiti sfilavano a Montelibretti.C’era sicuramente molta emozione ed è andata benissimo, abbiamo ricevuto molti complimenti”.
La presenza dei giovani di Montelibretti è stata importante sia nell’organizzazione della manifestazione che nei tre giorni di svolgimento. “Oggi siamo in tredici a lavorare -spiega Roberta Gilardi, responsabile del Gruppo Giovani Pro Loco- E ci stiamo impegnando al meglio”. Al lavoro nelle cucine, tra la gente, tra i banchi sono sempre di più i ragazzi che ogni anno decidono di dedicare il loro tempo all’evento.
Tra i suggestivi vicoli, sotto il magnifico scenario di Palazzo Barberini, Montelibretti ha restituito a tutti i visitatori, per tre giorni, uno spettacolare spaccato di tradizioni, aromi e sapori che questa cittadina ha scelto di non abbandonare e di conservare con cura offrendo a tutti l’opportunità di conoscerli. Accanto all’enogastromia largo spazio hanno trovato artisti e artigiani che hanno esposto le loro creazioni, mentre sul palco allestito nella piazza del Castello, gli artisti Lara Dietrich, sabato e Maria, Fabrizio e Fabio, domenica, hanno allietato con la loro musica le passeggiate sotto le stelle di tutti i visitatori.
Accanto alle degustazioni di vini, tra le tipicità gastronomiche più ricercate, la nota “Pasta coi figorilli”, piatto della tradizione locale, riproposto nelle cucine allestite nelle antiche grotte riaperte per l’occasione.Un primo veramente unico, realizzato con i prodotti di cui questa terra della Sabina Romana vanta ricchi primati tra cui gli “ingredienti segreti” custoditi con cura dalle cuoche locali.
A chiudere la manifestazione, domenica sera, non i classici fuochi d’artificio, ma il saluto finale della Pro Loco con una prelibatezza gastronomica: “Concludiamo l’evento con un nuovo momento di gusto -illustra Alberto Baio- Un sorbetto preparato con crema di ricotta e Merlot dallo chef Stefano Merola”.