Nell’attesa del Palio dei Borgia, in programma dal 30 maggio al 14 giugno per un’edizione, la ventesima, che si attende ancora più ricca e spettacolare, Nepi festeggia con “L’Arte e il Gusto”. L’appuntamento è fissato per domenica 24 maggio nella “città dell’acqua” in provincia di Viterbo, che apre le sue porte ai visitatori che vorranno abbinare la gastronomia di qualità alla conoscenza di una cittadina ricca di storia; organizzato dall’Ente Palio del Saracino, l’evento propone un percorso enogastronomico e culturale al contempo, nel quale la visita ai principali monumenti di Nepi sarà accompagnata dalla degustazione di prodotti tipici locali e piatti della cucina tradizionale nepesina.
E così, partendo dall’antico Castello dei Borgia, si partirà per un piccolo tour di 7 tappe culturali fino al Museo Civico (che conserva interessantissimi reperti risalenti all’epoca etrusca e romana), in ognuna delle quali si potrà gustare un piatto tipico cucinato dai cuochi delle quattro Contrade del Palio dei Borgia: Santa Croce, San Biagio, Santa Maria e La Rocca. Abbinare il gusto a una piacevole passeggiata fra i monumenti che hanno segnato la storia di Nepi dal V° Secolo A.C. fino al XVIII° Secolo, d’altronde, è un’esperienza che non può lasciare indifferenti.
Dalla Rocca dei Borgia all’acquacotta, dal Duomo al salame cotto, dalla fontana del Bernini alla scapicollata, i gioielli artistici della città e le perle della gastronomia di un intero territorio si fonderanno in un irresistibile mix. Il prezzo, comprese bevande e caffè, è di 20 euro a persona ma è possibile optare anche per un menù ridotto con aperitivo, 2 piatti e bevande al costo di 12 euro. Terminata la manifestazione, ancora pochi giorni e, sabato 30 maggio alle 21, la cena propiziatoria medievale “Al desco dei Borgia”, organizzata dalla Contrada San Biagio vincitrice del Palio 2014, darà ufficialmente il via allo storico Palio che quest’anno, in occasione della 20esima edizione, è stato ribattezzato con il nome di Palio dei Borgia.
di Martina Mugnaini